Alle Storys
Folgen
Keine Story von BKW Energie AG mehr verpassen.

BKW Energie AG

Preinformativa sull'esercizio 2013
Forte prestazione operativa segnata da elevati accantonamenti e rettifiche di valore

Bern (ots)

Il Gruppo BKW, nonostante l'impegnativo contesto economico e normativo, ha concluso lo scorso esercizio con un margine operativo molto buono attestatosi a 500 milioni di CHF. Nel quadro della chiusura annua 2013, a causa delle distorsioni sul mercato elettrico, è stato necessario effettuare considerevoli accantonamenti e rettifiche di valore sugli impianti di produzione. Di conseguenza, per l'esercizio 2013, dobbiamo mettere in conto una perdita netta che spazia tra i -200 ai -250 milioni di CHF. Senza questi oneri straordinari, per l'esercizio 2013 contiamo con un utile netto di circa 150 milioni di CHF.

Nell'esercizio 2013 BKW consegue un utile consolidato pari a 2 700 milioni di CHF, ovvero il 5 per cento in meno rispetto all'anno precedente. L'andamento degli affari è stato caratterizzato da una situazione di mercato molto impegnativa, dai bassi prezzi dell'elettricità nonché dal forte apprezzamento del franco rimasto invariato. BKW prospetta un margine operativo rettificato (EBITDA) di circa 500 milioni di CHF e un utile prima di interessi e imposte rettificato (EBIT) di 300 milioni di CHF. Il contesto e le condizioni quadro sul mercato elettrico rimangono difficili, influenzando il risultato economico di BKW. Nell'ambito dei lavori di chiusura, BKW ha esaminato il valore dei suoi impianti di produzione. A seguito della valutazione sulle future condizioni di mercato, BKW stanzierà i necessari accantonamenti per i contratti onerosi d'acquisto di energia e compierà le rettifiche di valore sugli impianti di produzione in Svizzera e all'estero. In particolare ne sono interessati gli impianti più recenti, indipendentemente da tecnologia e ubicazione. Le rettifiche gravano sul risultato con un valore negativo di -500 milioni di CHF. L'EBITDA dichiarato dovrebbe attestarsi attorno ai 300 milioni di CHF, mentre l'EBIT tra i -150 e i -200 milioni di CHF. Al netto degli effetti fiscali, si prevede che la perdita netta dichiarata ammonti a un valore tra i -200 e i -250 milioni di CHF.

La presente valutazione vale con riserva di ulteriori accertamenti nel corso della stesura dei conti annuali e della verifica da parte dell'organo di revisione esterno.

A seguito del buon risultato d'esercizio depurato di 150 milioni di CHF, all'Assemblea generale del 9 maggio 2014 sarà proposto un dividendo stabile di 1.20 CHF.

In vista del futuro posizionamento sul mercato BKW sfrutterà i vantaggi dell'integrazione verticale con la sua presenza in ognuno dei livelli di valore aggiunto dell'approvvigionamento energetico e consoliderà la sua posizione nel settore dei servizi con nuovi campi d'attività.

Il presente comunicato stampa sostituisce il comunicato stampa relativo alla preinformativa prevista del 26 febbraio 2014. In occasione della Conferenza stampa annuale che si terrà il 26 marzo 2014 oltre alla presentazione del rapporto annuale e finanziario per l'anno 2013 del Gruppo BKW saranno fornite anche informazioni dettagliate sull'esercizio 2013.

Le aspettative e le previsioni contenute in questo testo si basano su supposizioni e sono soggette a rischi e incertezze. I risultati effettivi possono differire dalle aspettative e dalle previsioni qui esposte. Il testo è pubblicato in italiano, tedesco, francese e inglese. Fa fede l'originale in lingua tedesca.

Appuntamenti

Conferenza stampa annuale per l'esercizio 2013: 26 marzo 2014

Assemblea generale: 9 maggio 2014

Rapporto intermedio esercizio 2014: 11 settembre 2014

Contatto:

Antonio Sommavilla; tel. no.: 058 477 51 07
antonio.sommavilla@bkw.ch

Weitere Storys: BKW Energie AG
Weitere Storys: BKW Energie AG
  • 12.02.2014 – 07:00

    Impianti fotovoltaici / Partnership per l'uso di energia solare

    Bern (ots) - BKW cede il 100% delle azioni di Swiss Solar Invest AG - costituita con l'obiettivo di realizzare impianti fotovoltaici - a UBS Clean Energy Infrastructure Switzerland, società in accomandita per investimenti collettivi di capitale. Swiss Solar Invest AG acquista da BKW un portafoglio di impianti fotovoltaici con una potenza installata complessiva fino a ...

  • 31.01.2014 – 11:30

    BKW AG / Reti e Mercato / Una soluzione innovativa per integrare le energie rinnovabili

    Bern (ots) - BKW ha sviluppato un sistema innovativo che permette di adattare in modo flessibile l'attuale tecnica di telecomando centralizzato* per accendere e spegnere boiler, pompe di calore e riscaldamenti elettrici ad accumulazione. Grazie a un nuovo software, l'odierno sistema di telecomando centralizzato di BKW potrà essere applicato con efficacia e maggiore ...

  • 08.01.2014 – 11:00

    Centrale nucleare di Mühleberg / Produzione ad alti livelli

    Bern (ots) - Anche nel 2013 la centrale nucleare di Mühleberg (CNM) di BKW SA ha registrato un risultato considerevole producendo 3 068 milioni di chilowattore lorde (kWh) di elettricità con una disponibilità del 91 per cento. A seguito di interruzioni temporanee per la manutenzione di una pompa di circolazione, la quantità di elettricità prodotta è stata leggermente inferiore alla produzione record del 2012. Con un ...