Alle Storys
Folgen
Keine Story von economiesuisse mehr verpassen.

economiesuisse

economiesuisse - L'iniziativa per un'imposta sulle successioni indebolirebbe le imprese familiari
L'iniziativa minaccia la successione nelle imprese e crea nuovi problemi

Zürich (ots)

L'iniziativa per un'imposta federale sulle donazioni e le successioni non apporta soluzioni, bensì nuovi problemi. Essa indebolisce le imprese familiari e il comprovato federalismo fiscale della Svizzera. L'iniziativa non offre una soluzione valida alle problematiche dell'AVS. Al contrario, la sua accettazione complicherebbe ulteriormente le necessarie riforme. economiesuisse chiede di respingere questa iniziativa senza anteporle un controprogetto.

In Svizzera, la maggioranza delle società sono imprese familiari. L'iniziativa per un'imposta sulle successioni che è stata depositata rappresenta una minaccia per queste ultime. Nelle imprese che vengono trasmesse di generazione in generazione, il capitale è spesso vincolato. Pertanto, l'imposta richiesta dagli iniziativisti complicherebbe ancor più le successioni e minaccerebbe i posti di lavoro. Le semplificazioni previste dall'iniziativa per le imprese e le aziende agricole che sono oggetto di una successione nella sostanza sono praticamente nulle.

Anche la disposizione secondo la quale le donazioni sarebbero tassate retroattivamente dopo il 1o gennaio 2012 è irresponsabile. La retroattività è costituzionalmente dubbia e senza precedenti. Essa ha già suscitato grandi preoccupazioni e comporta numerose procedure amministrative inutili.

La maggioranza dei cantoni ha abolito l'imposta sulle successioni per i discendenti diretti. L'iniziativa va nella direzione opposta e costituisce una massiccia ingerenza nell'autonomia finanziaria e fiscale dei cantoni, che la respingono. In Svizzera, l'imposizione della sostanza è già relativamente elevata nel confronto internazionale. Uno stesso franco è tassato varie volte con le imposte sugli utili, il reddito, la sostanza e quelle cantonali sul capitale. L'iniziativa aggraverebbe ulteriormente questo onere fiscale.

L'iniziativa non permette di risolvere i problemi finanziari dell'AVS. La nuova imposta potrebbe al massimo fungere da palliativo per qualche anno alla diminuzione di entrate che si delinea in relazione all'evoluzione demografica. Senza contare che pretendendo di fornire una soluzione, l'iniziativa ritarda le necessarie riforme, minacciando il finanziamento a lungo termine delle nostre principali assicurazioni sociali statali.

economiesuisse chiede di respingere questa iniziativa senza anteporle un controprogetto. Anche un controprogetto non potrebbe correggere gli errori di concezione dell'iniziativa né i problemi fondamentali di un'imposta nazionale sulle successioni.

Contatto:

Angelo Geninazzi
Responsabile economiesuisse per la Svizzera italiana
Telefono: 079 383 79 13
angelo.geninazzi@economiesuisse.ch

Weitere Storys: economiesuisse
Weitere Storys: economiesuisse
  • 13.02.2013 – 16:45

    economiesuisse - Il video di Michael Steiner non sarà diffuso

    Zürich (ots) - L'autore conferma il suo impegno contro l'iniziativa Minder che danneggerebbe la piazza economica Nell'ambito della campagna di votazione contro l'iniziativa Minder, economiesuisse ha permesso a Michael Steiner, famoso regista svizzero, di realizzare un video di tre minuti che illustra i danni causati dall'iniziativa. Michael Steiner motiva il suo impegno contro l'iniziativa Minder con gli attacchi ...

  • 08.02.2013 – 10:00

    economiesuisse/usam - Minaccia sulla simbiosi tra grandi imprese e PMI

    Zürich (ots) - Su richiesta di economiesuisse, la Scuola universitaria per la tecnica e l'economia (HTW) di Coira ha esaminato l'importanza per l'economia nazionale delle società anonime quotate in borsa in Svizzera. Da questo studio traspare chiaramente che le imprese quotate in borsa costituiscono un pilastro importante della piazza economica svizzera e che ...

  • 30.01.2013 – 11:15

    economiesuisse - IVA : no a soluzioni pessime

    Zürich (ots) - economiesuisse richiede continuamente il tasso unico Il progetto relativo a un modello di imposta sul valore aggiunto (IVA) a due tassi, adottato dal Consiglio federale non migliora significativamente la situazione. Al contrario, esso comporta costi elevati e crea delle nuove distorsioni. L'economia respinge categoricamente questo progetto che costerebbe 800 milioni di franchi. Poche semplificazioni e ...