Office fédéral de l'agriculture

Utilizzazione sostenibile dei suoli agricoli grazie al concetto per il suolo

    Berna (ots) - Il concetto per il suolo è uno strumento completo che, nell'ambito del processo decisionale, assicura ai responsabili della politica, della ricerca, della consulenza e dell'esecuzione una base comune fondata su dati scientifici e quindi riproducibili. Questo concetto, caratterizzato da un'assoluta trasparenza, può ovviamente essere rivisto e sviluppato.

    Consente, in particolare, di valutare oggettivamente la fertilità del suolo e, di riflesso, di garantirne la conservazione a lungo termine.

    Nella fase di elaborazione delle basi specifiche del concetto sono state dapprima definite le funzioni e le caratteristiche dei diversi tipi di suolo e successivamente descritti gli effetti delle variazioni delle caratteristiche del suolo sulle sue funzioni. Si è pure proceduto alla valutazione dei possibili danni alle funzioni del suolo riconducibili alle attività agricole nonché delle opportunità, offerte da forme di gestione particolarmente rispettose, di conservare o incrementare, a lungo termine, la fertilità del suolo.

    Gli aspetti studiati in vista dell'allestimento del concetto consentono di giungere alla conclusione che forme di utilizzazione agricola inadeguate e applicate per un periodo di tempo prolungato possono arrecare danni considerevoli praticamente a tutte le caratteristiche del suolo. Metodi di gestione rispettosi, applicati in modo coerente, racchiudono invece un notevole potenziale in termini di prevenzione o di ripristino di danni esistenti. Le possibilità di rigenerazione di suoli utilizzati a scopo agricolo sono tuttavia molto esigue, se si constatano danni quali l'erosione, la compattazione del sottosuolo o la presenza di sostanze nocive persistenti, che, a lungo termine, rappresentano anche i principali rischi per la fertilità del suolo.

ots Originaltext: Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG)
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
Anton Candinas, Stato maggiore della direzione, ecologia,
Tel. +41/31/322'70'64

Peter Weisskopf, FAL, Zurigo Reckenholz
Tel. +41/1/377'73'27

Jean-Auguste Neyroud, RAC, Changins
Tel. +41/22/363'43'18

Ufficio federale dell'agricoltura
Servizio della stampa e dell'informazione



Weitere Meldungen: Office fédéral de l'agriculture

Das könnte Sie auch interessieren: