BKW Energie AG

Linea ad alta tensione Wattenwil - Mühleberg: Ampliamento di dimensioni nazionali della rete BKW per Berna, l'Oberland e la NTFA

    Berna (ots) - La costruzione della nuova trasversale ferroviaria alpina (NTFA) progredisce e si avvicina cos" il termine previsto per la messa in esercizio nel 2006/07 del traffico ferroviario nella galleria del Lötschberg, ciò che mette a dura prova le capacità di prestazione e la sicurezza d'approvvigionamento nella rete di BKW FMB Energie SA. Al contempo la domanda d'energia elettrica nell'Oberland bernese e nel grande agglomerato di Berna è da anni in costante aumento. Ne risulta che la linea ad alta tensione Mühleberg - Innertkirchen assume una dimensione nazionale. Onde soddisfare le nuove esigenze e garantire la sicurezza d'approvvigionamento per tutti gli utenti d'energia elettrica nei prossimi anni, BKW FMB Energie SA dovrà prontamente aumentare la capacità di prestazione della tratta Wattenwil - Mühleberg dagli attuali 132 kilovolt (kV) a 220 kV. I documenti pertinenti al progetto di linea per la tratta Wattenwil - Mühleberg sono disponibili per la visione a tutti i comuni confinanti a partire dal 15 gennaio 2004.

    I cambiamenti delle prescrizioni legali in ambito di protezione della natura e del paesaggio nonché la nuova ordinanza sui raggi non ionizzanti hanno condotto, circa due anni fa, alla rielaborazione del previsto ampliamento di rete. In particolare nelle regioni di Rümligen, Oberscherli, Oberwangen, Frauenkappelen e Mühleberg le prescrizioni hanno creato la necessità di una nuova linea.

    Negli scorsi anni, BKW FMB Energie SA ha progettato diverse varianti di tratte di linee elettriche, che ha poi sottoposto ad enti specializzati per la verifica della loro ecocompatibilità. In base alle chiarificazioni riassunte in uno studio sulla compatibilità con l'ambiente, BKW e gli esperti di organizzazioni esterne favoriscono la linea che passa sopra Rümligen attraverso la regione di Weyermatt. È la variante che si armonizza maggiormente con le norme legali e le vigenti prescrizioni ed inoltre tiene debitamente in considerazione le condizioni del paesaggio e dell'ambiente. Alla luce di queste riflessioni e raccomandazioni, BKW è intenzionata a realizzare questa linea a tappe e nel rispetto della tutela ambientale.

ots Originaltext: BKW FMB Energie SA
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
BKW FMB Energie SA
Media Communications
Tél.      +41/(0)31/330'51'07
Fax        +41/(0)31/330'57'90
E-Mail: info@bkw-fmb.ch



Weitere Meldungen: BKW Energie AG

Das könnte Sie auch interessieren: