Schweizer Jugend forscht

Scienza e gioventù: il 44. Concorso Nazionale "Con la curiosità dei giovani verso il futuro"

    Berna (ots) - Venerdì 23 e sabato 24 aprile 2010 presso l'Università di Basilea si daranno appuntamento 89 giovani ricercatori provenienti da tutta la Svizzera per presentare al pubblico i loro lavori di ricerca e sottoporli al giudizio della giuria degli esperti. Alla presenza della prima cittadina della Svizzera, la signora Pascale Bruderer, presidente del Consiglio Nazionale, per la 44esima volta dall'istituzione del Concorso Nazionale di Scienza e gioventù saranno assegnati gli ambiti premi e riconoscimenti speciali ai migliori lavori realizzati da giovani liceali e apprendisti.

    Al Concorso Nazionale indetto sotto il motto "Con la curiosità dei giovani verso il futuro", nel corso dello scorso anno sono state inoltrate candidature da tutta la Svizzera per un numero complessivo di più di 100 lavori di ricerca. Di questi, 64 hanno superato tutte le fasi di selezione e sono stati ammessi definitivamente al Concorso Nazionale 2010 che si svolge nell'ambito dei festeggiamenti per il 550esimo anniversario di fondazione dell'Università di Basilea. 89 partecipanti di età comprese tra i 16 e i 24 anni presenteranno i loro lavori riguardanti i più svariati ambiti della ricerca scientifica. Nell'ambito del Concorso Nazionale potranno mostrare al pubblico e alla giuria degli esperti i risultati delle loro indagini scientifiche e della loro inventiva e avranno la rara possibilità di incontrare e misurarsi con coetanei con interessi comuni provenienti da ogni angolo della Svizzera.

    Individualmente o in gruppi di al massimo tre membri i giovani hanno affrontato le questioni più diverse cercando risposte scientificamente fondate. Sia in ambito tecnico-scientifico che nel mondo delle scienze umane e sociali, le idee e gli interessi dei giovani sembrano inesauribili e ogni anni rinnovano l'attesa attorno al Concorso Nazionale. Così, anche quest'anno gli argomenti affrontati spaziano dallo sviluppo di una piattaforma organizzativa per istituti scolastici alla costruzione di un ponte ad alta portata fino a indagini legate a temi dell'etica e della religione.

    Cerimonia di premiazione

    Il momento culminante del Concorso Nazionale 2010, che gode del patronato della signora Doris Leuthard, presidente della Confederazione, sarà la cerimonia di premiazione che si terrà sabato 24 aprile 2010 dalle 8.30 alle 12.00 circa nell'Aula del Kollegienhaus dell'Università di Basilea.L'allocuzione ufficiale sarà tenuta dalla signora Pascale Bruderer, presidente del Consiglio Nazionale.

    Già dal pomeriggio di venerdì 23 aprile 2010 sarà possibile avere un quadro generale degli entusiasmanti progetti innovativi realizzati dai giovani: l'esposizione dei poster nel Kollegienhaus dell'Università di Basilea sarà aperta al pubblico dalle 14.00 alle 17.00.

    Gli operatori degli organi di informazione e il pubblico sono cordialmente invitati a visitare l'esposizione dei poster e a partecipare alla cerimonia di premiazione. È naturalmente possibile raggiungere i giovani partecipanti per rivolgere loro domande o realizzare interviste. Gli interessati non esitino a mettersi direttamente in contatto con noi.

    Il momento culminante dell'attività annuale della fondazione

      Scienza e gioventù è il Concorso Nazionale nell'ambito del quale
vengono valutati da una giuria d'esperti e premiati i migliori lavori
di ricerca scientifica realizzati da giovani.Il Concorso di Scienza e
gioventù occupa un posto significativo tra le iniziative di
promozione della gioventù a livello nazionale, fornendo a giovani
innovativi e motivati provenienti da tutta la Svizzera una
piattaforma per presentare i propri lavori e per incontrare e
misurarsi con coetanei con interessi comuni.Per ulteriori
informazioni: www.sjf.ch

ots Originaltext: Schweizer Jugend forscht
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Persone di contatto con i mass media
Stefan Horisberger, direttore di Scienza e gioventù
Tel.:    +41/31/377'71'02
E-Mail: stefan.horisberger@sjf.ch

Clelia Bieler, responsabile Concorso Nazionale
Tel.:    +41/31/377'71'06
E-Mail: clelia.bieler@sjf.ch

Ferdinando Lehmann, responsabile per la Svizzera Italiana
Mobile: +41/78/712'29'41
E-Mail: ferdi.lehmann@bluewin.ch



Weitere Meldungen: Schweizer Jugend forscht

Das könnte Sie auch interessieren: