Alle Storys
Folgen
Keine Story von Bundesamt für Strassen ASTRA mehr verpassen.

Bundesamt für Strassen ASTRA

ASTRA: Grande centro di controllo del traffico pesante: via libera al progetto di Uri

Berna (ots)

Dal 2008, ad Erstfeld, sarà operativo un nuovo
centro di controllo del traffico pesante in transito sull’asse nord-sud.
Tra i due progetti inoltrati dai Cantoni di Nidvaldo e Uri, il 
DATEC, dopo attento esame, ha optato per la soluzione proposta dal 
Cantone di Uri. Per le restanti attività di controllo del traffico 
pesante sulla rete svizzera delle strade nazionali, oltre al grande 
centro urano, sono in funzione altri 12 centri di media grandezza. 
Per la realizzazione dell’unico grande centro di controllo del 
traffico pesante sull’asse nord-sud, sono state valutate due 
possibili ubicazioni:
-	NW: lungo la N2 presso il raccordo di Stans sud, sull’ex 
aerodromo militare di Buochs;
- UR: lungo la N2 presso il raccordo di Erstfeld, in territorio 
di Ripshausen.
Ognuno dei due Cantoni ha elaborato un dossier a livello di 
progetto esecutivo al fine di permettere, sulla base di una valutazione 
approfondita, la scelta dell’ubicazione più adatta allo scopo.
Alla fine, il progetto di Erstfeld ha ottenuto maggiori consensi 
rispetto a quello di Stans, soprattutto per i criteri, considerati 
critici, relativi al traffico e ai costi. Determinante nella scelta 
è risultato anche il fatto che nel centro di Erstfeld sarà 
possibile controllare pure il traffico pesante proveniente dal Cantone di Svitto / Axenstrasse.
L’intensificazione dei controlli giova all’intero traffico 
stradale
Nell’ambito dell’attuazione della legge sul trasferimento del 
traffico e degli adeguamenti della legge sulla circolazione 
stradale, l’USTRA ha elaborato, all’attenzione del DATEC, un 
concetto sull’intensificazione dei controlli del traffico pesante. 
La gestione del traffico merci su strada attraverso le Alpi, 
connessa al concetto dell’USTRA, si prefigge l’obiettivo di 
ridurre, 
a un livello sopportabile, le code e le ripercussioni sull’intero 
traffico stradale e sull’ambiente.
Il concetto in vigore si basa su controlli a campione di veicoli 
e conducenti. Da un’analisi del problema emerge che ca. il 60% delle 
irregolarità è da ricondurre ai conducenti (per es. mancato 
rispetto delle ore di riposo, alcol), il 30% è dovuto allo stato del veicolo e il restante 10% al carico (sovraccarico, merci pericolose).
Il primo grande centro per il controllo del traffico pesante è 
stato inaugurato nel novembre 2004 a Unterrealta (GR). Attualmente si 
stanno pianificando 11 ulteriori centri medi (St. Maurice, 
Sciaffusa, Sigirino, Reiden, Uhwiesen, Chavornay, Oensingen, Frick, 
Schafisheim e due altre ubicazioni ancora da definire).
DATEC Dipartimento federale dell’Ambiente, 
dei Trasporti, dell’Energia e delle Comunicazioni
Servizio stampa
Informazioni: Servizio dell’informazione dell’Ufficio federale 
delle strade, tel. 031 324 14 91

Weitere Storys: Bundesamt für Strassen ASTRA
Weitere Storys: Bundesamt für Strassen ASTRA
  • 10.03.2005 – 10:21

    ASTRA:

    Berna (ots) - Il 14 marzo 2005, presso 453 posti di censimento si procederà alla rilevazione statistica del traffico stradale in Svizzera. Quest'anno, per la prima volta, saranno impiegati contatori automatici e gli autoveicoli con targhe straniere verranno registrati separatamente. I dati così rilevati costituiranno una base utile sia per la politica dei trasporti e la pianificazione del traffico attuate dalla Confederazione, dai Cantoni e dalle regioni, sia ...

  • 01.03.2005 – 14:14

    L’USTRA presenta la statistica ADMAS per il 2004 – aumento del numero di patenti ritirate

    Berna (ots) - Rispetto all’anno precedente, nel 2004 il numero delle infrazioni alle norme della circolazione stradale è aumentato. Lo rivela la statistica relativa ai provvedimenti amministrativi (ADMAS) pubblicata dall’Ufficio federale delle strade. In Svizzera sono aumentate del 14,2 % le revoche delle patenti dovute ad eccesso di velocità e del 13,9 % ...

  • 24.02.2005 – 13:39

    ASTRA: Tassa sul traffico pesante in Germania (LKW-Maut): bilancio svizzero positivo

    Berna (ots) - Il gruppo di coordinamento svizzero-tedesco che segue da due anni l’introduzione della tassa sul traffico pesante in Germania traccia un bilancio positivo. È stato possibile evitare i temuti problemi di traffico ai valichi doganali tra la Svizzera e la Germania. Le misure elaborate e attuate dal gruppo di coordinamento hanno contribuito in ...