Alle Storys
Folgen
Keine Story von Raiffeisen Schweiz mehr verpassen.

Raiffeisen Schweiz

Chiusura intermedia Raiffeisen al 30 giugno 2012
Raiffeisen ispira grande fiducia: l'afflusso di fondi della clientela continua

Ein Dokument

Gallo (ots)

Il Gruppo Raiffeisen continua a godere di una grande fiducia da parte dei clienti. Con CHF 7.2 miliardi (+5.9%), l'incremento dei fondi della clientela è stato decisamente soddisfacente. L'acquisizione della Notenstein Banca Privata SA ha determinato una notevole crescita nelle operazioni di negoziazione e nelle operazioni in titoli, oltre all'auspicato ampliamento della base dei proventi. L'utile lordo è aumentato del 3.6%, raggiungendo quota CHF 521 milioni.

Nel primo semestre 2012, il Gruppo Raiffeisen è riuscito a incrementare notevolmente il volume delle operazioni. I fondi della clientela sono aumentati di CHF 7.2 miliardi, ovvero del 5.9%, raggiungendo CHF 129.4 miliardi. La domanda di ipoteche è rimasta elevata. Nel complesso, il volume dei crediti è aumentato di CHF 4.0 miliardi, ovvero del 2.9%, attestandosi a CHF 140.2 miliardi.

Diversificazione dei proventi riuscita

I proventi hanno registrato un aumento soddisfacente pari a CHF 106 milioni, ovvero all'8.4%, arrivando a CHF 1'361 milioni. Le operazioni in commissione e da prestazioni di servizi (+60.2%) e le operazioni di negoziazione (+50.4%) hanno beneficiato in modo decisivo dell'integrazione di Notenstein. Nonostante la forte pressione sul margine d'interesse, il risultato da interessi ha raggiunto il livello dell'esercizio precedente (+0.1%).

L'acquisizione della Notenstein Banca Privata SA ha comportato un aumento dei costi; i costi di esercizio sono infatti saliti di CHF 88 milioni, ovvero dell'11.7%. Senza i costi aggiuntivi di Notenstein l'aumento, pari a CHF 12.4 milioni (1.6%), sarebbe stato moderato. L'utile lordo si è attestato a CHF 521 milioni (+ CHF 18 milioni ovvero +3.6%).

Portafoglio crediti a basso rischio

La strategia di Raiffeisen volta alla crescita qualitativa si riflette nella costante ed elevata qualità del portafoglio crediti. Le perdite effettive delle operazioni di credito ammontano allo 0.01% dei prestiti, un livello minimo record. L'utile del Gruppo si è attestato a CHF 332 milioni, diminuendo leggermente di CHF 7 milioni, ossia del 2.2%. Il confronto con l'esercizio precedente è tuttavia poco significativo, poiché nell'utile del Gruppo è compresa una svalutazione delle partecipazioni strategiche, soprattutto della Banca Vontobel, pari a CHF 22 milioni, dovuta al mercato. Eliminando l'effetto distorsivo dei valori contabili delle partecipazioni, si ottiene un incremento dell'utile del 4.3% ossia di CHF 14.7 milioni rispetto al primo semestre 2011.

Acquisizione di successo

Con l'acquisizione della Notenstein Banca Privata SA, il Gruppo Raiffeisen ha rafforzato notevolmente la sua competenza nelle operazioni di investimento. Il risultato, molto legato agli interessi, può quindi essere sostenuto da una base più ampia. L'acquisizione della Notenstein Banca Privata SA da parte di Raiffeisen Svizzera si è svolta come previsto. Dopo un iniziale basso deflusso di fondi della clientela, da giugno Notenstein ha ricominciato a registrare un afflusso netto di nuovi fondi e un numero crescente di clienti. Il patrimonio della clientela gestito da Notenstein ammonta attualmente a CHF 20.8 miliardi. Il C/I Ratio di Notenstein, pari al 68.5%, ne dimostra l'efficienza come banca privata.

