Swisspower appoggia la svolta in campo energetico

Zurigo (ots)

Nell'anno passato Swisspower ha realizzato un ottimo risultato operativo. Frutto della cooperazione di 25 importanti aziende industriali comunali, Swisspower rifornisce di energia oltre un milione di clienti in Svizzera. Obiettivo del gruppo è far sì che entro il 2050 l'approvvigionamento energetico della Svizzera avvenga mediante energie rinnovabili. In tal senso Swisspower appoggia la decisione di massima del Consiglio federale e del Consiglio nazionale di rinunciare all'energia nucleare.

Swisspower ha registrato un eccellente risultato con un utile di 6,3 milioni di franchi. Questo risultato positivo è stato reso possibile dalle forniture di energia e dai complessi servizi nel campo dell'energia prestati alle grandi utenze, come pure dai servizi di consulenza e logistica energetica per le aziende industriali. Nel "Master Plan Energia 2050" di Swisspower, che sarà disponibile nel settembre 2011, sono descritti i fondamenti della strategia energetica. Esso comprende i campi di azione seguenti: produzione, reti e infrastruttura, efficienza energetica e accesso al mercato energetico europeo. Swisspower è fermamente convinta che entro il 2050 si possa realizzare un approvvigionamento energetico sostenibile. Per tale motivo accoglie con favore la decisione del Consiglio federale e del Consiglio nazionale di rinunciare progressivamente all'energia nucleare.

Produzione

Al fine di poter fornire ai propri clienti in Svizzera esclusivamente energia rinnovabile entro il 2050, Swisspower effettua investimenti mirati in partecipazioni collettive a impianti di produzione in Svizzera e all'estero. Inoltre investe in progetti futuristici, come la centrale geotermica DTE, o in progetti per energia di banda locale e rinnovabile.

Reti/Infrastruttura

Swisspower chiede che l'infrastruttura delle reti sia modernizzata e potenziata. Smart Grid e Smart Metering indicano la direzione da seguire. È indispensabile che le reti siano potenziate e decentralizzate, al fine di garantire la capacità e il collegamento con l'Europa e poter soddisfare le future esigenze di un approvvigionamento energetico sempre più efficiente, decentralizzato e integrato sul piano internazionale. A questo proposito occorrono mezzi finanziari adeguati e un quadro di regolamentazioni idonee, come per esempio un'accelerazione dei processi di autorizzazione o una limitazione della durata del procedimento.

Domanda/Efficienza

Swisspower vuole spingere l'approvvigionamento energetico in direzione dell'obiettivo di una "società 2000 Watt/1 tonnellata di CO2". A tal fine punta su un aumento coerente dell'efficienza energetica e propone ai propri clienti misure adeguate che li motivino nella stessa direzione.

Svizzera - UE

Swisspower e le aziende elettriche municipali chiedono un accesso senza discriminazioni al mercato energetico europeo, il collegamento della struttura di trasporto necessaria alle aziende e alle centrali svizzere e la partecipazione attiva della Svizzera ai diversi organi internazionali.

Senza integrazione nel mercato energetico UE non è possibile avere un mercato interno che anche in futuro garantisca un approvvigionamento energetico sicuro e finanziabile, indipendentemente dal fatto che si basi "solo" sull'elettricità o sull'energia.

Gli azionisti e partner di Swisspower sono:

Contatto:

Hans-Kaspar Scherrer
Presidente del Consiglio di amministrazione della Swisspower Netzwerk
SA
Tel.: +41/62/835'03'33
Mobile: +41/79/501'22'62
E-mail: hans-kaspar.scherrer@swisspower.ch

• 30.06.2010 – 10:30

Swisspower si riorganizza

Zurigo (ots) - Swisspower si prepara attivamente alle sfide future del mercato energetico operando una riorganizzazione strategica dell'azienda. Il settore operativo viene suddiviso tra le società «Swisspower Energy AG», che offrirà servizi e forniture energetiche ai clienti con utenza raggruppata e ai grandi clienti, e «Swisspower Services AG» che offrirà ai fornitori di energia servizi di consulenza, prodotto e processo. Questa riorganizzazione è stata ...

• 12.03.2008 – 10:45

Swisspower: Services Industriels de Nyon diventa partner di rete di Swisspower.

Zurigo/Nyon (ots) - Con l'adesione della Services Industriels de Nyon, terza azienda municipale per importanza del Canton Vaud, Swisspower rafforza la sua presenza nella Svizzera romanda e prosegue la sua espansione a livello nazionale. Dopo l'adesione, lo scorso anno, della Sankt Galler Stadtwerke (azienda elettrica della città di San Gallo) e della ticinese ...