Alle Storys
Folgen
Keine Story von Sunrise Communications AG mehr verpassen.

Sunrise Communications AG

Sunrise conquista nuovi clienti e accelera l'ampliamento della rete a banda larga

Ein Dokument

Zürich (ots)

- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in
     formato pdf gratuitamente su: 
   http://presseportal.ch/fr/pm/100000688/?langid=4 -
Sunrise ha registrato un aumento del 3,7% nel numero totale di 
clienti rispetto ai primi nove mesi dello scorso anno, raggiungendo 
quota 2,34 milioni. Il numero dei clienti di telefonia mobile ha 
superato per la prima volta a fine settembre 2008 la soglia di 1,6 
milioni, con una crescita del 9,1% (escluso Tele2). Inoltre Sunrise 
ha ulteriormente aumentato gli investimenti: già a fine 2009, un anno
prima del previsto, 80% delle economie domestiche potranno essere 
collegate direttamente all'infrastruttura di banda larga di Sunrise. 
Il fatturato totale e il risultato operativo hanno registrato i 
previsti cali dovuti all'abbassamento dei prezzi e agli investimenti.
Negli ultimi nove mesi, Sunrise ha ampliato la propria base di 
clienti, crescendo soprattutto nel settore della telefonia mobile. 
Nel periodo di riferimento, il numero totale di clienti è aumentato 
di 84 000 unità raggiungendo quota 2,34 milioni (+3,7%), mentre il 
numero di clienti di telefonia mobile è aumentato di 135 000 unità 
arrivando a 1,626 milioni (+9,1%). La crescita è dovuta 
all'introduzione dei nuovi piani tariffari in ottobre 2007 nonché 
alla linea di prodotti "Take Away". Nello stesso periodo, Sunrise è 
stata in grado di aumentare il numero di clienti di banda larga di 14
000 unità (+6,0%), raggiungendo quota 247 000. La crescita è 
riconducibile a numerose innovazioni nel settore della banda larga e 
dei prodotti combinati che forniscono ai clienti offerte e prezzi 
ormai diffusi in ambito europeo. In Svizzera, sinora le offerte sono 
state impedite dal ritardo nella disaggregazione dell'ultimo miglio. 
Grazie alle innovazioni, è stato possibile ridurre nettamente le 
perdite di clienti di rete fissa.
Disaggregazione nazionale: accelerazione degli investimenti
Ad oggi, Sunrise ha collegato 120 centrali locali alla propria rete a
fibre ottiche per la banda larga, portando avanti l'ampliamento della
distribuzione capillare attraverso la tecnologia ADSL2+. Nel corso 
dell'ampliamento, l'obiettivo annuale originario per il 2008 è stato 
raggiunto già a ottobre. Entro fine anno, saranno collegate alla rete
di fibre ottiche Sunrise 153 centrali locali in tutte le regioni 
linguistiche. Oltre il 30% dei focolari avrà così la possibilità di 
passare all'infrastruttura di Sunrise. Si continua ad accelerare 
l'ampliamento. Già a fine 2009, ossia un anno prima del previsto, 
Sunrise potrà offrire prodotti a banda larga disaggregati all'80% 
delle famiglie. Ciò corrisponde al collegamento di circa 500 centrali
locali. Questa decisione influisce sulla quota di investimenti. 
Sunrise dispone da anni di una quota di investimenti pari al 50% 
dell'EBITDA, valore nettamente superiore a quello della principale 
concorrente Swisscom. Costituiscono importanti investimenti 
l'ampliamento della rete a fibre ottiche e della rete di telefonia 
mobile, la creazione della propria rete a banda larga basata su 
ADSL2+ nonché l'ampliamento del proprio sistema di vendita (shops). A
ciò si aggiunge l'acquisto di Tele2.
Fatturato e utili in linea con le aspettative
La strategia di crescita e la concentrazione sui compiti chiave hanno
avuto l'effetto atteso su fatturato e utili. Rispetto allo stesso 
periodo dello scorso anno, il fatturato è diminuito di CHF 79 milioni
arrivando a CHF 1 378 milioni. La quota di fatturato dell'unità 
aziendale Sunrise Business Communications (SBC) venduta a fine giugno
2008 corrisponde a CHF 40 milioni. Al contempo, l'EBITDA (utile al 
lordo delle imposte e al netto degli ammortamenti) è calato di 55 
milioni, arrivando a 329 milioni di CHF, a causa dell'abbassamento 
dei prezzi e degli investimenti. Con questa strategia, Sunrise crea 
le basi per una crescita sostenibile a lungo termine.
L'acquisizione di Tele2 Svizzera rafforza la posizione sul mercato
Con l'acquisizione recentemente avviata di Tele2 Svizzera, Sunrise 
amplierà la propria base di clienti di altre 491 000 unità. Sunrise 
attende nei prossimi giorni la decisione in merito all'acquisizione 
da parte della Commissione sulla concorrenza.
80 Sunrise shops entro il 2010
Sunrise porta avanti l'ampliamento dei canali di vendita diretta. Nei
primi nove mesi dell'anno, Sunrise ha aumentato il numero di Sunrise 
center da 39 a 52, entro fine 2008 saranno 57. L'obiettivo di Sunrise
è quello di raggiungere quota 80 entro il 2010 al massimo: si tratta 
di raddoppiare il numero in tre anni. L'ampliamento avviene a livello
nazionale. Nell'area di Zurigo, Sunrise ha aperto nuovi Sunrise 
Center presso il Glattzentrum e alla stazione centrale. Nel 2009 
seguirà un punto vendita sulla Bahnhofstrasse. Sono stati inaugurati 
nuovi Sunrise center anche a Losanna, La Chaux-de-Fonds e Lugano.
Sunrise
Sunrise è il secondo operatore di telecomunicazioni in Svizzera. 
Oltre 2,3 milioni di clienti si avvalgono dei servizi Sunrise nei 
settori telefonia mobile, rete fissa e Internet. La rete ibrida 
basata su GSM, EDGE, UMTS e HSDPA copre oltre il 99% della 
popolazione, rendendo accessibili i più moderni servizi di telefonia 
mobile e consentendo velocità di trasmissione fino a 3,6 Mbps. 
Un'efficiente rete a fibre ottiche della lunghezza complessiva di 
oltre 9 000 km consente l'offerta capillare di servizi voce e dati di
alta qualità. Entro il 2009 Sunrise fornirà i propri servizi a banda 
larga all'80% delle famiglie. Sunrise è un marchio di Sunrise 
Communications AG, il cui capitale azionario è posseduto al 100% da 
TDC A/S.

