Alle Storys
Folgen
Keine Story von Circus KNIE - Schweizer National-Circus AG mehr verpassen.

Circus KNIE - Schweizer National-Circus AG

CIRCO KNIE: conclusa la tournée 2012

Rapperswil (ots)

Domenica 18 novembre 2012, il Circo nazionale svizzero KNIE ha concluso a Lugano la sua 94a tournée. Per otto mesi, l'impresa circense ha ammaliato il pubblico con il programma «passion cirque» in 43 località svizzere e con 353 spettacoli. Dopo questa bella e riuscita tournée, la carovana torna a Rapperswil per la pausa invernale.

Per la 94a volta, la famiglia Knie ha presentato uno scintillante programma all'insegna del motto «passion cirque». Come tradizione vuole, i rappresentanti di tre generazioni della grande famiglia si sono esibiti in eleganti numeri con cavalli ed elefanti asiatici. Naturalmente non sono mancati i momenti di comicità e le prodezze artistiche. Nella Svizzera tedesca, Michel Gammenthaler ha affascinato gli spettatori con i suoi intermezzi tra comicità e magia. Laurent Deshusses ha conquistato il pubblico romando mettendosi nei panni di uno spettatore goffo ma tenero. E il duo Full House ha contribuito a chiudere in bellezza la tournée con i suoi dialoghi spigliati e la sua bravura musicale e artistica.

Franco Knie, direttore tecnico: «Quest'anno il Circo nazionale svizzero, nella tournée che da Sciaffusa l'ha portato a Lugano e da Buchs a Ginevra, ha percorso oltre 2700 chilometri su rotaia e altri 3500 chilometri su strada. In ciascuna delle 43 tappe, i nostri collaboratori hanno dato il meglio di sé sul piano sia logistico che organizzativo. Grazie al loro straordinario impegno, le 353 rappresentazioni si sono tenute come da programma, anche più volte al giorno e poche ore dopo il montaggio del tendone.»

Fredy Knie jun., direttore artistico: «Fedele al suo motto, il programma di quest'anno, con la passione contagiosa degli artisti, la diversità delle proposte e lo sfolgorio di luci e stelle, ha incantato tutta la Svizzera. L'eco è stata molto positiva e siamo convinti che lo spettacolo rimarrà nella memoria e nel cuore degli spettatori. Siamo molto soddisfatti.»

Una pausa invernale tutta relativa

Benché i riflettori si siano appena spenti, dietro le quinte fervono già i preparativi per la nuova tournée, ma non solo: come ormai di consueto, la famiglia Fredy Knie jun. sarà ospite del Circo di Natale di Stoccarda. Tra il 6 dicembre 2012 e il 6 gennaio 2013, Géraldine Knie presenterà, insieme a Maycol e Wioris Errani, numeri di dressage in libertà e di doppia posta ungherese.

Il 26 gennaio e il 16 febbraio 2013, Fredy Knie jun. aprirà per la quarta volta le porte dei quartieri invernali di Rapperswil per l'apprezzato appuntamento «Rund ums Pferd», durante il quale parlerà al pubblico del suo lavoro con i cavalli, svelerà i segreti dell'addestramento e spiegherà come, con molta pazienza e sensibilità, riesce a instaurare e sviluppare un rapporto di fiducia e complicità con ogni cavallo. Il grande esperto equestre parlerà inoltre della sua esperienza di oltre 60 anni a diretto contatto con gli animali e spiegherà quanto lavoro, tempo e pazienza ci vogliono finché i suoi numeri apprezzati nel mondo intero sono pronti. Per maggiori informazioni si può consultare il link: www.knie.ch/pferd

Sabato 15 dicembre 2012 il Circo KNIE aprirà al pubblico il suo deposito di costumi per una vendita di tesori e rarità tessili che si terrà dalle 11 alle 15 alla Reithalle, vicino allo zoo per i bambini.

Programma 2013 ricco di emozioni

L'anno prossimo la famiglia Knie presenterà un nuovo programma con animali e numeri artistici. La parola d'ordine sarà «émotions». A divertire e suscitare emozioni sotto la cupola ci penseranno il comico Claudio Zuccolini in Svizzera tedesca e l'artista ungaro Steve Eleky che sarà presente durante tutta la tournée. Il nome dei comici che si esibiranno in Ticino e nella Svizzera romanda saranno comunicati in un secondo tempo.

Dopo una pausa invernale di poco meno di quattro mesi, il Circo nazionale svizzero KNIE monterà di nuovo il tendone a inizio marzo 2013 a Rapperswil per un intenso periodo di prove. La 95a tournée inizierà giovedì 21 marzo e si concluderà il 17 novembre 2013. Il piano della tournée prevede 43 tappe in tutta la Svizzera. La prevendita di biglietti si aprirà tre settimane prima dell'arrivo del circo nella località che ospiterà lo spettacolo.

La tournée 2012 in cifre

Durata    22 marzo - 18 novembre 
Tappe                         43 
Giorni di tournée            243 
Giorni con rappresentazioni  219 
Rappresentazioni             353 
Chilometri in treno         2786 
Artisti                       42 
Collaboratori                210 (artisti inclusi) 
Foto/testo stampa: www.knie.ch/presse
 
Nome utente: presse 
Password:	   kimali 	

Dossier «Tournee 2012»

Contatto:

Gebrüder Knie, Schweizer National-Circus AG
Peter Küchler, responsabile stampa
8640 Rapperswil
Tel.: 0848'56'43'24
Fax: 0848'56'43'30
Mobile: +41/79/543'43'78
E-Mail: medien@knie.ch / p.kuechler@knie.ch

Weitere Storys: Circus KNIE - Schweizer National-Circus AG
Weitere Storys: Circus KNIE - Schweizer National-Circus AG
  • 17.02.2004 – 10:56

    Circo Knie - Invito alla Prova generale: Giovedi 18 marzo, ore 14:00

    Dal 19 marzo il Circo Knie è di nuovo in tournée - KNIE FISCH(T)BACH - MARIE-THERESE REVIENT! - KNIE CON MARIE-THERESE PORCHET Rapperswil (ots) - Il 19 marzo ha inizio a Rapperswil la 86.a tournée del Circo Knie. Anche quest'anno collaborano con il Circo Knie diversi personaggi del mondo dello spettacolo svizzero. Nella Svizzera tedesca sarà ...

  • 24.11.2003 – 14:00

    Embargo 24.11.03, 14:00: Anno di Giubileo per i 200 anni della Dinastia Knie

    Embargo: Non prima di lunedì 24 novembre ore 14.00 Lugano (ots) - Dopo 241 giorni di tournée il Circo Knie è rientrato a Rapperswil. L'85.ma stagione di spettacoli del Circo Nazionale Svizzero entra con molti superlativi nella storia del circo. In molte località è stato necessario rinviare i visitatori alla località successiva, perché i posti erano esauriti. ...

  • 19.11.2001 – 17:27

    Tournée 2001 di successo per il Circo Knie

    Il circo nazionale svizzero è ritornato nel quartiere invernale di Rapperswil Rapperswil (ots) - L'83a tournée del circo nazionale svizzero è finita, come da tradizione, nel Canton Ticino, il 18 novembre. Dopo 241 giorni di tournée e 350 spettacoli allestiti in 50 località svizzere diverse, il Circo Knie è ritornato, lunedì mattina, nel quartiere invernale di Rapperswil con due treni speciali delle Ferrovie ...