Alle Storys
Folgen
Keine Story von VSG / ASIG mehr verpassen.

VSG / ASIG

ASIG: La Confederazione incentiva i carburanti ecologici gas naturale e biogas

Ein Dokument

Zurigo (ots)

- Indicazioni: La grafica sulle emissioni puo essere scaricata in
     formato pdf gratuitamente su: 
     http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003844 -
A partire dal 1° luglio 2008, la Confederazione
riduce l'imposta sugli oli minerali per il gas naturale utilizzato
come carburante ed esonera completamente il biogas dall'imposta. Con
la revisione della legge sull'imposizione degli oli minerali la
Confederazione sostiene ora i carburanti ecologici gas naturale e
biogas e conferma cos" anche in via ufficiale i loro vantaggi
ambientali. Il gas naturale utilizzato come carburante in Svizzera
riduce di un terzo le emissioni di CO2.
Al gas naturale disponibile presso le stazioni di servizio,
l'industria svizzera del gas naturale aggiunge almeno il dieci per
cento di biogas a bilancio zero di CO2. I benefici in termini di CO2
aumentano cos" di almeno un terzo nei confronti della benzina.
Inoltre, il gas naturale e il biogas non producono in pratica polveri
fini o altre sostanze inquinanti. Alla pompa, questo carburante è a
livello svizzero mediamente meno caro del 30% circa rispetto alla
benzina e al diesel.
Differenza di prezzo tendenzialmente più piccola
In vista della riduzione dell'imposta sugli oli minerali, una
parte dei gestori di stazioni di servizio ha già rinunciato ad
addebitare interamente o in parte l'imposta ai clienti, facendosene
carico. Presso altri distributori, invece, tutti i costi sono stati
addebitati. Ciò ha comportato una fascia di prezzo molto diversa tra
le singole stazioni di rifornimento di gas naturale. Con la riduzione
dell'imposta sugli oli minerali, queste differenze si ridurranno al
minimo, come nel caso dei carburanti liquidi. Per motivi legati alla
legislazione antitrust, l'associazione settoriale non può fissare
prezzi unitari o fornire prezzi indicativi. Anche in futuro, ai sensi
della libera concorrenza, ogni gestore deciderà autonomamente come
includere nel prezzo del carburante i propri costi per
l'approvvigionamento, l'esercizio e l'ammortamento della stazione di
servizio.
I veicoli a gas naturale sono i più puliti
Secondo uno studio comparativo realizzato nel 2007 dall'EMPA
(Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca), i veicoli
a gas naturale sono i più puliti in termini sia di emissioni di gas a
effetto serra, sia di emissioni di ossidi di azoto (NOx) e di
idrocarburi non metanici (NMHC), responsabili della formazione di
ozono. I veicoli a benzina rilevano emissioni di NOx analoghe, ma
presentano le maggiori emissioni di gas a effetto serra. I veicoli
diesel provvisti di filtro antiparticolato mostrano risultati
altrettanto buoni dei veicoli a benzina e a gas naturale per quanto
riguarda le emissioni di polveri, ma emettono NOx in quantità
nettamente superiori. I veicoli diesel senza filtro antiparticolato
sono i peggiori sotto il profilo ambientale a causa delle elevate
emissioni di polveri e delle eccessive emissioni di NOx.
Biogas svizzero nella fascia "verde"
Non tutti i biocarburanti sono effettivamente "bio" e rispettosi
dell'ambiente. Dallo studio pubblicato nel 2007 "Ecobilancio di
prodotti energetici: analisi ecologica dei biocarburanti" (realizzato
dall'EMPA su incarico dell'Ufficio federale dell'energia,
dell'Ufficio federale dell'ambiente e dell'Ufficio federale
dell'agricoltura) emerge che tra i diversi biocarburanti offerti
attualmente sussistono notevoli differenze per quanto riguarda la
riduzione dell'impatto sul clima. I carburanti prodotti con materie
prime coltivate appositamente e/o importate da Paesi lontani
presentano il bilancio peggiore perché la produzione e il trasporto
ne aumentano l'impatto ambientale. Tra questi figurano tra gli altri
diversi biodiesel (prodotti ad esempio con soia, olio di palma e
colza) e il bioetanolo (prodotto con canna da zucchero, cereali e
mais). Per contro, secondo lo studio, tutti i carburanti derivati da
rifiuti organici (biogas da scarti vegetali e da impianti di
depurazione) presentano un bilancio ecologico sensibilmente migliore
e si trovano nella fascia "verde". In un confronto, lo studio
illustra anche quanto rispettoso dell'ambiente è il gas naturale
(come carburante) e dimostra che l'incentivazione da parte della
Confederazione con la riduzione dell'imposta sugli oli minerali è
giustificata. Finora, il gas naturale presso le stazioni di servizio
svizzere era soggetto a un'imposizione tre volte superiore rispetto a
quella applicata nell'UE.
Superata la soglia di 6'000 veicoli a gas naturale in Svizzera
Oggi sulle strade del nostro Paese circolano oltre 6'000 veicoli a
gas naturale. Nel 2007, il numero di veicoli è aumentato di oltre
2'500 unità attestandosi a 5'830 (4'396 automobili, 1'242 furgoni e
minibus, 138 bus, 54 autocarri). Di recente, i distributori di gas
naturale e biogas in Svizzera hanno superato quota 100. L'industria
svizzera del gas naturale ha cos" mantenuto la sua promessa di
ampliare la rete dei punti di rifornimento. La quota di biogas si è
attestata nel 2007 a oltre il 20%. I quantitativi di gas naturale e
biogas venduti come carburante in Svizzera nel 2007 corrispondono a
10 milioni di litri di benzina.
Tutto sui veicoli a gas naturale: www.veicoliagas.ch
Grafico delle emissioni inquinanti e informazioni dettagliate
sugli studi menzionati: 
   - www.erdgas.ch/de/studien.html (studi e dati sulle emissioni)
   - www.novatlantis.ch/
   - www.ufe.admin.ch

Contatto:

Daniel Bächtold
Portavoce ASIG
Tel.: +41/44/288'32'62
E-Mail: baechtold@erdgas.ch
Internet: www.gas-naturale.ch

Weitere Storys: VSG / ASIG
Weitere Storys: VSG / ASIG
  • 07.04.2008 – 11:25

    ASIG: Buone le vendite di gas naturale nonostante il tempo mite

    Zurigo (ots) - Nel 2007, la vendita di gas naturale in Svizzera ha totalizzato oltre 34 miliardi di chilowattora (kWh), in flessione del 2 per cento rispetto all'anno precedente a causa del clima mite. Se le condizioni meteorologiche fossero state le stesse del 2006, ci sarebbe stata nuovamente una progressione grazie alla conquista di ulteriori quote di mercato. L'utilizzo del gas naturale sia come combustibile, sia ...

  • 19.06.2007 – 11:25

    ASIG: Rete del gas naturale in Svizzera lunga quasi 17'000 chilometri

    Zurigo (ots) - L'anno scorso, grazie all'estensione a nuovi Comuni e a potenziamenti, la rete di trasporto e distribuzione del gas naturale in Svizzera è nuovamente cresciuta di oltre 200 chilometri per una lunghezza totale superiore ai 16'700 chilometri. Il numero dei Comuni allacciati alla rete è aumentato nel 2006 di 32 unità portandosi a quota 868, ciò che ...

  • 30.03.2007 – 10:10

    La vendita di gas naturale tiene malgrado il clima troppo caldo

    Zurigo (ots) - Nel 2006, la vendita di gas naturale in Svizzera ha totalizzato circa 35 miliardi di chilowattora (kWh), in flessione del 2,8 per cento rispetto all'anno precedente a causa delle condizioni climatiche. L'utilizzo del gas naturale sia come combustibile, sia come carburante è in continua espansione, perché esso preserva l'ambiente e non produce polveri fini. Per fornire la medesima quantità di energia ...