Alle Storys
Folgen
Keine Story von Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera mehr verpassen.

Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera

Dipendenze Svizzera Sempre online: una nuova pubblicazione fa il punto della situazione e illustra le conseguenze

Lausanne (ots)

Molti di noi sono praticamente sempre online: è utile e spesso non se ne può fare a meno. Ma quali sono le conseguenze di internet sulla salute, sulla vita sociale, sull'immagine che le persone hanno di sé e sulla protezione dei dati? Dipendenze Svizzera si è chinata sull'argomento e ha riassunto i risultati dell'indagine in una nuova pubblicazione della serie "In-dipendenze".

Internet è ormai un elemento imprescindibile della nostra vita. L'85% della popolazione svizzera sopra i 14 anni naviga in rete più volte a settimana. Il 99% dei ragazzi tra i 12 e i 19 anni ha un telefonino proprio. Oltre che per cercare informazioni e comunicare online, si visitano spesso i portali dedicati, si ascolta musica o si va sui social network. Ad eccezione dei giochi online, che appassionano soprattutto i maschi, l'uso che i ragazzi e le ragazze fanno di internet è simile.

Un fenomeno che riguarda soprattutto i giovani 70'000 persone sopra i 15 anni, pari all'1% della popolazione, presentano un uso problematico di internet. Nella fascia d'età tra i 15 e i 19 anni la percentuale ammonta al 7%, mentre sopra i 35 anni i casi sono più rari. Se si considerano tutti coloro che hanno un uso a rischio o problematico della rete, si osserva che utilizzano soprattutto i mezzi di comunicazione online (e-mail o blog), cercano notizie e vanno sui social come Facebook, Twitter o Google plus. È quanto emerge da uno studio rappresentativo condotto nell'ambito del Monitoraggio svizzero delle dipendenze.

Sintomi e conseguenze

I sintomi descritti dai diretti interessati sono simili a quelli di una dipendenza, di conseguenza molti esperti parlano di dipendenza da internet o cyberdipendenza. I problemi, però, non sono unicamente riconducibili al tempo trascorso online. Per definire un uso problematico si ricorre anche ad altri criteri come la tendenza a trascurare altri interessi o obblighi, l'irritabilità quando non si è online o il bisogno di andare in rete sempre più spesso e sempre più a lungo.

Tra le conseguenze possibili di un uso problematico di internet rientrano lo stress, gli stati depressivi, i problemi di sonno, l'aumento di peso, i problemi in famiglia, a scuola o sul lavoro. In Svizzera, gli sforzi preventivi ruotano intorno alla protezione della gioventù. "I bambini e gli adolescenti dovrebbero acquisire le competenze necessarie per gestire i media digitali e imparare a proteggersi dai pericoli", riassume Louisa Sang, esperta di prevenzione a Dipendenze Svizzera. Tenendo conto del fatto che a volte i genitori conoscono il fenomeno di internet meno bene dei loro figli, è inoltre importante ridare ai genitori fiducia nel loro ruolo educativo. Nella nuova pubblicazione della serie "In-dipendenze" dedicata a internet, i genitori trovano informazioni e consigli utili.

L'uso del telefonino preoccupa molti genitori Per i giovani è molto importante restare in contatto con i coetanei, ma gli smartphone nascondono anche rischi. Per questo motivo è indispensabile porre dei limiti. I genitori possono per esempio concordare delle regole con i figli: niente cellulare a tavola o di notte. In tal caso, però, mamme e papà dovrebbero ovviamente dare il buon esempio. I genitori possono mostrare ai figli che è possibile superare le situazioni stressanti anche senza ricorrere ai media digitali e che le esperienze della vita reale devono sempre restare prioritarie. L'essenziale, però, è che i genitori dimostrino interesse nei confronti dei figli e che siano presenti. Dipendenze Svizzera sostiene i genitori nel loro ruolo educativo con le seguenti pubblicazioni.

I genitori possono trovare una risposta alle loro domande sulla pagina: www.suchtschweiz.ch/eltern // www.addictionsuisse.ch/parents [disponibile in tedesco e francese]

Sull'uso di internet sono inoltre disponibili: il prospetto In-dipendenze internet : http://tiny.cc/7x4bmy

le Linee guida sull'uso di internet

http://tiny.cc/geq9ly

la Lettera ai genitori Adolescenti in casa: i giovani e le nuove tecnologie http://tiny.cc/veq9ly

Piattaforma nazionale per la promozione delle competenze mediali: http://www.jeunesetmedias.ch/it/home.html

Sostenere i genitori nelle questioni educative è fondamentale per prevenire le dipendenze. In questo campo, Dipendenze Svizzera può vantare un'esperienza unica e propone, tra le altre cose, prospetti per i genitori sui vari aspetti delle dipendenze, materiale pedagogico per lavorare con i bambini e corsi per i professionisti. Anche i genitori alle prese con una dipendenza sono sostenuti nella loro funzione educativa, affinché meno problemi di dipendenza si tramandino da una generazione all'altra.

Sul nostro sito web (www.dipendenzesvizzera.ch) trovate ulteriori informazioni su Dipendenze Svizzera.

Questo comunicato per i media è pubblicato anche sul sito di Dipendenze Svizzera: www.dipendenzesvizzera.ch/aktuell/

Contatto:

Monique Portner-Helfer
Addetta stampa
mportner-helfer@suchtschweiz.ch
Tel.: 021 321 29 74

Weitere Storys: Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera
Weitere Storys: Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera