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comparis.ch: sondaggio 2011 sulla soddisfazione clienti delle casse malati - La soddisfazione dei clienti non conosce crisi

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Zürich (ots)

Informazione: le tabelle "soddisfazione clienti e aumento dei premi dal 2007 al 2011" e "risultati del sondaggio sulla soddisfazione clienti 2011 e classifica delle 20 casse malati con il maggior numero di assicurati" possono essere scaricate gratuitamente in formato pdf su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langtid=4

Un forte aumento dei premi non ha quasi alcun influsso sulla soddisfazione dei clienti nei confronti della propria cassa malati. Questo è quanto emerge dal sondaggio sulla soddisfazione clienti relativo alle casse malati del servizio di confronto internet comparis.ch. La soddisfazione clienti negli ultimi due anni, nonostante un massiccio aumento dei premi, è infatti rimasta praticamente invariata.

In media, negli ultimi due anni, i premi dell'assicurazione malattia sono sensibilmente aumentati: dell'8,6 per cento dal 2010 al 2011 e dell'11,5 per cento l'anno precedente. Secondo l'Associazione degli assicuratori malattia Santésuisse anche quest'anno vi è da temere un aumento dei premi superiore alla media a causa dell'introduzione del nuovo finanziamento ospedaliero. Gli aumenti considerevoli degli ultimi due anni non hanno tuttavia alcuna influenza negativa sulla soddisfazione degli assicurati nei confronti della propria cassa malati. Questo è quanto emerge dall'attuale sondaggio sulla soddisfazione clienti del servizio di confronto internet comparis.ch. Durante questi due anni gli assicurati hanno infatti dato alla propria cassa malati praticamente la stessa valutazione degli anni precedenti, quando l'aumento era molto più modesto.

Nel mese di maggio 2011 hanno partecipato al sondaggio oltre 5200 utenti di comparis.ch valutando la propria cassa malati in base alla gentilezza e alla competenza dei collaboratori, alla comprensibilità delle informazioni al cliente e alla qualità dei conteggi. Tramite le valutazioni nelle singole categorie comparis.ch ha calcolato un giudizio complessivo. I voti fanno riferimento alla scala di valutazione scolastica: da 5,5 a 6 «molto buono», da 5 a 5,4 «buono», da 4,5 a 4,9 «discreto», da 4 a 4,4 «sufficiente», mentre tutti i voti inferiori al 4 sono considerati «insufficienti».

La media dei voti di tutte le casse malati prese in esame, ponderata in base ai membri, equivale a 4,8, che corrisponde a un «discreto». L'anno precedente gli assicurati hanno valutato la propria cassa malati con una media del 4,9, una valutazione di poco superiore. Nel complesso la soddisfazione è rimasta molto stabile (cfr. tabella 1). In particolare, gli aumenti dei premi, molto diversi tra loro, non hanno avuto influsso sulla soddisfazione. «Nonostante l'aumento dei premi attorno al 10 per cento faccia male al portafoglio degli assicurati, la soddisfazione per le rispettive casse malati nel complesso non ne soffre», riassume Jonas Grossniklaus, esperto in materia di assicurazione malattia presso comparis.ch, commentando i risultati. Per le casse malati è una lieta notizia, poiché significa che in fondo un buon servizio clienti continua a dare i suoi frutti.

Agrisano detiene il nuovo primato tra le 20 casse malati più grandi

Tra le 20 casse malati più grandi vi è un nuovo leader in termini di soddisfazione dei clienti (cfr. tabella 2). Nel 2011 Agrisano ha ottenuto la migliore valutazione, raggiungendo il 5,3. La cassa malati dell'Unione Svizzera dei Contadini subentra al primo posto scalzando EGK e Swica. Swica con il 5,2 ha ottenuto la stessa valutazione dell'anno precedente e occupa il secondo posto insieme a CPT e Visana. EGK invece si posiziona soltanto nella prima metà della classifica. Agli ultimi posti della tabella delle 20 maggiori casse troviamo Intras (valutazione 4,2) ed Helsana (valutazione 4,4). Entrambe le casse ci hanno rimesso riuscendo però ad ottenere una «sufficienza» da parte dei propri clienti.

Tra tutte le casse malati hanno ricevuto la miglior valutazione Innova, Kolping e Provita. Queste tre casse non fanno parte delle 20 maggiori e dai propri clienti hanno ottenuto la valutazione 5,4. Hanno dunque di poco mancato il giudizio «molto buono».

Contatto:

Jonas Grossniklaus
Esperto in materia di assicurazione malattia
Telefono: 044 360 34 00
E-mail: media@comparis.ch
http://it.comparis.ch/krankenkassen

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