Alle Storys
Folgen
Keine Story von BKW Energie AG mehr verpassen.

BKW Energie AG

Prezzi dell'elettricità 2017
BKW Nel 2017 i prezzi del servizio universale restano stabili

Prezzi dell'elettricità 2017 / BKW
Nel 2017 i prezzi del servizio universale restano stabili
  • Bild-Infos
  • Download

Bern (ots)

Dall'inizio dell'anno, nove clienti BKW su dieci scelgono le energie rinnovabili per l'intero approvvigionamento elettrico, contribuendo così a rafforzare sul lungo periodo l'energia idroelettrica autoctona come fonte di energia rinnovabile. Anche il prossimo anno i prezzi dell'energia e le tariffe per l'utilizzazione della rete resteranno invariati. Verrà introdotto un nuovo lieve aumento della tassa federale per la promozione delle energie rinnovabili (RIC), mentre diminuiranno i costi per le prestazioni di rete di Swissgrid.

Lo scorso anno, con il lancio dei nuovi prodotti di elettricità, BKW ha voluto inviare un segnale chiaro sulla produzione di energie rinnovabili. Dall'inizio di quest'anno, la stragrande maggioranza dei clienti BKW acquista elettricità rinnovabile al 100% e proveniente da centrali idroelettriche svizzere.

Per il 2017 i prezzi dell'energia e le tariffe per l'utilizzazione della rete resteranno invariati. In virtù del lieve aumento della rimunerazione per l'immissione di energia a copertura dei costi (RIC) sancito dal Consiglio federale, la tassa di legge per la promozione delle energie rinnovabili sale da 1,3 a 1,5 ct/kWh. La riduzione di 0,05 ct a 0,4 ct/kWh degli oneri per le prestazioni di rete erogate dalla società di rete nazionale Swissgrid riesce a compensare tale aumento solo in parte. La maggiorazione del prezzo dell'elettricità per i clienti è tuttavia minima. L'entità effettiva di tale aumento varia su base individuale da cliente a cliente. Ad esempio, per un'economia domestica residente in un quadrilocale con piastre elettriche e un consumo annuo di 2500 kWh, l'aumento previsto corrisponderà a circa 30 centesimi al mese (categoria di consumo Elcom H2*). Per un'economia domestica residente in un quadrilocale con piastre e boiler elettrici e un consumo annuo di 4500 kWh, l'aumento previsto corrisponderà invece a circa 55 centesimi al mese (categoria di consumo Elcom H4*).

Ulteriori informazioni sui prodotti di elettricità BKW sono disponibili alla pagina www.bkw.ch/blue

*Le categorie di consumo Elcom forniscono esclusivamente valori di modello indicativi. L'effettivo consumo dipende dagli impianti tecnici e dalle misure di efficienza energetica del cliente.

Decisione del Tribunale federale del 20 luglio 2016 sul calcolo dei costi computabili per l'energia e ripercussioni su BKW:

dopo un attento esame della sentenza BKW può giungere alla conclusione che tale decisione non ha alcuna ripercussione significativa sulla politica dei prezzi di BKW per i propri clienti.

Contatto:

Tobias Fässler
media@bkw.ch
058 477 51 07