Alle Storys
Folgen
Keine Story von Schweizer Jugend forscht mehr verpassen.

Schweizer Jugend forscht

46. concorso nazionale di Scienza e Gioventù: Premiati a Lugano i migliori lavori di ricerca realizzati da giovani

Ein Dokument

Lugano (ots)

Sabato 5 maggio 2012 nell'ambito del concorso nazionale della fondazione Scienza e gioventù sono stati premiati 61 lavori di ricerca realizzati da giovani studenti e giovani in formazione di tutta la Svizzera. Nell'aula magna dell'Università della Svizzera italiana di Lugano il consigliere federale Alain Berset si è complimentato con le giovani leve della ricerca nazionale.

Diversi degli argomenti approfonditi dai giovani affrontano problematiche attuali di rilevanza sociale. Uno dei progetti analizza ad esempio in modo critico il metodo di determinazione del fattore di protezione solare.

Altri ancora hanno analizzato un modello futuristico di coabitazione per persone di generazioni diverse oppure un approccio teatrale, teorico e pratico, al tema scottante della furia omicida.

Premi speciali per i lavori più meritevoli

Durante la cerimonia di premiazione ai giovani ricercatori vengono finalmente svelati i giudizi e le valutazioni che la giuria degli esperti ha formulato sui loro lavori. Dei 61 progetti presentati, 17 hanno ottenuto la menzione "buono", 29 "molto buono" e 15 "eccellente.

Tra i lavori più meritevoli sono inoltre stati distribuiti gli ambiti premi speciali.

Parole d'elogio da parte del consigliere federale Alain Berset

Prima della consegna dei premi e dei certificati, il consigliere federale Alain Berset ha rivolto ai giovani la sua allocuzione ufficiale. L'illustre ospite ha innanzi tutto sottolineato la caratteristica che accomuna tutti i giovani presenti al concorso: la capacità di porsi domande. Qualsiasi innovazione scaturisce infatti da una domanda e solo chi sa porsi domande e inseguire la propria curiosità riesce a ricavare il meglio in ogni campo.

Il panoramica completa dei partecipanti con le menzioni può essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100004386/?langid=4

Contatto:

Stefan Horisberger, direttore
Tel.: +41/31/377'71'02

Evelyne Plüss, responsabile del progetto
Tel.: +41/31/377'71'03

Ferdinando Lehmann, responsabile per la Svizzera italiana
Mobile: +41/78/712'29'41

Weitere Storys: Schweizer Jugend forscht
Weitere Storys: Schweizer Jugend forscht
  • 05.05.2011 – 17:52

    45. concorso nazionale / Riconoscimenti e premi per le giovani leve della ricerca

    Zurigo (ots) - Nell'ambito del Concorso nazionale della fondazione Scienza e gioventù sabato 30 aprile 2011 presso l'ETH di Zurigo sono stati premiati i migliori lavori di ricerca realizzati da liceali e apprendisti. I progetti più innovativi, tra i quali sei provenienti dalla Svizzera italiana, hanno ...

    Ein Dokument
  • 20.04.2009 – 09:00

    Scienza e gioventù: Concorso Nazionale "I giovani inventano la scienza"

    Basilea (ots) - Il 24 e il 25 aprile 2009 le migliori giovani leve svizzere della ricerca si incontrano a Ginevra nell'ambito del 43. Concorso Nazionale di Scienza e gioventù per presentare i loro progetti al pubblico e a una giuria di esperti. I 79 giovani candidati, per un totale di 58 lavori di ricerca, si contenderanno gli ambiti premi e riconoscimenti speciali ...