125 anni di hotelleriesuisse - 125 anni di spirito pionieristico e di innovazione

hotelleriesuisse, la Società Svizzera degli Albergatori, celebra quest'anno il 125° anniversario della sua fondazione. All'insegna dello slogan "125 anni di spirito pionieristico e di innovazione" ha programmato per tutto l'anno svariate iniziative.

Berna (ots) - Quest'anno hotelleriesuisse celebra l'anniversario della sua fondazione: da 125 anni la Società Svizzera degli Albergatori è sinonimo di spirito pionieristico e di innovazione e quindi di un settore alberghiero che punta sui servizi ed è rivolto al futuro. Tale impegno si riflette anche nell'ampia gamma di iniziative che daranno l'impronta alle celebrazioni previste per il 2007. In questo contesto la promozione della qualità assume un'importanza del tutto particolare: da un lato hotelleriesuisse, nel quadro di una "offensiva per la qualità", offre a tutti i soci, che aderiscono al programma "Marchio di qualità per il turismo svizzero", uno sconto speciale per l'anno del giubileo. Questo programma, suddiviso in tre livelli, contribuisce a rendere le aziende turistiche più consapevoli dell'importanza del fattore qualità e offre loro l'opportunità di verificare, garantire e ottimizzare al massimo i propri servizi. Dall'altro la Società ha commissionato uno studio dal quale attende molteplici impulsi per il settore alberghiero e turistico, in particolare per quanto riguarda qualità, marketing e innovazione. Tale studio si propone di individuare le principali tendenze del mercato alberghiero, di elaborare un quadro del settore alberghiero svizzero come sarà nel 2020 e di ricavarne indicazioni pratiche per il presente. L'Istituto Gottlieb Duttweiler, che realizza lo studio, ne presenterà i risultati in occasione della cerimonia ufficiale per l'anno del giubileo di hotelleriesuisse nel mese di novembre 2007.          Miglioramento dell'offerta e delle condizioni quadro

hotelleriesuisse considera l'anno del giubileo come un'occasione per motivare i soci a migliorare ulteriormente l'offerta e la qualità dei servizi. Le chance di successo e di sviluppo del settore alberghiero svizzero non dipendono, però, unicamente dall'impegno degli operatori. Un settore alberghiero e turistico prospero deve poter contare anche su condizioni quadro favorevoli a livello economico, politico e sociale. Perciò anche nell'anno del giubileo l'agenda politica di hotelleriesuisse avrà come massima priorità la lotta contro una Svizzera, isola caratterizzata da prezzi e costi elevati. Questi ultimi incidono molto pesantemente sull'industria alberghiera in quanto settore di esportazione vincolato alla sua ubicazione e sono la diretta conseguenza di una regolamentazione eccessiva e di una situazione di isolamento. Pertanto, hotelleriesuisse rivendica con forza una politica basata su deregolamentazione, liberalizzazione e apertura.

L'industria alberghiera - un settore economico importante

Per quanto l'evoluzione estremamente positiva dei pernottamenti nel recente passato sia incoraggiante, essa non ci deve far dimenticare che i risultati record del 1990 non sono stati più raggiunti. Il fatto che il turismo, settore economico a più alto tasso di crescita nel mondo, prosperi anche in Svizzera e che l'industria alberghiera possa sfruttare appieno le proprie potenzialità, riveste una notevole importanza anche per il funzionamento della nostra economia. Il turismo, con entrate per un ammontare complessivo di 22,8 miliardi di franchi corrispondenti al 5,1 percento del prodotto interno lordo, rappresenta, dopo l'industria metallurgica e meccanica e l'industria chimica, il terzo settore di esportazione della Svizzera. L'industria alberghiera svizzera realizza un fatturato di 8,6 miliardi di franchi e fa registrare annualmente 33 milioni di pernottamenti. Il turismo infine è un importante datore di lavoro: il contratto collettivo nazionale di lavoro dell'industria alberghiera e della ristorazione si applica ad un quarto di milione di lavoratori.

Uno sguardo agli highlight dell'anno del giubileo

Conferenza stampa                                13 febbraio 2007                 Berna

Celebrazione congiunta dell'
anno del giubileo con la Scuola