Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund

Partnership tra Unione svizzera dei ciechi e Migros

Zürich (ots)

Quando l'udito prende il posto della vista
Grazie a una tecnica modernissima, le persone cieche e deboli di 
vista potranno ora contare su un aiuto prezioso per riconoscere i 
prodotti acquistati da Migros. Il cosiddetto Barcode Speech è un 
piccolo scanner applicato a un apparecchio portatile multifunzionale.
Questo apparecchio è in grado di leggere senza problemi il codice a 
barre presente sui prodotti, identificandoli con una voce sintetica.
Il Barcode Speech, ossia un lettore di codici a barre parlante, 
semplificherà la vita a molte persone cieche e deboli di vista. Chi a
casa vorrà aprire una scatola di fagioli, ad esempio, non dovrà più 
temere di prendere inavvertitamente una confezione di ravioli o la 
passata di mele. Questo piccolo e pratico apparecchio riconosce 
infatti il codice a barre presente sui prodotti e una voce sintetica 
svela subito di quale articolo si tratta. E ne indica pure la 
quantità. "Questo apparecchio ci consentirà di compiere un ulteriore 
passo avanti verso l'autonomia", dichiara soddisfatto Martin Mischler
dell'Unione svizzera dei ciechi.
Il Barcode Speech è stato presentato per la prima volta un anno fa
a Ginevra dalla società d'ingegneria Bones AG in occasione di una 
manifestazione dell'Unione mondiale dei ciechi (WBU), suscitando da 
subito grandissimo interesse fra i visitatori ciechi e deboli di 
vista. L'apparecchio, nel frattempo, è stato ottimizzato 
ulteriormente e ora viene prodotto in serie. Per consentire 
all'apparecchio di leggere il codice a barre presente sui prodotti, 
Migros in qualità di partner ha fornito i dati necessari per i circa 
50'000 prodotti d'uso corrente. A questo proposito va detto Migros è 
stata la prima impresa del commercio al dettaglio svizzero a mettere 
a disposizione queste informazioni indispensabili per la buona 
riuscita del progetto. "Questo innovativo servizio al cliente ci sta 
molto a cuore. Grazie alla collaborazione con l'Unione svizzera dei 
ciechi consentiremo infatti alle persone deboli di vista di 
riconoscere senza problemi i nostri prodotti," dichiara convinto 
Marcel Ducceschi, Responsabile Supply Chain Support in Migros. E, 
ovviamente, Migros garantirà anche l'aggiornamento continuo dei dati 
forniti.
Il Barcode Speech verrà distribuito a partire da marzo 2010 da 
parte dell'Unione centrale svizzera per il bene dei ciechi (UCBC). In
un secondo tempo si prevede di mettere a disposizione l'apparecchio 
in alcune delle maggiori filiali Migros, dove potrà essere utilizzato
e testato dalle persone deboli di vista.
Zurigo, 22 febbraio 2010
All'indirizzo www.migros.ch/medien è possibile scaricare 
un'immagine del prodotto.

Contatto:

Monika Weibel, Portavoce stampa FCM, tel. 044 277 20 63,
monika.weibel@mgb.ch

Martin Mischler, Unione svizzera dei ciechi, tel. 044 317 9014,
martin.mischler@blind.ch

Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund
Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund
  • 12.02.2010 – 10:30

    DELICA SA: cifra d'affari 2009

    Zürich (ots) - Successo per il lancio internazionale del sistema a cialde per caffè "Cremesso". Il mercato del caffè si è reso protagonista di grossi cambiamenti nel corso degli ultimi anni. E ancora oggi si conferma la tendenza a sostituire i chicchi di caffè con le porzioni o le cosiddette cialde. In Delica, la flessione subita dalla cifra d'affari per il caffè in chicchi (-8.7%) e la soppressione dell'attività logistica hanno potuto essere compensate ...

  • 12.02.2010 – 10:30

    Cioccolata Frey SA: cifra d'affari 2009

    Zürich (ots) - La leader di mercato svizzera si mantiene stabile nonostante le avversità congiunturali e sfodera addirittura un risultato operativo da record. In Svizzera, Cioccolata Frey ha saputo eguagliare la cifra d'affari da record dello scorso anno. In più, nonostante il generale andamento al ribasso, è riuscita ad acquisire ulteriori quote di mercato. A questo risultato positivo hanno contribuito in ...

  • 04.02.2010 – 15:30

    Il Gruppo industriale Migros cresce nonostante le avversità congiunturali

    Zürich (ots) - Gruppo industriale Migros 2009: Il Gruppo industriale Migros, nonostante le avversità congiunturali, è riuscito a espandere ulteriormente la propria posizione di mercato sia in Svizzera che all'estero. A fronte di un calo sostanziale dei prezzi di vendita ha infatti saputo mettere ...

    Ein Dokument