Alle Storys
Folgen
Keine Story von Bundesamt für Verkehr BAV mehr verpassen.

Bundesamt für Verkehr BAV

Evoluzione dei costi per la NFTA: discussione dell'UFT con i consigli di amministrazione dei costruttori

(ots)

L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) vuole sapere dai costruttori della NFTA con quali misure possono essere compensate spese supplementari. A questo scopo il Direttore dell'UFT, Max Friedli, ha invitato le delegazioni dei consigli di amministrazione della AlpTransit San Gottardo SA e della BLS Alptransit SA ad un colloquio. L'UFT chiede di sfruttare al meglio le possibilità di intervento sui costi nella fase di costruzione della NFTA. I dati verificati e le proposte sul futuro modo di procedere saranno comunicati a fine marzo nel prossimo rapporto dell'UFT sullo stato dei lavori della NFTA.

Grazie ad un controlling efficiente è possibile riconoscere in tempo 
l'evoluzione dei costi della NFTA. L'attività di rendiconto della 
Confederazione si basa sui dati relativi ai costi forniti dai 
costruttori responsabili della progettazione e della costruzione 
della NFTA e della sua realizzazione entro i costi e i tempi 
previsti. Nell'ambito del regolare rendiconto i costruttori hanno 
annunciato ulteriori spese supplementari. Sulla base di questi dati 
provvisori l'UFT chiede di essere informato, rapidamente e nei 
dettagli, sull'evoluzione dei costi e sulle loro cause. In esame 
sono per esempio il pagamento di arretrati alle imprese coinvolte 
nei lavori di costruzione, le spese per le nuove tecnologie e la 
constatazione che i mandati sono stati assegnati per un valore 
superiore a quello previsto (la costruzione della NFTA ha 
"stimolato" la costruzione di gallerie e i relativi costi). L'UFT ha 
informato il DATEC e la Delegazione di vigilanza della NFTA (DVN) 
sul modo di procedere che intende adottare. I dati necessari per il 
prossimo rapporto sulla NFTA richiederanno qualche settimana. L'UFT 
è convinto che con una rigida gestione dei costi e, se necessario, 
tramite compensazioni (per es. verifica degli standard), il limite 
di spesa possa essere rispettato. I fondi annunciati non sono stati 
ancora spesi; è dunque opportuno sfruttare al meglio le possibilità 
di intervento sui costi del progetto.
Ufficio federale dei trasporti, Comunicazione, 031 322 36 43

Weitere Storys: Bundesamt für Verkehr BAV
Weitere Storys: Bundesamt für Verkehr BAV
  • 29.01.2004 – 11:33

    BAV: Approvazione dei piani per la ferrovia urbana del Glattal

    (ots) - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha rilasciato l'autorizzazione edilizia per la ferrovia urbana del Glattal; la realizzazione della prima tappa a Zurigo nord dovrebbe iniziare nell'autunno 2004. L'apertura del primo tronco del progetto, i cui costi ammontano a 555 milioni di franchi, è prevista per la fine del 2006, l'entrata in servizio dell'intera rete della ferrovia urbana del Glattal per il ...

  • 12.01.2004 – 13:40

    BAV: Effettuata con successo una corsa di prova con un lungo treno merci tra Muttenz e Thun

    Berna (ots) - Tra il 10 e l'11 gennaio 2004 è stata effettuata con successo una corsa di prova con un treno merci lungo 1,5 chilometri da Muttenz a Thun e ritorno. Finora i treni merci in Svizzera sono lunghi 750 metri al massimo. Le corse di prova con lunghi treni merci si svolgono su incarico dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT), in vista dell'entrata ...

  • 23.12.2003 – 11:28

    Riorganizzazione del Servizio stampa dell'UFT

    Berna (ots) - Cambiamenti all'interno del Servizio stampa dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT): Gregor Saladin è il nuovo portavoce di lingua tedesca. Davide Demicheli rimane portavoce per la Svizzera francese e italiana. Gregor Saladin è anche responsabile per l’applicazione della nuova strategia di comunicazione per le NFTA. Il nuovo portavoce di lingua tedesca, ha 47 anni e ha iniziato la sua ...