Alle Storys
Folgen
Keine Story von Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera mehr verpassen.

Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera

Per un'efficace protezione dei giovani: nessuna pubblicità di bevande alcoliche alla radio e alla tv

Lausanna (ots)

L'Istituto svizzero di prevenzione dell'alcolismo
e altre tossicomanie (ISPA) si oppone alla proposta di permettere la
diffusione della pubblicità di bevande alcoliche da parte delle
emittenti radiofoniche e televisive private. L'abitudine di bere fino
a ubriacarsi ha registrato tra i giovani un preoccupante aumento,
come preoccupante è anche l'aumento del consumo di birra registrato
tra i ragazzi. Se la pubblicità a favore dell'alcol aumenta, queste
infauste tendenze saranno ancor più marcate.
Il 2 marzo, il Consiglio nazionale affronterà la revisione della
Legge federale sulla radiotelevisione (LRTV) che in futuro consentirà
ai media elettronici privati di pubblicizzare la birra e il vino.
L'Istituto svizzero di prevenzione dell'alcolismo e altre
tossicomanie (ISPA) è contrario alla liberalizzazione proposta,
poiché potrebbe favorire un maggior consumo di bevande alcoliche
presso i giovani.
Le ubriacature e il consumo di birra sono in aumento
Lo studio condotto dall'ISPA sui giovani in età scolare mostra che
in questi ultimi anni l'abitudine dei giovani tra i 15 e i 16 anni di
bere fino a ubriacarsi ha registrato un preoccupante aumento. Negli
ultimi quattro anni, il consumo di birra tra i ragazzi di questa
fascia d'età è cresciuto di più del 10 per cento. Questa realtà deve
farci riflettere, visto che il rischio di sviluppare problemi dovuti
all'alcol diventa tanto più grande quanto più presto si comincia a
bere.
È ormai assodato da molti studi che la pubblicità influenza il
comportamento consumistico. I giovani sono alla ricerca di
un'identità propria e, di conseguenza, sono molto sensibili agli
stili di vita piacevoli associati al consumo di alcolici. Se la
pubblicità presenta ai giovani solo gli aspetti positivi del bere, i
messaggi preventivi dell'alcol come sostanza che dà dipendenza
rischiano di passare inosservati.
I divieti di pubblicità hanno un effetto preventivo
Gli studi sin qui condotti mostrano che nei paesi in cui è vietato
pubblicizzare bevande alcoliche e tabacco, i giovani incominciano a
bere e a fumare più tardi e, in generale, il consumo di tali prodotti
è inferiore che nei paesi con disposizioni più liberali in materia. A
causa delle proprietà psicoattive e della dipendenza che provocano,
le bevande alcoliche non sono beni di consumo come tutti gli altri,
ragione per cui gli aspetti da considerare in sede di dibattito non
sono prioritariamente economici, bens" di carattere
politico-sanitario. Il divieto di pubblicità per l'alcol alla radio e
alla televisione è un principio inderogabile per la protezione dei
giovani e della salute che non può essere intaccato dalla legge.
Anche all'indirizzo: www.sfa-ispa.ch e www.newsaktuell.ch sotto
"SFA"

Contatto:

Dwight Rodrick
ISPA
CP 870
1001 Losanna
Tel. +41/21/321'29'86
E-Mail: drodrick@sfa-ispa.ch

Weitere Storys: Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera
Weitere Storys: Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera