Alle Storys
Folgen
Keine Story von Bundesamt für Strassen ASTRA mehr verpassen.

Bundesamt für Strassen ASTRA

ASTRA: Nuova politica della sicurezza stradale: messa a punto di un sistema di valutazione delle misure

Berna (ots)

La definizione della nuova politica della sicurezza
stradale ha fatto un ulteriore passo avanti. Nell’ambito di un 
processo improntato alla partecipazione, che riunisce specialisti e 
rappresentanti degli ambienti interessati, l’Ufficio federale delle 
strade ha preso posi-zione ieri sui criteri e i metodi di 
valutazione delle misure da attuare nonché su un argo-mentario di 
provvedimenti intesi a raggiungere gli obiettivi della nuova 
politica. Tale ar-gomentario può tuttora essere completato e 
commentato. Le misure principali sono tut-tavia già state definite: 
esse vertono non soltanto sul comportamento pericoloso di taluni 
utenti della strada ma anche sull’infrastruttura stradale e sui 
veicoli. Il sistema di valuta-zione permetterà di portare a termine 
i lavori, ossia di descrivere e scegliere le misure da sottoporre al 
Dipartimento federale dell’Ambiente, dei Trasporti, dell’Energia e 
delle Comunicazioni entro la fine del 2004. La quarta tappa del 
progetto era incentrata su un sistema di valutazione che consentirà 
di sce-gliere e giudicare le misure da adottare. Parallelamente, è 
stato definito un argomentario di provvedimenti finalizzati a 
raggiungere uno degli obiettivi della nuova politica, ossia: 300 
morti e 3000 feriti gravi in meno sulle nostre strade entro il 2010.
Questa tappa del progetto, dedicata al sistema di valutazione, 
costituisce il presupposto per la quinta tappa, incentrata sulla 
scelta e la descrizione delle misure.
Sistema di valutazione preciso e differenziato
Il sistema, che consentirà di valutare le misure individuali e di 
valutarne gli effetti, è un tassello fondamentale in vista della 
scelta dei provvedimenti che avverrà nell’autunno 2004. Le misure si 
suddividono in due categorie:
- misure di sicurezza che hanno un impatto diretto sul numero, la 
casistica e le conse-guenze degli incidenti - misure fondamentali, 
che non hanno ricadute dirette ma che creano le condizioni 
neces-sarie affinché le misure di sicurezza possano esplicare il 
loro effetto (ricerca, statistica, organizzazione,…).
In relazione alle misure di sicurezza sono stati definiti i seguenti 
criteri di valutazione: - potenziale di utilità (riduzione del 
numero di vittime d’incidenti) - efficacia rispetto ai costi / 
benefici - applicabilità (probabilità che le misure vengano 
applicate in modo rapido e semplice) - influsso sulle possibilità di 
decisione individuali - protezione delle persone messe in pericolo 
involontariamente o degli utenti della strada più vulnerabili - 
compatibilità con gli obiettivi definiti in altri settori della 
politica federale.
Argomentario di provvedimenti ancora provvisorio L’argomentario dei 
provvedimenti, elaborato da un gruppo di esperti in collaborazione 
con il comitato direttore del progetto, non è ancora definitivo. I 
provvedimenti verranno descritti e se- lezionati in vista degli 
obiettivi da raggiungere entro il 2010. A grandi linee, 
l’argomentario è comunque già stato definito. Questi i principi di 
base: - Il comportamento pericoloso di certi utenti della strada è 
spesso all’origine di incidenti. Gli utenti della strada devono 
dunque essere educati, informati e sensibilizzati meglio e 
regolarmente circa i rischi che corrono. - Le regole comportamentali 
non sempre sono molto incisive. Si tratta di semplificarle, 
af-finché siano comprensibili per tutti gli utenti della strada. - 
L'infrastruttura stradale può ancora essere migliorata, individuando 
per esempio i tratti pericolosi, caratterizzati da un notevole 
potenziale d’incidente. Le strade devono essere corrette in modo da 
creare condizioni di circolazione ottimali. - Le prescrizioni 
relative ai veicoli devono essere rese più sicure in primo luogo a 
livello in-ternazionale. Occorrerà evitare che la Svizzera applichi 
un regime diverso dagli altri Pa-esi, garantendo nel contempo che 
sulle nostre strade circolino veicoli stranieri più sicuri. È 
comunque prevista l’introduzione di requisiti supplementari, 
applicabili unicamente ai veicoli immatricolati in Svizzera (per es. 
installazione, sui camion, di dispositivi che con- sentono di 
evitare gli incidenti dovuti all’angolo morto, montaggio di un 
dispositivo di re-gistrazione dei dati sugli incidenti).
I lavori di follow-up finalizzati a formulare la nuova politica si 
baseranno su questo sistema di valutazione. La quinta e ultima tappa 
del progetto consisterà dunque nel descrivere, valutare e 
selezionare le misure da adottare. Verso la fine del 2004 le 
proposte per la nuova politica della sicurezza stradale saranno 
trasmesse al Dipartimento federale dell’Ambiente, dei Trasporti, 
dell’Energia e delle Comunicazioni.
Ufficio federale delle strade (USTRA)
Servizio stampa
Informazioni: Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade, 
tel. 031 324 14 91/www.astra.admin.ch

Weitere Storys: Bundesamt für Strassen ASTRA
Weitere Storys: Bundesamt für Strassen ASTRA
  • 02.12.2003 – 15:36

    ASTRA: Telematica stradale – creata piattaforma svizzera

    Berna (ots) - Nel convegno sulla telematica stradale tenutosi a Berna il 2 dicembre 2003 sono stati presentati alle cerchie interessate gli ultimi sviluppi della telematica applicata alla circolazione stradale. Si è discusso di temi attuali e di interesse generale della telematica stradale nonché di esempi concreti sia nazionali che esteri. Il Dott. Rudolf Dieterle, Direttore dell'Ufficio federale delle strade ...

  • 23.10.2003 – 10:03

    Confermata una maggiore sicurezza della galleria a due anni dall'incidente al San Gottardo

    Berna (ots) - Il 24 ottobre ricorre il secondo anniversario del grave incendio nella galleria stradale del San Gottardo durante il quale, a seguito della collisione tra due camion, hanno perso la vita 11 persone. La polizia cantonale ticinese ha archiviato il caso un anno fa. I costi diretti causati dall'incidente ammontano a circa 14 milioni di franchi. Allo ...

  • 29.08.2003 – 10:23

    ASTRA: Campagna antirifiuti per aree di sosta e di servizio più pulite

    Berna (ots) - Il volume sempre maggiore di rifiuti lungo le autostrade e sulle aree di sosta e di servizio sta diventando intollerabile. Anche l'Ufficio federale delle strade (USTRA) ha lanciato una campagna nazionale allo scopo di sensibilizzare e di educare gli automobilisti irrispettosi delle strade pubbliche. La campagna si inserisce in una serie di azioni ...