Alle Storys
Folgen
Keine Story von Sunrise Communications AG mehr verpassen.

Sunrise Communications AG

Sunrise aumenta l'utile e la clientela mobile postpaid

Ein Dokument

Zürich (ots)

- Nell'esercizio 2012, il risultato operativo (EBITDA) cresce a CHF 631.1 milioni (+3,9%), mentre il fatturato aumenta del +4,2% a CHF 2.0665 miliardi - Mobile postpaid resta il principale fattore trainante della crescita (+6,9% di clienti in più) - Oltre 38 000 clienti scelgono Sunrise TV - Investimenti superiori nell'infrastruttura pari a CHF 224.9 milioni (+47,7%)

Il fatturato aumenta a CHF 2.0665 miliardi e l'EBITDA raggiunge CHF 631.1 milioni Nell'esercizio 2012, il fatturato totale di Sunrise ha superato la soglia di CHF 2 miliardi: nonostante le condizioni di mercato sempre più difficili, soprattutto nel secondo semestre, il fatturato è aumentato a CHF 2.0665 miliardi (+4,2%, incl. NextiraOne). La crescita organica del fatturato è stata pari allo 0,9%. Il risultato operativo (EBITDA) è cresciuto del 3,9% attestandosi a CHF 631.1 milioni. Nel 2012, Sunrise ha registrato così l'EBITDA maggiore nella storia dell'azienda. Come già accaduto negli scorsi trimestri, il segmento mobile postpaid si è dimostrato di nuovo il principale fattore trainante della crescita: alla fine del 2012, ben 1,181 milioni di clienti erano titolari di un contratto Sunrise postpaid (+6,9%). La solida crescita dimostra che Sunrise offre il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato svizzero per la telefonia mobile.

Sunrise TV è ormai affermata sul mercato L'offerta Sunrise TV, lanciata all'inizio del 2012, fa di Sunrise l'unico Full Service Provider sul mercato svizzero. A fine dicembre 2012, Sunrise TV registrava oltre 38 000 clienti. In più, per la fine dell'anno, altri 8 000 clienti ed oltre avevano già ordinato la TV digitale. I clienti Sunrise TV godono di vantaggiose offerte pacchetto comprendenti rete fissa, Internet, TV digitale e servizi di telefonia mobile, il tutto da un unico fornitore. Grazie a funzioni innovative come ComeBack TV, Sunrise TV ha già riscosso grande successo lo scorso anno con il suo prodotto per la TV digitale. Nei primi dieci mesi successivi al lancio di Sunrise TV, il numero di clienti ha continuato a crescere. Sul mercato svizzero, il 12% dei clienti totali che nel quarto trimestre del 2012 hanno scelto un prodotto di TV digitale hanno optato per Sunrise TV, una cifra notevole se considerato che Sunrise TV è stata lanciata solo la primavera scorsa.

Investimenti costanti nell'ampliamento della rete Dopo la scelta di Huawei quale nuovo partner tecnologico, nel secondo semestre del 2012 Sunrise ha notevolmente accelerato l'ampliamento della rete. Gli investimenti pari a CHF 224.9 milioni (+47,7%) si sono concentrati soprattutto sul lancio a livello nazionale dello standard UMTS900 per i collegamenti dati fino a 84 Mbit/s e sui progetti pilota LTE attuati a Zurigo, Zugo e presso le cinque stazioni di sport invernali di Saas Fee, Verbier, Zermatt, Flims e St. Moritz. L'esordio della rete LTE per l'utilizzo commerciale è previsto a giugno 2013. Entro la fine del 2013, la copertura LTE di Sunrise dovrebbe essere estesa a 19 sedi.

Libor Voncina, CEO di Sunrise, commenta i risultati dell'esercizio 2012: «Considerato le condizioni di mercato sempre più difficili, nello scorso esercizio Sunrise ha ottenuto un risultato degno di nota. Grazie agli investimenti nell'ampliamento della rete e nel settore dell'assistenza clienti, poniamo le basi per una maggiore crescita in tutti i segmenti, allo scopo di consolidare ulteriormente il nostro chiaro posizionamento in veste di principale operatore di telecomunicazioni privato della Svizzera».

Periodo 1.1.-31.12.2012           2012    2011    Q4 2012 Q4 2011
Fatturato totale (in mio di CHF)  2'066,5 1'983,9 526,3   529,2
   Servizi di rete mobile         1'308,6 1'272,3 333,2   335,8
   Servizi di rete fissa          579,7   535,3   148,0   149,1
   Servizi Internet               178,2   176,3   45,1    44,3

EBITDA (in mio CHF)               631,1   607,6   142,5   141,9
   Margine EBITDA (senza hubbing) 32.6%   32.7%   28.8%   28.6%

Numero compl. di clienti (in mio) 3,0     3,0

Contatto:

Ufficio stampa Sunrise
Sunrise Communications AG
Binzmühlestrasse 130
8050 Zürich
Media Hotline: 0800 333 000
media@sunrise.net
www.sunrise.ch

Weitere Storys: Sunrise Communications AG
Weitere Storys: Sunrise Communications AG
  • 26.11.2012 – 14:03

    Sunrise music by JUKE con oltre 18 milioni di brani

    Zürich (ots) - Da oggi Sunrise offre ai clienti con abbonamento mobile tutta la musica in streaming senza limiti. I clienti Sunrise godono dell'accesso illimitato alla vasta biblioteca musicale JUKE a un prezzo vantaggioso. All'inizio Sunrise offrirà gratis per un anno la sua flatrate per la musica in combinazione con abbonamenti mobile selezionati. La flatrate per la musica del servizio di streaming JUKE offre agli ...

  • 22.11.2012 – 07:35

    Sunrise realizza un risultato solido in un mercato sempre più difficile

    Zürich (ots) - - Incremento del fatturato nel terzo trimestre 2012 a CHF 1.540 miliardi (+5,9%), l'EBITDA sale del 5,1% raggiungendo CHF 489 milioni - Il settore Mobile Postpaid si conferma il fattore trainante della crescita (+9% clienti) - Investimenti in aumento nell'assistenza clienti e nel ...

    Ein Dokument