comparis.ch sul numero di premi dell'assicurazione malattia - Gli assicurati sfruttano la molteplicità di premi

Informazione: il grafico "più la situazione assicurativa è concreta, minore è il numero medio di premi tra cui scegliere" può essere scaricato gratuitamente in formato pdf su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langtid=4

L'anno prossimo gli assicurati hanno a disposizione 287'000 premi della cassa malati. Il consigliere federale Alain Berset ha annunciato di voler sfoltire il groviglio di offerte. Per i singoli assicurati, tuttavia, il numero di premi non è poi così grande: in casi normali la scelta ricade ogni volta su 45 premi. Come mostra la recente analisi, gli assicurati sfruttano la gamma di offerte secondo le preferenze individuali. I premi che non vengono richiesti spariscono dal mercato.

In Svizzera ci sono circa 287'000 diversi premi per l'assicurazione malattia, cifra che per gli assicurati suona spaventosamente alta. Lo ritiene anche il consigliere federale Alain Berset che infatti, in occasione della presentazione dei premi per il prossimo anno, ha annunciato di voler prendere in esame semplificazioni. Il servizio di confronto internet comparis.ch ha quindi indagato a quanto ammonta in media il numero di premi tra cui gli assicurati devono scegliere. I risultati dell'analisi sono sorprendenti: in media la scelta ricade soltanto su 45 premi.

L'alto numero di premi differenti si ottiene dalle 43 regioni di premi, dalle tre fasce d'età e dal fatto che lo stesso premio venga offerto due volte, con e senza copertura infortuni. Un assicurato però sa dove abita, quanti anni ha e se lavora o no, quindi se necessita o meno di una copertura infortuni presso la propria cassa malati. In tal modo la grande maggioranza dei premi viene esclusa e per la scelta restano in media ancora 1140 opzioni (cfr. grafico). Se la persona ha già un'idea se il prossimo anno dovrà affrontare costi della salute alti o bassi, informazione determinante per scegliere l'importo della franchigia, i premi a disposizione scendono in media a 180. E coloro che presso la nuova cassa malati mantengono lo stesso modello assicurativo che avevano nella precedente, possono scegliere in media tra 45 premi.

Preferenza per i modelli assicurativi alternativi «La molteplicità di premi esiste ai sensi della Legge federale sull'assicurazione malattie e viene utilizzata in modo attivo dagli assicurati a proprio favore», dice Felix Schneuwly, esperto di casse malati presso comparis.ch. Un'ulteriore analisi conferma questa asserzione: in base alla richieste di offerta eseguite tra gennaio e fine ottobre, comparis.ch ha infatti esaminato quali sono i modelli assicurativi più amati. Ne risulta che soprattutto i modelli assicurativi alternativi, quali medico di famiglia, Telmed o HMO, sono molto richiesti. Nove richieste di offerta su dieci ricadono su uno di questi modelli. Al vertice, con una quota del 54 per cento in rapporto a tutte le richieste, si trova il modello medico di famiglia, seguito dai modelli HMO (22 per cento) e Telmed (14 per cento).

Tra le preferenze degli assicurati si evidenziano comunque differenze considerevoli. Nelle zone di campagna il modello medico di famiglia (61 per cento) è nettamente più amato rispetto alle città (45 per cento). Per il modello HMO, invece, vale esattamente il contrario: gli assicurati che vivono in aree urbane lo richiedono molto più spesso delle persone che abitano nelle zone rurali (città: 28 per cento, campagna: 15 per cento). «Questa tendenza rispecchia l'offerta: in campagna ci sono ancora molti studi di medici di famiglia, mentre i centri HMO sono diffusi soprattutto nelle città», spiega il signor Schneuwly. A livello cantonale i Grigioni spiccano per la quota più alta del modello medico di famiglia (79 per cento) e Basilea Città per il maggior numero di assicurati che desiderano essere coperti tramite un modello HMO (49 per cento).

La concorrenza regola il numero di offerte Anche tra le fasce d'età si rilevano divergenze sostanziali. Mentre tra gli assicurati di 18 e 26 anni il modello HMO è il più amato (28 per cento), la domanda più elevata del modello Telmed (18 per cento) si registra nella fascia di età compresa tra i 27 e i 40 anni. Tra gli over 60 la quota che richiede il modello medico di famiglia è particolarmente alta (63 per cento). Ecco come Felix Schneuwly commenta i risultati: «Le numerose e differenti preferenze per la scelta del modello mettono in evidenza che un minor numero di premi e di modelli limiterebbe di fatto la libertà di scelta». Secondo l'esperto, inoltre, in un sistema concorrenziale le casse malati devono anche poter sperimentare nuovi prodotti. E in tal caso non deve essere lo Stato a scegliere la gamma dell'offerta, ma gli assicurati tramite la loro libertà di scelta. «In un sistema con libertà di scelta i cattivi prodotti non hanno alcuna possibilità», afferma Felix Schneuwly di comparis.ch.

Un confronto con il numero di premi del passato mostra che nell'attuale sistema l'autoregola-mentazione del mercato ha effetto: nel 2011 infatti venivano offerti oltre 314'000 singoli premi, quindi un numero molto più alto di quello del prossimo anno. All'epoca gli assicurati potevano scegliere in media tra 50 premi. Lo stesso andamento discendente riguarda tra l'altro anche il numero delle casse malati. Oggi infatti esistono 61 casse. Nel 2011 le casse erano ancora 64, mentre nel 1996, al momento dell'introduzione della Legge federale sull'assicurazione malattie, erano 145.

Mancanza di scelta: un solo caso nel canton Giura comparis.ch ha anche scoperto un caso in cui oggi gli assicurati non hanno libertà di scelta: chi sceglie un modello HMO e abita nel canton Giura può assicurarsi soltanto presso un prestatario, ovvero la cassa malati Concordia.

Contatto:

Felix Schneuwly, esperto di casse malati
Cellulare: 079 600 19 12
Telefono: 044 360 34 00