Per quanto riguarda il resto dell'anno, Raiffeisen è cautamente ottimista. Nonostante la difficile situazione di mercato, il Gruppo prevede un utile annuo vicino a quello dell'esercizio precedente.

Conferenza telefonica:

Il Dr. Pierin Vincenz, Presidente della Direzione del Gruppo Raiffeisen, alle ore 10:00 commenterà il risultato semestrale nell'ambito di una conferenza telefonica e sarà a disposizione per rispondere alle domande dei rappresentanti dei media. La conferenza telefonica si terrà in tedesco scritto.

Numero di telefono: +41 (0)91/610'56'00 (si prega di contattare prima per e-mail medien@raiffeisen.ch)

Link alla presentazione (tedesco): www.raiffeisen.ch/halbjahresabschluss2012

Il presente comunicato stampa è disponibile anche sulla home page www.raiffeisen.ch/media .

Raiffeisen: terzo gruppo bancario in Svizzera Il Gruppo Raiffeisen è la banca svizzera leader nel retail banking. Quale terza forza sul mercato bancario svizzero, Raiffeisen conta 3.6 milioni di clienti, di cui 1.8 milioni sono anche soci e pertanto comproprietari della loro Banca Raiffeisen. Il Gruppo Raiffeisen è presente in 1'095 ubicazioni in Svizzera e comprende le 321 Banche Raiffeisen strutturate in forma cooperativa. Raiffeisen Svizzera società cooperativa dirige strategicamente l'intero Gruppo Raiffeisen. La Notenstein Banca Privata SA è una società affiliata al 100% di Raiffeisen Svizzera società cooperativa. Al 30 giugno 2012 il Gruppo Raiffeisen gestiva un patrimonio della clientela di CHF 170 miliardi e prestiti alla clientela per CHF 140 miliardi. La quota di mercato nelle operazioni ipotecarie ammonta a un buon 16%, mentre nel settore risparmio al 20%. Il totale di bilancio è pari a CHF 169 miliardi.

Contatto:

Franz Würth
Portavoce
Tel.: +41/71/225'84'84
E-Mail: franz.wuerth@raiffeisen.ch

Weitere Storys: Raiffeisen Schweiz
Weitere Storys: Raiffeisen Schweiz
  • 16.06.2012 – 14:15

    Confermato il Consiglio di Amministrazione di Raiffeisen Svizzera

    Zurigo (ots) - La 109ª Assemblea dei Delegati di Raiffeisen Svizzera si è riunita sabato, 16 giugno 2012, a Zurigo. I delegati delle 328 Banche Raiffeisen hanno approvato la chiusura annuale 2011 e accordato il discarico al Consiglio di Amministrazione e alla Direzione. L'Assemblea dei Delegati è l'organo supremo delle Banche Raiffeisen associate in forma ...

  • 02.03.2012 – 05:30

    Raiffeisen continua sulla via del successo

    San Gallo/Zurigo (ots) - Nel 2011, il Gruppo Raiffeisen ha ulteriormente consolidato la sua posizione. I prestiti ipotecari sono aumentati del 7.5% a CHF 128.5 miliardi, mentre i fondi di risparmio e di investimento hanno guadagnato CHF 6.0 miliardi, ovvero il 6.9%. L'andamento degli utili ha tenuto il passo della crescita; l'utile lordo del terzo gruppo ...

    Ein Dokument
  • 06.02.2012 – 16:00

    I soci Raiffeisen si godono il Vallese a metà prezzo

    San Gallo (ots) - Quest'anno, la meta della promozione per i soci Raiffeisen sarà il Vallese. Grazie a questa offerta esclusiva, 1,7 milioni di soci Raiffeisen potranno viaggiare, pernottare e godersi tante escursioni tra le montagne nel Vallese a metà prezzo. Oltre ai soci Raiffeisen, anche il turismo della regione trarrà beneficio dall'offerta. L'offerta per i soci «Il Vallese a metà prezzo» è valida dal 1° ...