Lungenliga Schweiz / Ligue pulmonaire Suisse / Lega polmonare svizzera

Legge sui prodotti del tabacco: appello al nuovo Parlamento

Berna (ots) - Questa mattina i nuovi parlamentari sono stati accolti davanti a Palazzo federale da pacchetti di sigarette giganti che hanno offerto loro sigarette di gomma da masticare. È in questo modo che la Coalizione per una legge efficace sui prodotti del tabacco li ha resi attenti all'importanza di una legge incisiva sui prodotti del tabacco per la tutela della gioventù.

L'accoglienza di oggi sulla Piazza federale era insolita per i parlamentari: pacchetti di sigarette giganti distribuivano sigarette di gomma da masticare. Dietro questa azione si trova la Coalizione per una legge efficace sui prodotti del tabacco, costituita dalla Lega contro il cancro, la Lega polmonare, Dipendenze Svizzera, la Fondazione Svizzera di Cardiologia e l'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo.

Troppi giovani fumano

Nonostante l'azione sia stata divertente, la tela di fondo è più che seria: 8 fumatori su 10 hanno cominciato a fumare prima dei 20 anni. Il 27 per cento dei giovani tra 15 e 19 anni fumano. Questi giovani sono reclutati ogni anno da strategie pubblicitarie e di PR mirate, in modo efficace e insistente. Nel 2016, il nuovo Parlamento avrà l'occasione storica di voltar pagina. Potrà approvare una legge sui prodotti del tabacco in grado di raggiungere il proprio obiettivo: la tutela della gioventù. Perciò occorre vietare qualsiasi pubblicità e promozione dei prodotti del tabacco. È proprio quanto sostiene anche la maggioranza della popolazione. Infatti, l'intera società approfitterà di una legge incisiva sui prodotti del tabacco, i cui vantaggi economici saranno rilevanti. La Coalizione per una legge efficace sui prodotti del tabacco sollecita il Parlamento federale ad approvare una legge che tuteli efficacemente i ragazzi e gli adolescenti. Ciò sarà possibile solo vietando la pubblicità e la promozione delle vendite di prodotti del tabacco.

Le foto dell'azione possono essere scaricate a partire da mezzogiorno sul sito: www.legapolmonare.ch/media

Altre informazioni:

www.basta-pubblicita-tabacco.ch

Contatto:

Lega polmonare svizzera:
Elena Strozzi, Responsabile politica e prevenzione, +41 79 555 33 79,
e.strozzi@lung.ch



Weitere Meldungen: Lungenliga Schweiz / Ligue pulmonaire Suisse / Lega polmonare svizzera

Das könnte Sie auch interessieren: