Alle Storys
Folgen
Keine Story von comparis.ch AG mehr verpassen.

comparis.ch AG

comparis: Gli utenti della telefonia mobile pagano 1,7 miliardi di troppo - comparis.ch sul potenziale di risparmio nel settore della telefonia mobile

Zurigo (ots)

Come in passato, anche oggi solo un utente di cellulare su dieci
telefona con la compagnia e il prodotto per lui finanziariamente più
vantaggiosi.  A questa conclusione si è giunti grazie ad un'analisi
del servizio internet di confronto comparis.ch. Le consumatrici ed i
consumatori pagano annualmente circa 1,7 miliardi di franchi di
troppo per la telefonia mobile. Rispetto all'ultima analisi di
comparis.ch, effettuata 18 mesi fa, il potenziale di risparmio è
addirittura aumentato di 400 milioni di franchi. Pochi consumatori
approfittano dunque dell'entrata sul mercato di nuovi prodotti e di
compagnie telefoniche a basso costo.
Poco prima della fine dell'anno le compagnie di
telefonia mobile si sono date ancora battaglia sui prezzi. Più
aumenta il numero di prodotti presenti sul mercato della telefonia
mobile, più diventa difficile per i consumatori districarsi e
scoprire l'offerta adeguata. Solo un utente di cellulare su dieci ha
fatto la scelta giusta. Questo è quanto evidenzia un'analisi del
servizio di confronto internet comparis.ch. Lo studio si basa su
un'inchiesta effettuata a fine anno tra gli utenti di comparis.ch. Le
8425 persone che hanno partecipato all'inchiesta sono state
intervistate sulle loro abitudini, i prezzi e i costi generati dalla
telefonia mobile, ma anche sulla qualità delle compagnie telefoniche.
Sulla base di questi dati, comparis.ch ha calcolato l'ammontare della
differenza tra i costi sostenuti e l'offerta individuale più
vantaggiosa presente sul mercato.
Crescita del potenziale di risparmio
Gli utenti di telefonia mobile gettano il loro denaro dalla
finestra! Se scegliessero l'offerta per loro più conveniente,
risparmierebbero annualmente, secondo l'inchiesta di comparis.ch, 1,7
miliardi di franchi. Nell'ultima di queste analisi, svolta nel giugno
2004, il potenziale di risparmio ammontava a 1,3 miliardi di franchi.
Come mai, nonostante l'arrivo su mercato di nuove e più convenienti
offerte, il potenziale di risparmio non ancora sfruttato è aumentato?
Sebbene negli ultimi tempi siano stati lanciati prodotti
tendenzialmente più convenienti, molti clienti telefonano ancora con
il vecchio caro abbonamento. "La differenza tra questi abbonamenti e
i nuovi abbonamenti economici è aumentata - il divario tra i costi
aumenta sempre di più", spiega Ralf Beyeler, esperto Telecom di
comparis.ch.
Clienti della   Potenziale di risparmio     Potenziale di risparmio 
Compagnia       (in Mio. CHF)               (in Mio. CHF) 
                scegliendo un prodotto      scegliendo un prodotto
                di una compagnia            piu conveniente 
                concorrente più             della stessa compagnia
                conveniente (1)             telefonica
Swisscom        1170 (giugno 2004: 1000)    670 (giugno 2004: 300) 
Sunrise         300 (90)                    170 (70) 
Orange          215 (175)                   125 (100) 
Totale         1685 (1265)                  965 (470)
(1) Nel caso non ci fosse un concorrente più conveniente, viene preso
in considerazione il cambiamento interno verso l'abbonamento più
vantaggioso della stessa compagnia. Nella valutazione dei prodotti
concorrenti vengono prese in considerazione anche le offerte M-Budget
Mobile, Coop Mobile, Tele 2 e Cablecom.
Stato: 2.1.2006
I clienti di Swisscom sono quelli che potrebbero risparmiare
maggiormente. Il risparmio che otterrebbero passando dall'attuale
prodotto Swisscom ad uno della concorrenza ammonterebbe a 1,2
miliardi di franchi, quasi 200 milioni in più rispetto al giugno
2004. Per i clienti Sunrise il potenziale di risparmio è
sensibilmente cresciuto, se confrontato con quello calcolato nel
giugno 2004 - da 90 milioni a 300 milioni di franchi. Anche nel caso
di Orange il potenziale di risparmio è aumentato: dai 175 milioni
agli attuali 215 milioni. Nel caso delle compagnie a basso costo
M-Budget Mobile, Coop Mobile e Yallo il potenziale di risparmio è
molto basso.
Risparmiare senza cambiare compagnia
Anche senza cambiare compagnia telefonica il potenziale di
risparmio ammonta comunque ancora a quasi un miliardo di franchi. Per
i clienti Swisscom il risparmio potenziale è raddoppiato, se
confrontato a quello del giugno 2004: da 300 milioni di franchi a 670
milioni di franchi. Ciò mostra come siano pochi i clienti Swisscom
che approfittino attivamente delle nuove offerte vantaggiose di
Swisscom. Telefonano ancora con tariffe in parte decisamente
eccessive. Ciò vale anche per Sunrise: il potenziale di risparmio è
passato da 70 a 170 milioni di franchi. Con Orange il potenziale è
passato da 25 milioni a 125 milioni di franchi.
"Finché gli utenti di cellulare continueranno a telefonare con il
prodotto vecchio e caro, il potenziale di risparmio (non sfruttato)
della telefonia mobile continuerà ad aumentare", prevede Beyeler. Il
suo consiglio: "Spesso la propria compagnia telefonica offre prodotti
di un terzo più convenienti, che sono praticamente identici a quello
che il cliente utilizza attualmente." Cambiare il piano tariffario
rimanendo nella stessa compagnia telefonica è di regola possibile
subito. Chi non potesse modificare la sua relazione può farlo con la
stipulazione di un nuovo contratto o in caso di prolungamento (non si
dovrebbe aspettare più di sei mesi).
Chi telefona con M-Budget Mobile ha scelto, nell' 99 percento dei
casi, l'offerta più conveniente. Per un ottavo dei clienti
Orange-Optima, l'abbonamento rappresenta l'offerta più conveniente.
Anche se questo abbonamento (Orange Optima) non è quello più
conveniente sul mercato, si pagano nella maggior parte dei casi solo
pochi franchi in più al mese, rispetto all'offerta più conveniente.
Ma decisamente troppo caro è per esempio il prodotto di Swisscom
Natel Budget. Se i clienti di Natel Budget scegliessero l'offerta più
conveniente, potrebbero risparmiare il 60% dei costi. I clienti di
Sunrise Value o Orange Economy potrebbero risparmiare la metà dei
costi scegliendo l'offerta più conveniente. La metà dei clienti Natel
Swiss liberty risparmierebbe scegliendo un'altra offerta di Swisscom.
Le raccomandazioni sono diminuite
Il 74% dei clienti raccomanderebbe Swisscom. Nel 2004 era l'87%.
La quota di raccomandazioni di Sunrise è scesa dal 73 al 62%, mentre
quella di Orange è passata dal 72 al 71%. Le migliori valutazioni si
registrano con M-Budget Mobile, Yallo e Coop Mobile: 91, 85
rispettivamente 83% di raccomandazioni.
ots Orginaltext: comparis.ch
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:

Ralf Beyeler
Capo settore Telecom
Tel.: +41/79/467'07'81
E-Mail: ralf.beyeler@comparis.ch
Internet: www.comparis.ch

Weitere Storys: comparis.ch AG
Weitere Storys: comparis.ch AG