Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund

Industria Migros 2008: Crescita eccellente del Gruppo industriale Migros

Ein Dokument

Zürich (ots)

- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in
     formato pdf gratuitamente su: 
   http://presseportal.ch/fr/pm/100000968/?langid=4 -
Nel 2008, il Gruppo industriale Migros ha proseguito con grande 
incisività il percorso di crescita intrapreso, espandendo nuovamente 
la propria posizione di mercato sia in Svizzera che all'estero. Con 
un aumento della cifra d'affari nell'ordine dei 385 milioni di CHF, 
per la prima volta è stato raggiunto un fatturato superiore ai 5 
miliardi, che si quantifica in un plus dell'8.3%. La crescita è 
riconducibile in primo luogo al buon andamento delle attività sul 
mercato nazionale con il Gruppo Migros, così come ai clienti terzi in
Svizzera. Dell'8.7% è cresciuta la cifra d'affari realizzata 
attraverso l'approvvigionamento del canale Migros, dove si segnala 
uno sviluppo superiore alla media per LeShop e gli shop nelle 
stazioni di servizio. La cifra d'affari con i clienti terzi in 
Svizzera è aumentata del 10.3%, soprattutto grazie all'espansione 
dell'attività legata ai grandi consumatori. L'attività dell'export ha
potuto essere incrementata del 9% in valuta locale (dell'1% in CHF). 
Nel 2008, le 16 imprese industriali Migros hanno investito più di 190
milioni di CHF (anno precedente: 203 milioni di CHF).
Nel 2008, l'Industria Migros con una crescita complessiva 
dell'8.3% ha proseguito con successo il percorso intrapreso. Grazie 
all'attivazione e al potenziamento di nuovi clienti e concetti è 
stato possibile mettere a segno uno sviluppo organico dell'attività 
nell'ordine del 5%. Per il resto sono stati gli aumenti dei costi 
indotti dalle materie prime, che non hanno potuto essere compensati 
con incrementi della produttività, a far salire la cifra d'affari. La
cifra d'affari totale netta nel 2008 ha superato per la prima volta 
la soglia dei 5 miliardi. Le posizioni di forza sul mercato hanno 
potuto essere consolidate e potenziate ulteriormente.
Tutti i segmenti di clientela si sono resi protagonisti di un 
ulteriore e soddisfacente sviluppo. Il canale Migros è cresciuto 
dell'8.7%, dove si segnala uno sviluppo superiore alla media per le 
attività con LeShop e gli shop nelle stazioni di servizio. I clienti 
terzi in Svizzera sono aumentati del 10.3% grazie all'espansione 
dell'attività con i grandi consumatori. L'export registra invece un 
incremento del 9% in valuta locale e dell'1% in CHF.
La crescita più consistente pari al 13.7% ha potuto essere 
realizzata nel settore di attività "Carne, pesce, pollame". A questo 
risultato hanno contribuito l'espansione del business gastronomico, 
le attività focalizzate per pesce e pollame, così come le numerose 
novità sul fronte dei prodotti.
Nel settore di attività "Latticini & formaggi", Migros ha potuto 
incrementare le proprie quote di mercato. Tutto ciò è stato possibile
grazie alla concentrazione sugli assortimenti centrali, al 
potenziamento dell'attività con i clienti terzi e ad interessanti 
attività di mercato. Con l'acquisizione della società Baïko di St. 
Julien en Genevois, Francia (giugno) e della società Dörig Käsehandel
di Urnäsch (agosto) sono stati compiuti ulteriori passi verso il 
rafforzamento degli assortimenti centrali e dei mercati chiave.
Il settore di attività "Pane, prodotti da forno, paste alimentari,
riso" si è reso protagonista di un considerevole sviluppo (+7.2%). 
Nel canale Migros, i clienti apprezzano la disponibilità di pane 
caldo fino alla chiusura dei negozi. Grazie a un elevato grado di 
competenza e professionalità è stato inoltre possibile ampliare in 
misura sostanziale l'attività legata ai clienti terzi sia in Svizzera
che all'estero.
La cifra d'affari nel settore di attività "Cioccolato, caffé, 
biscotti" ha potuto essere incrementata complessivamente del 3.4%. 
Frey è riuscita a consolidare la posizione di numero uno della 
cioccolata in Svizzera con una forte presenza stagionale. Delica, 
oltre ad aver ultimato il processo di trasformazione in pura impresa 
industriale, sta scrivendo una storia di successo con il sistema a 
cialde per caffé Delizio. Per quanto riguarda Midor, le attività con 
i grandi consumatori e l'export hanno contribuito allo sviluppo in 
misura superiore alla media.
Un buon risultato ha realizzato il settore di attività "Bevande & 
prodotti convenience". Con un plus del 6.6%, la cifra d'affari si 
attesta su livelli nettamente superiori all'anno precedente 
nonostante ribassi dei prezzi per diversi prodotti Migros. Sulla 
cifra d'affari hanno influito positivamente alcuni fattori in 
particolare come l'ulteriore potenziamento dell'attività legata alle 
bevande, le numerose novità nel settore Convenience e l'espansione 
dell'attività gastronomica.
