Migros: Generazione M promette prodotti rispettosi delle api, chilometri senz'auto, salute e zone verdi

Generazione M, il programma della Migros a favore della sostenibilità, passa alla successiva tornata. La Migros punta su prodotti rispettosi delle api, amplia la propria offerta nel settore del fitness e della salute, crea habitat naturali per la fauna e la flora indigene e garantisce il proprio sostegno a lungo termine alle giornate «slowUp». La precedente promessa relativa al riciclaggio delle bottiglie di plastica è stata mantenuta: oggi i clienti possono riportare tutte le bottiglie di plastica del reparto casalinghi. Si registrano grandi progressi anche sul fronte dell'impegno per la tutela di mari e laghi: dall'inizio del 2014 la Migros vende al banco soltanto pesce e crostacei da fonti sostenibili.

Il programma a favore della sostenibilità Generazione M formula quattro nuove promesse. Ancora una volta, la Migros si fissa chiari obiettivi e promette ai bambini di oggi progressi nel campo dell'ambiente, della società, del consumo, della salute e dei collaboratori:

Promettiamo a Noah che a partire dalla fine del 2014 offriremo soltanto insetticidi e antiparassitari che non mettono in pericolo le api.

Promettiamo a Dylan che a partire dalla fine del 2017 offriremo corsi fitness e wellness e palestre per 10 milioni di frequenze l'anno.

Promettiamo a Leda che entro la fine del 2015 creeremo habitat naturali per animali e piante su almeno 2,5 milioni di metri quadrati.

Promettiamo a Emma che entro la fine del 2017 permetteremo, in veste di sponsor principale del movimento «slowUp», di percorrere più di 40 milioni di chilometri senz'auto.

Per più ampi ragguagli sulle nuove promesse si rimanda al sito Internet http://www.migros.ch/generation-m/it.html.

Bottiglie di plastica: promessa mantenuta La Migros ha mantenuto l'ambiziosa promessa che aveva formulato: «Promettiamo a Solei di raccogliere e riciclare entro la fine del 2013 tutte le bottiglie di plastica». Infatti, è il primo dettagliante di tutta la Svizzera che ritira in tutte le filiali le bottiglie di plastica vuote del reparto casalinghi, consentendo così il riutilizzo, ad esempio sotto forma di tubi passacavo, del prezioso materiale che compone i flaconi di creme per la doccia, detersivi e liscive. In quasi tutte le filiali, i centri di raccolta per il riciclaggio hanno ora un nuovo design nello stile di Generazione M e il vecchio foro per la raccolta delle bottiglie del latte è stato riattrezzato per la nuova raccolta ampliata di bottiglie di plastica. La raccolta delle bottiglie PET utilizzate per le bibite si effettua ancora separatamente. Gli unici centri di raccolta non ancora adeguati sono quelli delle filiali che vengono attualmente ristrutturate o lo saranno prossimamente. In queste filiali i clienti possono consegnare le bottiglie vuote al servizio clienti. Per facilitare ulteriormente la raccolta e la consegna, la Migros vende nei propri negozi un pratico sistema di riciclaggio ideale che consente di riporre a casa i vuoti e di trasportarli comodamente. Il sistema è formato da tre borse di materiale sintetico e nelle prossime due settimane sarà in vendita al prezzo speciale di CHF 4.90.

Pesce al banco: promessa mantenuta in anticipo L'impegno per la tutela di mari e laghi è un elemento centrale del programma Generazione M. Nel 2012 la Migros ha perciò formulato la seguente promessa: «Promettiamo a Moritz che entro il 2020 tutta la nostra offerta di pesce proverrà da fonti sostenibili». Tutto il pesce e tutti i crostacei offerti al banco del pesce soddisfano già oggi questo obiettivo. Per garantire che al banco venga davvero offerto soltanto pesce non proveniente da acque eccessivamente sfruttate, la Migros applica le raccomandazioni del WWF. Vende dunque soltanto specie ittiche che l'organizzazione ambientalista classifica tra le specie «consigliate» o «consigliate con cautela».

Anche nel segmento self-service la Migros è ormai a buon punto: oltre il 90 per cento dell'assortimento soddisfa già i criteri del WWF. L'offerta di pesce Bio, MSC e ASC viene costantemente ampliata. La Migros prodiga i suoi sforzi su tutti i reparti, persino in quello degli alimenti per animali. Sul fronte del cibo per gatti offre un vastissimo assortimento di prodotti MSC, commercializzati sotto il marchio Selina. Ha anche lanciato il primo snack per cani in Svizzera certificato MSC. La Migros promuove dunque una pesca sostenibile in tutti i settori del proprio assortimento.

Zurigo, 27 gennaio 2014

Martina Bosshard