La sfida di un sistema energetico intelligente: «Libro bianco sulle smart grid, Vol. 2»

Il nostro sistema energetico diventa smart: l'integrazione delle nuove energie rinnovabili, come quella eolica e solare, pone di fronte a grandi sfide anche la nostra rete elettrica. L'Associazione Smart Grid Svizzera (ASGS) pubblica il «Libro bianco sulle smart grid, Vol. 2», un documento di base destinato a tutti gli operatori del settore energetico che illustra gli effetti, le misure e i risultati relativi alla rete elettrica intelligente della Svizzera. Oltre a chiarire le questioni più impellenti per il futuro approvvigionamento elettrico della Svizzera, il nuovo libro bianco traccia anche degli scenari e riferisce dei risultati già raggiunti nel sistema elettrico intelligente. Il futuro sistema dell'energia elettrica sarà più intelligente, più flessibile e più reattivo. I tre principali fattori trainanti che determinano cambiamenti nel nostro sistema sono la crescente immissione decentrata di energia eolica e fotovoltaica nella rete elettrica, l'aumento dell'efficienza energetica e la produzione di elettricità variabile nel tempo. Insieme generano il quarto fattore trainante: il fabbisogno di informazione e interconnessione in rete. Questi fattori trainanti richiedono specifiche soluzioni nei settori smart grid, smart meter e smart market, nonché nelle tecnologie dell'informazione e della comunicazione - o, in sintesi, nell'intero sistema energetico intelligente smart energy. Cinque tesi per il sistema energetico di domani Nell'ambito della rete elettrica intelligente, la smart grid, il libro bianco mette in evidenza le ripercussioni della crescente immissione decentrata di energia in rete, soprattutto le variazioni di tensione e di potenza. Queste ultime vengono valutate quantitativamente su concrete reti di distribuzione. Le odierne reti di distribuzione non sono in grado di accogliere senza ulteriori accorgimenti la potenza massima immessa dagli impianti fotovoltaici. La crescente complessità del sistema energetico richiede uno specifico mix di misure che tenga conto della situazione locale. Riguardo a un lancio di smart meter vengono evidenziati i requisiti minimi e una possibile pianificazione di progetto. Già oggi sono impiegati contatori energetici intelligenti. L'immissione decentrata, la produzione di elettricità variabile nel tempo, l'ingresso di nuovi attori nel mercato e filiere di valore aggiunto interconnesse cambiano il contesto di mercato. Ciò nonostante il mercato dell'elettricità è basato sulle reti elettriche. Almeno nelle situazioni critiche deve avere priorità la sicurezza dell'approvvigionamento e quindi l'affidabilità della rete. Queste e ulteriori considerazioni sono sintetizzate in cinque tesi nel libro bianco. Per lo scambio di informazioni ampliato sono necessarie soluzioni di comunicazione intelligenti. Le sottoaree di smart energy pongono differenti requisiti alla comunicazione dati, i quali devono essere coperti da un'infrastruttura di comunicazione comune.

Seconda edizione del libro bianco

La svolta energetica prevista dalla strategia energetica 2050 del Consiglio federale comporta dei cambiamenti per le reti elettriche, ma soprattutto per le reti di distribuzione. Consapevole di tale evoluzione, l'ASGS pubblica, assieme alle maggiori aziende elettriche svizzere, il «Libro bianco sulle smart grid, Vol. 2». L'opera di base «Libro bianco sulle smart grid 2013» è stata aggiornata e ampliata e riassume in forma compatta le basi di smart energy, il sistema elettrico intelligente. Inoltre vengono descritte e valutate le soluzioni possibili e viene espressa una raccomandazione per il sistema energetico di domani. Il libro bianco è disponibile qui: http://www.smartgrid-schweiz.ch/Files/publikationen/vsgs_libro_bianco_smart_grid_vol2.pdf

La ASGS riunisce le attività delle 12 maggiori aziende elettriche svizzere nel settore smart grid. L'Associazione ha l'obiettivo di accelerare l'introduzione della smart grid e favorirne la realizzazione. A tale proposito intende innanzitutto promuovere, sotto forma di un libro bianco, una comprensione comune del concetto e delle funzionalità della smart grid. Ulteriori informazioni si trovano sul sito www.smartgrid-schweiz.ch

Contatto:

Dr. Oliver Krone