Centrale nucleare di Mühleberg
Conseguito un buon risultato produttivo nel 2015

Centrale nucleare di Mühleberg / Conseguito un buon risultato produttivo nel 2015

Nel 2015 la Centrale nucleare di Mühleberg (CNM) ha prodotto 2 940 milioni di kWh di energia elettrica. Quest'estate le temperature più elevate dell'acqua dell'Aar hanno determinato una flessione della produzione di 2,5 giorni a pieno carico (23,6 milioni di kWh).

I continui interventi volti ad aumentare la sicurezza e la disponibilità dell'impianto hanno consentito nel 2015 di esercire la CNM in modo sicuro e affidabile. Con i suoi 2 940 milioni di kWh la CNM contribuisce per circa il 5 per cento alla produzione totale di energia elettrica in Svizzera.

Dopo la produzione record registrata dalla CNM nel 2014, due disattivazioni impreviste nei mesi di luglio e settembre, nonché le elevate temperature dell'Aar la scorsa estate hanno causato una contrazione della produzione nel 2015. Per questo, durante 16 giorni la CNM ha prodotto energia elettrica con una potenza ridotta anche del 20 per cento.

Di qui alla fine del 2019 la centrale continuerà a funzionare in modo sicuro e affidabile grazie alle misure di ammodernamento, agli interventi di manutenzione preventiva e ai controlli periodici dei sistemi programmati da BKW.

In prospettiva

Aprile 2016: esposizione pubblica della domanda di disattivazione della CNM Aprile 2016: nella regione di Mühleberg si terranno eventi informativi sulla disattivazione della centrale Agosto 2016: la centrale nucleare sarà sottoposta alla revisione annuale

Contatto:

Tobias Fässler