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Das Gotthard-Komitee

Contro il collasso del traffico nello spazio economico dell'asse del San Gottardo - Il Comitato del San Gottardo si impegna a favore di una politica dei trasporti sostenibile e integrale

Zurigo (ots)

Le ultime festività pasquali hanno dimostrato
inequivocabilmente che la rampa del San Gottardo è giunta ai limiti
delle sue capacità. E questo definitivamente. Tuttavia, ciò che
stiamo vivendo ora non è che un assaggio di quello che ancora ci
aspetta.
Il traffico di transito attraverso la Svizzera è destinato senza
dubbio ad aumentare. I contingenti UE per le 40 tonnellate sono
utilizzati infatti solo nella misura del 10 per cento. Il traffico
pesante dovrebbe quindi in un futuro prossimo accrescersi
ulteriormente. Questa problematica sempre più scottante esige rapide
soluzioni. E non è possibile indugiare aspettando il 2013, anno
dell'apertura della nuova trasversale del San Gottardo. Dobbiamo
reagire immediatamente se non vogliamo soccombere nelle colonne di
veicoli.
Situazioni insostenibili nel Cantone Uri
La precaria situazione del traffico con le sue situazioni
insostenibili ha indotto il Cantone Uri ad adottare misure immediate:
nello spazio di sosta a una corsia fra la galleria del Seelisberg e
quella del San Gottardo, questo cantone alpino ha messo a
disposizione ancora 250 posti per gli automezzi pesanti. Deviazioni
verso le strade principali non saranno più possibili. Se queste
misure non dovessero portare ad alcun risultato soddisfacente, il
Governo cantonale si riserva di ordinare il blocco degli assi
d'accesso attraverso la galleria del Seelisberg e la strada
dell'Axen. Nel Cantone Uri mancano aree di sosta al di fuori
dell'autostrada. Sull'A2, più volte negli ultimi tempi, fino a 1000
automezzi pesanti hanno dovuto sostare sulla corsia d'emergenza e
sulla normale corsia autostradale.
Data questa situazione critica, il Comitato del San Gottardo si
sente più che mai in dovere di assumere un ruolo d'integrazione
affinché i diversi gruppi d'interessi confluiscano verso un consenso
per tutti efficace e siano elaborate proposte di soluzione. Per
questa ragione prevediamo in autunno un forum di discussione con
tutte le cerchie interessate. Sono ora necessarie soluzioni che siano
condivise da tutti per il evitare il collasso.
Un concetto globale di traffico sul San Gottardo
È necessario coordinare tutti i mezzi di trasporto. Questo è anche
il pensiero dominante che ispira l'attività del San Gottardo. La
concezione di una politica dei trasporti globale è troppo importante
per gli spazi economici lungo l'asse del San Gottardo. Dal profilo
economico, sociale e in relazione alla qualità di vita. Ora più che
mai. Consideriamo la politica dei trasporti globalmente.
Il bacino d'utenza dell'asse del San Gottardo è situato nel cuore
dello spazio economico europeo con 360 milioni di consumatori. In
pari tempo, questa regione è anche il punto di contatto fra il
traffico est-ovest e quello nord-sud. Oltre a questa situazione
centrale dal profilo della tecnica del traffico, il bacino d'utenza
dell'asse del San Gottardo offre una moltitudine di punti forti, che
lo rendono uno spazio economico e abitativo molto attrattivo e
prospero. Mentre le condizioni quadro statali pongono le fondamenta
della prosperità, questo spazio economico si è sviluppato e si
svilupperà anche in futuro improntandosi a una certa eterogeneità,
che si ritrova in tutti i settori. Nell'industria o nelle prestazioni
di servizi, come le finanze, la comunicazione, la scienza o il
turismo, il bacino d'utenza dell'asse del San Gottardo presenta tutte
le caratteristiche per divenire una regione florida. Questa struttura
eterogenea e per questo poco vulnerabile è la nostra occasione. Non
manchiamola.
L'asse del San Gottardo - un'area di traffico e uno spazio vitale
Tuttavia, nonostante tutti i punti di forza menzionati occorre
tener presente che la componente industriale ha perso d'importanza.
Oggi si esige molto di più. La concorrenza globale non ammette più
blocchi monolitici. Si richiede più che mai una combinazione di
sapere, servizi, produzione, cultura e qualità di vita. E proprio la
qualità di vita assurge viepiù a fattore immanente dell'attrattiva
generale di un'ubicazione. È pertanto opportuno adottare tutti i
provvedimenti necessari non solo per tutelare, ma anche per
accrescere questo bene speciale che è la qualità di vita.
La qualità di vita presuppone l'impegno per un concetto globale
chiaro in materia di trasporti. Il Comitato del San Gottardo si pone
quindi come obiettivo politico la pianificazione integrale e il
controllo del contesto politico. Mediante un'offerta sostenibile in
fatto di mobilità, esso sostiene l'attrattiva di questo spazio vitale
ed economico. Il Comitato del San Gottardo si ispira al principio di
un impiego adeguato dei mezzi di trasporto con il trasferimento del
traffico merci di transito alla ferrovia e l'approntamento di
sufficienti capacità. Tuttavia, l'elemento di congiunzione centrale
di tutta la politica dei trasporti sta in una sua concezione globale
e transfrontaliera. Si tratta di un'assoluta necessità, se vogliamo
soddisfare pienamente le esigenze dello spazio vitale nel vero senso
della parola.
Importanza sul piano nazionale dell'infrastruttura di trasporto
aereo Zurigo
Nell'ambito della politica dei trasporti non bisogna però
dimenticare il traffico aereo. L'aeroporto di Zurigo è nel frattempo
divenuto un'infrastruttura di trasporto chiave a livello nazionale.
Alcune decine di migliaia di posti di lavoro ne dipendono
direttamente e molte centinaia di migliaia indirettamente.
L'aeroporto di Zurigo è una piattaforma internazionale, che riveste
un'importanza essenziale per tutta la nostra economia nazionale. Un
suo ridimensionamento - in quasiasi forma esso avvenga - potrebbe
portare a conseguenze economiche negative.
La regione economica europea dell'asse del San Gottardo si trova
di fronte a importanti sfide di tecnica dei trasporti e di natura
economica. Ai fini di una ricerca delle soluzioni, occorre rivolgere
la propria mente oltre i confini cantonali e nazionali, se vogliamo
ancora garantire l'unità dello spazio economico e vitale.
Nell'interesse del nostro Paese e nell'interesse dell'Europa.

Contatto:

Volkswirtschaftsdirektion Zürich, Andreas Hugi, Kaspar Escher-Haus,
8090 Zürich, tel. +41 1 259 26 18, fax +41 1 259 49 89,
e-mail: Andreas.Hugi@vd.zh.ch
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