Alle Storys
Folgen
Keine Story von Office féd. de la statistique mehr verpassen.

Office féd. de la statistique

Cifre d'affari del commercio al dettaglio nel gennaio 2002

Neuchâtel (ots)

Incremento del 3,3 per cento all'inizio dell'anno
Secondo i risultati provvisori dell'Ufficio
federale di statistica (UST), nel gennaio 2002, le cifre d'affari
nominali del commercio al dettaglio hanno segnato un aumento del 3,3
per cento su base annua, rispetto ad una diminuzione dello 0,4 per
cento del dicembre 2001 ed un incremento del 6,1 per cento del
gennaio 2001. Poiché il numero di giorni lavorativi del mese in
rassegna equivale a quello dello stesso  mese dell'anno precedente,
il calcolo delle cifre d'affari secondo i giorni di vendita ha
prodotto lo stesso risultato.
Nel gennaio 2002, le cifre d'affari reali (al netto
dell'inflazione) calcolate in base all'indice nazionale dei prezzi al
consumo, hanno registrato un incremento del 3,8 per cento.
Propensione agli acquisti in numerosi gruppi di merci...
Tutti e tre i gruppi principali hanno contribuito all'andamento
positivo delle cifre d'affari. Nel mese di gennaio, i gruppi
"alimentari, bevande, tabacco e articoli per fumatori" e
"abbigliamento, calzature" hanno segnato una progressione
rispettivamente del 4,4 e del 5,3 per cento. Per il totale degli
"altri gruppi" l'aumento delle cifre d'affari è stato del 2,4 per
cento.
A parte poche eccezioni, i gruppi di merci hanno segnato un netto
aumento delle cifre d'affari sia per i beni di uso corrente che per i
beni di consumo durevoli. Ciò è stato riscontrato in particolare per
i gruppi "autoveicoli" (+7,3%), "bevande" (+6,9%), "salute, cure del
corpo, cosmetici" (+6,2%) e "abbigliamento, calzature" (+5,3%). Un
forte aumento delle cifre d'affari è stato registrato anche per i
gruppi "tabacco, articoli per fumatori" (+4,8%), "cucina, economia
domestica" (+4,3%), "alimentari" e "fai da te, tempo libero"
(entrambi +4%). Segnano invece un regresso le cifre d'affari dei
gruppi "effetti personali" (-9,1%), "arredamento" e "carburanti,
combustibili" (entrambi -6,5%).
... e rami economici
Come per i gruppi di merci, l'andamento delle cifre d'affari è
stato positivo per quasi tutti i rami economici, ed in particolare
per il commercio al dettaglio in esercizi specializzati nel settore
delle farmacie e delle drogherie (+8,3%), nonché nel settore della
vendita per corrispondenza (+7,4%), che hanno registrato i valori
massimi. Fa eccezione la riparazione di beni d'uso, che ha registrato
una diminuzione delle cifre d'affari del 5 per cento.
Risultati in base alla dimensione dell'impresa
Considerate in base alla dimensione, le piccole imprese (con meno
di 15 addetti a tempo pieno) hanno segnato la crescita più importante
(+4,5%). Le medie imprese (da 15 a 45 addetti a tempo pieno) e le
grandi imprese (con più di 45 addetti a tempo pieno), che presentano
un incremento delle cifre d'affari rispettivamente del 2,5 e del 2,4
per cento, confermano l'andamento positivo del gennaio 2002.
I cambiamenti reali intervenuti
Nel mese in rassegna, le cifre d'affari reali, calcolate in base
all'indice nazionale dei prezzi al consumo, si sono attestate in
totale al 3,8 per cento sopra il livello del gennaio 2001. Le cifre
d'affari reali dei gruppi principali "alimentari, bevande, tabacco e
articoli per fumatori" sono aumentati dello 0,3 per cento e quelli
degli "altri gruppi" del 3,8 per cento. L'aumento più significativo è
stato registrato per il gruppo "abbigliamento, calzature" che ha
segnato un aumento del 9,7 per cento.

Contatto:

Fabia Ndiaye-Laini
UST, Sezione prezzi e consumo
Tel. +41/32/713'61'69

Hans-Peter Herrmann
UST Sezione prezzi e consumo
Tel. +41/32/713'68'33

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito Internet dell'UST
all'indirizzo: http://www.statistica.admin.ch

Weitere Storys: Office féd. de la statistique
Weitere Storys: Office féd. de la statistique
  • 12.03.2002 – 09:23

    Indagine sul reddito e sul consumo 1998 (IRC 98)

    Il consumo di prodotti alimentari biologici in Svizzera Nel 1998, i prodotti biologici hanno rappresentato una quota di consumo alimentare del 5 per cento in media per economia domestica. Per l'acquisto di prodotti biologici la metà dei consumatori ha speso meno dell'1 per cento del budget destinato agli alimentari, mentre l'1 per cento di essi ne ha speso oltre il 45 per cento. Questo consumo, che varia ...

  • 08.03.2002 – 09:24

    Finanziamento pubblico del sistema formativo svizzero

    Un franco su cinque destinato alla formazione Neuchâtel (ots) - Nel 1999, la Confederazione, i Cantoni e i Comuni hanno destinato 21,3 miliardi di franchi al sistema formativo: ovvero il 18 per cento delle spese pubbliche totali. Dopo una stagnazione durata vari anni, le spese reali per la formazione sono nuovamente aumentate di 0,6 punti percentuali rispetto all'anno precedente. E' quanto emerge dall'analisi delle ...

  • 05.03.2002 – 09:23

    Immatricolazioni di veicoli nuovi nel 2001

    Stabilizzazione del parco veicoli nuovi nel 2001 Neuchâtel (ots) - La stabilizzazione del parco veicoli nuovi è il principale risultato che emerge dalla statistica delle immatricolazioni di veicoli stradali nuovi nel 2001, pubblicata dall'Ufficio federale di statistica (UST). Dopo una rapida crescita dal 1994 (+3,9% all'anno in media), nel 2001 il numero di veicoli nuovi immatricolati ha registrato un forte ...