Nel settore Near Food (cosmetici, detersivi & detergenti), 
l'attività ha potuto chiudere sui livelli dell'anno precedente, pur 
seguendo un andamento molto diverso per la Svizzera e per l'estero. 
Nel canale Migros, la cifra d'affari è aumentata del 3.7%, risultato 
che ha consentito di acquisire ulteriori quote di mercato nel settore
dei detersivi e dei detergenti. Per quanto riguarda invece i 
cosmetici, con la nuova private label "I am", è stata posta la prima 
pietra per uno sviluppo di successo degli assortimenti propri Migros.
L'attività internazionale in franchi svizzeri ha registrato una 
flessione indotta da fattori valutari (-6.8%). Con nuovi concetti e 
prodotti innovativi è stato possibile acquisire nuovi clienti di 
prestigio, fattore rilevante che avrà ripercussioni positive sul 
2009.
Nel settore di attività "Commercio all'ingrosso", Scana Alimentari
SA ha ampliato servizi Internet e assortimenti, acquisendo nette 
quote di mercato. La collaborazione con Cash & Carry Angehrn è stata 
intensificata allo scopo di potenziare la posizione sul mercato dei 
grandi consumatori.
Esportazioni e attività internazionale
L'attività dell'export ha messo a segno una crescita soddisfacente 
del 9% in valuta locale e dell'1% in CHF per un totale di 346 milioni
di CHF. Sul risultato hanno influito in misura determinante le 
perdite valutarie di sterlina britannica e dollaro rispetto al CHF. 
Da un punto di vista geografico, l'attività si è concentrata 
principalmente sui grandi mercati europei: Germania, Inghilterra e 
Francia. Sono stati inoltre allacciati promettenti rapporti con 
clienti in Nord America. In Francia, la posizione di mercato di 
Mifroma France è stata rafforzata ulteriormente dall'acquisizione 
della latteria Baïko di St. Julien en Genevois.
Innovazioni
Anche nel 2008, l'Industria Migros ha sviluppato ulteriormente la 
gestione delle innovazioni, fornendo un supporto attivo alle 
strategie di differenziazione dei clienti importanti. La percentuale 
di cifra d'affari realizzata con tutti i nuovi prodotti è stata 
superiore al 10% nel corso dell'anno in rassegna.
Ecco qualche novità di successo del 2008:
* Total Color Protect: detersivo con protezione attiva del colore in 
flacone a 2 scomparti
* Delizio Compact Energy Save: macchina per caffé in cialde con 
modalità di risparmio energetico
* Zoé Effect: linea hightech per la cura della pelle e la riduzione 
delle piccole rughe
* I'am young: linea di cosmetici speciale per pelli giovani
* Anna's Best: prodotti convenience consigliati da Michel Montignac
* Frey: cioccolata Suprême Hot Chilli Pepper
* Aproz: acqua minerale Valais con bottiglia dal design originale
Investimenti sulla piazza svizzera
Anche nel 2008, l'Industria Migros con oltre 190 milioni di CHF (anno
precedente: 203 milioni di CHF) ha investito in misura significativa 
nelle imprese industriali Migros e, di conseguenza, nella piazza 
produttiva svizzera. In Mifroma a Ursy, con l'entrata in funzione del
magazzino di commissionamento automatico e delle nuove superfici di 
produzione, è stata posta la prima pietra per la fase di sviluppo 
successiva. A Bischofszell, in Bina, procede secondo i piani 
l'allestimento di una piattaforma per prodotti convenience; la sua 
ultimazione è prevista per l'autunno 2009. In Elsa a Estavayer-le-Lac
ha preso il via il grande progetto ELSAvenir; obiettivo è la 
realizzazione di una delle più efficienti latterie in Europa. Micarna
ha risanato a Courtepin FR il vecchio edificio e creato nuove 
infrastrutture per i surgelati. Su binari paralleli, tutte le imprese
industriali investono inoltre in progetti per l'ambiente, concorrendo
al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di riduzione della CO2.
Personale
Alla fine del 2008, le 16 aziende dell'Industria Migros davano lavoro
a 9'933 collaboratori in Svizzera (2007: 9'789). L'Industria Migros è
attualmente impegnata nella formazione di 317 apprendisti in più di 
15 professioni (anno precedente: 310).
Prospettive
Il Gruppo industriale Migros perseguirà anche in futuro una strategia
di crescita basata su una forte piazza industriale svizzera. Sul 
mercato interno, la crescita strategica riguarderà lo sfruttamento 
ottimale delle possibilità all'interno della Comunità Migros e 
l'espansione delle attività legate ai grandi consumatori. L'attività 
internazionale verrà sviluppata ulteriormente e continuamente con 
l'obiettivo di realizzare entro il 2012 una cifra d'affari pari a 700
milioni di CHF. In primo piano si porranno il rafforzamento della 
capacità di commercializzazione sui mercati principali e l'espansione
mirata degli assortimenti.
Zurigo, 13 febbraio 2009
- Indicazione: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in 
formato pdf gratuitamente su:
http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100000968&lang=4 -

Contatto:

Monika Weibel, Portavoce stampa FCM, tel. 044 277 20 63,
monika.weibel@mgb.ch, www.migros.ch
Urs Peter Naef, Portavoce stampa FCM, tel. 044 277 20 66,
urs-peter.naef@mgb.ch

Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund
Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund
  • 05.02.2009 – 11:00

    Novità da Migros: profumi lifestyle con nomi famosi

    Zürich (ots) - Con tempismo perfetto per San Valentino arriveranno anche da Migros: stiamo parlando dei famosi profumi di marca lifestyle come ad esempio Betty Barclay, Céline Dion, s.Oliver, Pierre Cardin o David Beckham. Le seducenti fragranze per lui e per lei saranno in vendita a prezzi abbordabili nelle maggiori filiali Migros. Con l'introduzione di un totale di undici diverse marche lifestyle, Migros ...

  • 30.01.2009 – 11:00

    Migros: Peter Bamert nuovo CEO di Denner

    Zürich (ots) - Peter Bamert (50 anni) è stato nominato nuovo CEO della Denner SA. Egli assumerà la nuova funzione col 1° gennaio 2010 al posto di Philippe Gaydoul, il quale rimarrà presidente del consiglio d'amministrazione della Denner. Peter Bamert lavora da 11 anni per il Gruppo Migros in qualità di direttore della Ex Libris. "Peter Bamert è il successore ideale di Philippe Gaydoul nella funzione di ...