Alle Storys
Folgen
Keine Story von comparis.ch AG mehr verpassen.

comparis.ch AG

comparis.ch: sondaggio 2007 sulla soddisfazione dei clienti con le assicurazioni auto - Assicurazioni auto sempre in carreggiata

Ein Dokument

Zürich (ots)

- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in
     formato pdf gratuitamente su: 
   http://presseportal.ch/fr/pm/100003671/?langid=4 -
Gli svizzeri sono soddisfatti della propria assicurazione auto. È 
quanto scaturisce da un sondaggio condotto ogni anno dal servizio di 
confronto Internet comparis.ch sulla soddisfazione dei clienti. Come 
già nell'anno precedente, Alba ha i clienti più soddisfatti, mentre 
Generali è nuovamente fanalino di coda. AXA Winterthur e Zurich, i 
leader del mercato, sono nella media.
Zurigo, 24 luglio 2007 - Delle 14 principali assicurazioni auto, 
10 ricevono buoni voti dai propri clienti, mentre 4 ottengono un 
"discreto". Rispetto all'anno scorso, delle 14 assicurazioni auto 
valutate, 6 hanno ottenuto un voto migliore e 2 un voto inferiore. 
Sono 6 le assicurazioni che hanno ottenuto lo stesso voto del 2006. È
quanto scaturisce dal sondaggio annuo sulla soddisfazione dei clienti
condotto dal servizio di confronto Internet comparis.ch. 5200 utenti 
di comparis.ch hanno valutato la propria assicurazione auto secondo i
seguenti criteri: competenza e reperibilità telefonica dei 
collaboratori dell'assicurazione, comprensione delle informazioni ai 
clienti e ammontare dei premi. Gli utenti hanno inoltre valutato 
rapidità e disponibilità nella gestione dei sinistri annunciati. 
Grazie a queste valutazioni comparis.ch stila ogni anno una 
classifica delle assicurazioni auto. Le 14 assicurazioni auto 
considerate nella valutazione coprono il 99 percento del mercato.
Al sondaggio hanno partecipato degli utenti di comparis.ch scelti 
in modo del tutto casuale e a cui è stato inviato il questionario. 
Ogni utente ha potuto effettuare un'unica valutazione. comparis.ch ha
analizzato i risultati e attribuito dei voti dando così forma alla 
classifica delle assicurazioni auto. I voti corrispondono al sistema 
scolastico: da 5,5 a 6 è "molto buono", sopra il 5 "buono", sopra il 
4,5 "discreto", sopra il 4 "sufficiente". I voti inferiori al 4 
corrispondono a una valutazione "insufficiente".
Alba presto "molto buono"?
Come già negli anni precedenti, anche nel 2007 è Alba a guidare la 
classifica. L'assicurazione ha ottenuto un 5,4 dai propri clienti e 
ha saputo migliorarsi di 0,1 punti rispetto all'anno precedente. Alba
ha ottenuto un "molto buono" nella valutazione della competenza dei 
collaboratori, della gestione dei sinistri e della reperibilità 
telefonica. Se Alba riesce a mantenere questo passo, il prossimo anno
potrebbe ottenere per la prima volta la valutazione generale "molto 
buono".
Vantano un'elevata soddisfazione dei clienti anche l'assicurazione
diretta del gruppo Zurich, Zurich Connect (ex Zuritel), e La 
Mobiliare: entrambe sono migliorate di 0,1 punti e si posizionano 
poco dietro Alba con un 5,2. Da segnalare che Zurich Connect è 
l'unica assicurazione ad avere ottenuto un "buono" alla domanda 
sull'ammontare dei premi. Nella classifica finale hanno ottenuto un 
"buono" anche Auto TCS, AXA, Helvetia, Allianz Suisse, AXA
Winterthur (ex Winterthur) nonché Vaudoise e la seconda 
assicurazione diretta nel confronto, Coop smile-car. Tutte queste 
assicurazioni hanno ottenuto un voto 5,1 o 5,0.
Nel sondaggio di comparis.ch hanno ottenuto solo un "discreto" 
Zurich, la seconda maggiore assicurazione auto, Basilese e Nationale 
Suisse: i clienti hanno valutato le assicurazioni con il voto totale 
di 4,9 e dunque con un "discreto". Fanalino di coda del sondaggio è 
stata nuovamente Generali che, come nell'anno precedente, ha ottenuto
un 4,7.
In generale è possibile affermare che la soddisfazione clienti con
le assicurazioni auto rispetto all'anno precedente ha subito solo 
poche modifiche e i clienti hanno attribuito buoni voti. Se nel 2006,
9 assicurazioni su 14 avevano ottenuto un voto 5 o superiore, 
quest'anno il numero è già passato a 10. È una buona notizia il fatto
che, come nell'anno scorso, tutte le assicurazioni auto abbiano 
ottenuto almeno un "discreto" (voto 4,5 o superiore).

Contatto:

comparis.ch
Martin Scherrer
Chief Operating Officer
Telefono: 044 360 52 62
E-mail: media@comparis.ch
Internet: www.comparis.ch

Weitere Storys: comparis.ch AG
Weitere Storys: comparis.ch AG