Alle Storys
Folgen
Keine Story von BKW Energie AG mehr verpassen.

BKW Energie AG

Centrale nucleare di Mühleberg
Misure di rafforzamento della sicurezza

Bern (ots)

Con più di cinque settimane di anticipo rispetto alla regolare revisione annuale, domani l'attività della centrale nucleare di Mühleberg (CNM) sarà interrotta per realizzare misure di sicurezza al sistema di raffreddamento. Questo è quanto ha deciso BKW FMB Energie SA (BKW), che prevede di rimettere in servizio la centrale a conclusione della revisione annuale a settembre.

Attualmente BKW sta esaminando con grande attenzione gli ulteriori requisiti di sicurezza richiesti dall'Ispettorato federale della sicurezza nucleare IFSN in seguito all'incidente di Fukushima. Come previsto, il 30 giugno 2011 presenterà il certificato richiesto per la gestione di una piena eccezionale, la cui probabilità di evento è di una volta ogni 10 000 anni. Tale certificato si basa sulla capacità dell'esistente sistema di raffreddamento di emergenza e sulle misure prese a livello di gestione.

Nuove scoperte nell'ambito di scenari estremi hanno dimostrato che in determinate situazioni eccezionali non è possibile escludere che dei detriti portati dal fiume Aare possano ostruire il dispositivo di alimentazione di liquido refrigerante del sistema di emergenza SUSAN.

In linea con la sua politica di sicurezza, BKW ha pertanto deciso di avviare e attuare le misure necessarie, in primis a garanzia di un'alimentazione sicura dell'acqua al sistema SUSAN nel caso di una piena eccezionale. Sarà inoltre migliorata la sicurezza dell'attuale stazione di pompaggio in caso di inondazioni. Per realizzare queste misure prima della ripresa dell'attività della CNM alla fine della revisione annuale, la centrale sarà staccata dalla rete il 30 giugno. L'acquisto dell'energia sostitutiva comporterà costi pari a circa 20 milioni di CHF.

Con questa decisione BKW fa un ulteriore passo avanti per migliorare la sicurezza della CNM. Una volta attuate le misure previste e a conclusione della revisione annuale, BKW prevede di ricollegare la centrale alla rete.

La riduzione dei costi di gestione della rete, l'ammortamento dei costi per i progetti di sostituzione delle centrali nucleari e ora l'interruzione prolungata della produzione della CNM rendono difficile valutare il risultato di BKM per l'esercizio 2011. Non sono pertanto confermate le previsioni fatte finora.

Invito alla conferenza stampa

BKW invita tutti i giornalisti interessati alla conferenza stampa che si terrà oggi, 29 giugno 2011, alle ore 11 al ristorante «Zum Äusseren Stand» a Berna (Zeu-ghausgasse 17, 3011). I documenti saranno disponibili a partire dalle ore 11 sul sito di BKW FMB Energie SA ( www.bkw-fmb.ch).

Le aspettative e le previsioni in questo comunicato stampa si basano su supposizioni e implicano rischi e incertezze difficilmente prevedibili e possibilmente diversi dai risultati reali. Questo comunicato stampa è pubblicato in tedesco, francese, inglese e italiano. Fa fede la versione tedesca.

Contatto:

Antonio Sommavilla
info@bkw-fmb.ch
031 330 51 07

Weitere Storys: BKW Energie AG
Weitere Storys: BKW Energie AG