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Helsana Gruppe

Helsana ha una nuova strategia

Zurigo (ots)

La riorganizzazione del gruppo Helsana procede
secondo i piani. Contemporaneamente al cambio ai vertici dell'azienda
(il 1° luglio Daniel H. Schmutz succederà al CEO Manfred Manser), è 
stata rielaborata la strategia. Il Consiglio d'amministrazione ha 
approvato oggi la nuova strategia e ha incaricato la nuova Direzione 
del gruppo con la sua graduale attuazione. I relativi programmi e 
provvedimenti, tra cui la riduzione di 80 milioni di franchi dei 
costi di gestione entro il 2012, sono ancora da sviluppare.
Helsana intende rafforzare ulteriormente la propria posizione 
quale assicuratore malattia e infortuni leader in Svizzera. Con oltre
100 anni di esperienza e la sua perizia completa nell'assicurazione 
sociale e privata, l'azienda persegue l'obiettivo di contribuire in 
maniera determinante a un sistema sanitario competitivo e 
sostenibile.
Concentrazione sulle esigenze dei clienti e sulla redditività 
durevole
Al centro vi sono i clienti. Le svariate esigenze devono essere 
soddisfatte mediante soluzioni diverse a prezzi diversi. 
L'orientamento segue una segmentazione basata su ricerche di mercato 
e non determinati profili di rischio. Le offerte devono essere 
durevolmente redditizie e le perdite strutturali non sono tollerate. 
Secondo tali criteri, la strategia multibrand viene collocata ora su 
una base accettabile dal punto di vista finanziario e politico.
Gestione attiva delle prestazioni sul mercato sanitario
Nel management delle prestazioni Helsana rafforzerà maggiormente 
l'acquisto selettivo di prestazioni al di fuori di strutture 
associative. In tal modo l'azienda intende posizionarsi ancora più 
chiaramente sul mercato quale gestore delle prestazioni attivo e 
proficuo. Anche in questo caso l'utilità per i clienti è in primo 
piano. L'obiettivo è di influenzare in modo duraturo il rapporto 
prezzo-prestazioni nell'approvvigionamento qualitativo di prestazioni
e beni sanitari a favore degli assicurati. In concreto si tratta di 
trarre più prestazioni da ogni franco di premio rispetto ai 
concorrenti.
Ampliamento del proprio servizio esterno
Helsana cerca vieppiù l'accesso alla clientela tramite il proprio 
reparto di vendita. Il servizio esterno creato un anno fa viene 
ampliato e in tal modo si intende incrementare la fidelizzazione dei 
clienti. Con l'integrazione dell'attività per privati e aziende, 
Helsana snellisce inoltre i procedimenti nella vendita, nel servizio 
ai clienti e nel disbrigo delle prestazioni. Ciò crea sinergie e 
aumenta l'efficienza.
Vicinanza ai clienti a consolidamento regionale
Helsana si suddivide ora in cinque regioni: Svizzera romanda, 
Altopiano, Zurigo/Svizzera centrale, Svizzera orientale e Svizzera 
italiana. Gli assicurati vengono assistiti da Losanna, Worblaufen, 
Stettbach, San Gallo e Bellinzona. Le sedi di Olten e Lucerna, dove 
finora si effettuavano esclusivamente il disbrigo delle prestazioni o
il servizio alla clientela, vengono chiuse. I circa 120 posti di 
lavoro vengono trasferiti a Worblaufen o a Stettbach. Ancora in 
sospeso è la strutturazione della rete di vendita a livello di 
filiali e agenzie generali; essa verrà definita in autunno e attuata 
nel primo trimestre del 2011.
Riduzione dei costi di gestione di oltre il 10 per cento
Helsana non esige soltanto un atteggiamento consapevole dei costi 
nei confronti dei fornitori di prestazioni, bensì anche all'interno 
dell'azienda stessa. Nel mese di marzo, il Consiglio 
d'amministrazione ha deciso in merito alla riduzione di 80 milioni di
franchi dei costi di gestione entro il 2012. Il relativo programma di
risparmio dei costi è in fase di preparazione e viene concretizzato 
nell'ambito dell'attuazione della nuova strategia e delle nuova 
struttura.
Il gruppo Helsana
Il gruppo Helsana è il leader tra gli assicuratori di persone 
svizzeri. Ai suoi clienti privati e aziendali offre un'assistenza 
integrale in materia di salute e previdenza e in caso di malattia e 
infortunio. Con premi incassati per 5,5 miliardi di franchi, 
l'azienda occupa una posizione di punta sul mercato assicurativo 
svizzero. Il gruppo Helsana è presente in tutta la Svizzera e occupa 
oltre 3'000 collaboratori presso 70 sedi. Il gruppo non è quotato in 
borsa ed è organizzato quale holding. Fanno parte del gruppo Helsana 
Helsana, Progrès, sansan, avanex, aerosana e maxi.ch. Per maggiori 
dettagli: www.helsana.ch
Nel settore dei clienti privati, il gruppo Helsana assicura quasi 
2 milioni di persone in Svizzera contro le conseguenze finanziarie di
malattia e infortunio, nonché per la maternità e la vecchiaia. Nel 
settore dei clienti aziendali, dove l'azienda è presente soltanto con
il marchio Helsana, assicura quasi 57'000 aziende e associazioni (con
oltre 700'000 assicurati) contro le conseguenze economiche 
dell'incapacità al lavoro dei collaboratori dovuta a infortunio e 
malattia. I servizi nell'ambito del management sanitario aziendale 
completano l'offerta di Helsana.
Questo comunicato stampa viene pubblicato anche nell'area stampa 
su: www.helsana.ch/media

Contatto:

Gruppo Helsana
Ufficio stampa
Tel.: +41/43/340'12'12
Fax: +41/43/340'02'10
E-Mail: media.relations@helsana.ch

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