Swiss Engineering STV

Moderato aumento del salario degli ingegneri e architetti svizzeri

Zurigo (ots) - Una volta laureati, gli ingegneri e gli architetti sono molto richiesti sul mercato del lavoro svizzero. Gli stipendi nei relativi rami sono aumentati in generale di circa l'1,7%. E' quanto risulta dal più recente studio sui salari di Swiss Engineering.

Quest'anno gli ingegneri e gli architetti svizzeri ricevono in media un salario di base di 117'000 franchi. Con ciò, rispetto all'anno scorso, essi aumentano il loro reddito di 2000 franchi, ossia dell'1,7%. Questo risulta dall'ultima inchiesta svolta da Swiss Engineering a cui hanno partecipato oltre 3'300 persone. Poiché nel periodo in questione il carovita si è sviluppato in modo leggermente negativo, gli stipendi sono di fatto aumentati un po' di più. Per il 40% degli ingegneri e architetti che hanno partecipato all'inchiesta, lo stipendio è rimasto inalterato dal 2011 mentre il 4% di essi ha subito addirittura delle perdite.

Buone opportunità per chi ha terminato gli studi

I laureati in ingegneria e architettura sono tuttora richiesti in queste professioni. Un mese dopo aver conseguito la laurea, il 61% aveva già trovato un'occupazione adeguata e dopo sei mesi tale percentuale ha oltrepassato il 90%. Solo il 18% ha cambiato il posto entro i primi due anni. Una persona appena laureata che inizia a lavorare in questa professione può contare con uno stipendio iniziale di circa 80'400 franchi.

A favore del salario a rendimento, ma...

Tre quarti degli ingegneri e architetti svizzeri è a favore del salario a rendimento. E' quanto risulta dalla relativa domanda riguardante il tema speciale di quest'anno. Vi sono tuttavia diverse riserve, fondate anche sulla propria esperienza. "Gli ingegneri e gli architetti devono affrontare il salario a rendimento con maggior audacia", chiede Daniel Löhr, presidente della commissione dei salari e vicepresidente di Swiss Engineering.

I risultati del 2012/2013

Si può ordinare l'opuscolo sui salari 2012/2013 presso Swiss Engineering al costo di 95 franchi più tassa postale. Per i membri dell'associazione professionale la pubblicazione è gratuita, come pure gratuito è il confronto dei salari online, suddiviso per regione, età o ramo (www.swissengineering.ch -> Servizi -> Raccomandazioni salariali).

Le persone che lavorano nel campo dei mass-media possono richiedere gratuitamente una copia dell'opuscolo sui salari 2012/2013 nonché un test-account per il tool sui salari online (tel. 044/268'37'11, info@swissengineering.ch).

Contatto:

Stefan Arquint, segretario generale
Swiss Engineering STV
Weinbergstrasse 41
8006 Zurigo
Tel.: +41/44/268'37'77
E-Mail: stefan.arquint@swissengineering.ch



Weitere Meldungen: Swiss Engineering STV

Das könnte Sie auch interessieren: