Alle Storys
Folgen
Keine Story von Mepha Schweiz AG mehr verpassen.

Mepha Schweiz AG

Mepha Suisse s'impegna in favore dei generici assieme alle farmacie

Basilea (ots)

In Svizzera il potenziale di risparmio dei generici non è per nulla esaurito. Da qualche anno ormai, la parte dei generici ristagna attorno al 14%* del mercato totale dei medicamenti. Ora Mepha Suisse SA vuole intervenire, in collaborazione con le farmacie del Ticino, della Romandia e della Svizzera tedesca. L'azienda leader nel mercato dei generici lancia un'ampia campagna informativa con l'obiettivo di aumentare la sostituzione di medicamenti originali con i più convenienti farmaci generici per ridurre il carico che grava sul sistema sanitario.

In media i generici sono dal 25 al 30 percento più convenienti rispetto agli originali. Essi contengono gli stessi principi attivi dei preparati originali più cari e soddisfano gli stessi criteri di qualità e sicurezza determinati da Swissmedic, l'autorità di omologazione svizzera. Per la maggior parte dei principi attivi, è possibile sostituire l'originale con il generico senza problemi. Eppure, secondo le cifre attuali di IMS-Health, la parte di mercato dei generici ristagna attorno al 14%. In totale, nel 2014 in Svizzera sono stati venduti generici per 565 milioni di franchi* (prezzo franco fabbrica). Che il potenziale di risparmio dei generici non sia ancora per nulla esaurito è dimostrato dal fatto che nello stesso periodo di tempo sono stati spesi 569 milioni di franchi* in medicamenti originali per cui sono disponibili generici. Solo un originale su due viene sostituto: impiegando generici in modo più costante, ogni anno si potrebbero risparmiare altri 180 milioni di franchi**. Oltre a ridurre i costi della salute, l'impiego dei generici è un toccasana anche per il portafoglio dei pazienti. Infatti l'importo che i pazienti devono pagare di tasca propria per alcuni originali ammonta al 20%, mentre quello per la maggior parte dei generici è del 10%.

L'impegno dei farmacisti

In collaborazione con le farmacie di tutta la Svizzera, Mepha Suisse SA realizza un'ampia campagna informativa con lo scopo di sensibilizzare i pazienti al fatto che loro stessi possono contribuire ad arginare i costi della salute, passando dai preparati originali ai generici senza dover rinunciare allo stesso livello di qualità. Un altro obiettivo è che i farmacisti partecipanti impieghino di più il loro diritto di sostituzione e informino i loro clienti in merito ai generici. Andreas Bosshard, manager generale di Mepha Suisse SA, reputa che la carenza d'informazione sia uno dei motivi principali per cui è ancora ampio l'impiego di medicamenti originali per i quali sono disponibili generici. «Le nostre ricerche hanno mostrato che molti pazienti non sanno che per il medicamento che impiegano è disponibile anche un generico. Molti pazienti hanno poi qualche riserva nei confronti dei generici. Per riempire queste lacune informative, offriamo ai farmacisti partecipanti dei materiali informativi in italiano, tedesco e francese ma anche in inglese, portoghese, turco e serbo-croato», spiega Andreas Bosshard. Con questa campagna informativa, Mepha Suisse SA vuole fare appello anche alla responsabilità individuale dei pazienti. Andreas Bosshard precisa: «Non possiamo lamentarci continuamente dell'aumento dei premi delle casse malati e nel contempo ignorare proprio quella misura di risparmio che ci permette di non dover rinunciare allo stesso livello di qualità.»

   * IMS Health, cifre fine 2014 (Apo, SD, Dro) 
   ** Proiezione dell'associazione di branca Intergenerika

Mepha Suisse SA

Mepha Suisse SA è l'azienda leader in Svizzera nella fornitura di generici. A Mepha Suisse fanno capo le aziende Teva Pharma SA e Mepha Pharma SA. La sede aziendale è a Basilea. Mepha e Teva impiegano in Svizzera circa 150 collaboratori. La società di distribuzione Mepha Pharma commercializza oltre 200 generici di marca e non di marca, venduti principalmente in farmacia, da medici autorizzati alla dispensazione diretta e in drogheria. Il portafoglio di Mepha copre 16 campi di indicazione. La società di distribuzione Teva Pharma offre in Svizzera circa 50 specialità per il trattamento di disturbi del sistema nervoso centrale, delle vie respiratorie e del cancro.

Contatto:

Christoph Herzog, Head of Corporate Communications, Teva Pharma SA,
Mepha Pharma SA e Mepha Suisse SA
Telefono 061 705 43 43, christoph.herzog@mepha.ch

Weitere Storys: Mepha Schweiz AG
Weitere Storys: Mepha Schweiz AG