Contatto:

Sunrise Media Service
Casella postale
8050 Zurigo
Tel. 0800 333 000
media@sunrise.net

Weitere Storys: Sunrise Communications AG
Weitere Storys: Sunrise Communications AG
  • 27.08.2008 – 16:20

    Sunrise TAKE AWAY max: primo accesso mobile a Internet senza limiti

    Zürich (ots) - Sunrise TAKE AWAY max è il primo abbonamento per l'accesso mobile a Internet senza limiti di tempo o di volume. In vendita da oggi. Con il nuovo piano tariffario TAKE AWAY max, le clienti e i clienti di Sunrise non pagano in alcuno caso più di CHF 49.- al mese per l'accesso mobile a Internet in Svizzera. TAKE AWAY max è disponibile da ...

  • 13.08.2008 – 10:15

    Sunrise conquista nuovi clienti e libera l'ultimo miglio

    Zürich (ots) - - Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100000688/?langid=4 - Sunrise ha aumentato il numero di clienti rispetto al primo semestre dell'anno scorso e si trova in crescita. Il numero di clienti di telefonia mobile è aumentato del 7,4%, ...

    Ein Dokument
  • 04.08.2008 – 12:50

    L'ADSL di Sunrise diventa più veloce e più conveniente

    Zürich (ots) - Sunrise aumenta le prestazioni delle sue offerte ADSL. Da oggi i clienti navigano automaticamente a una velocità maggiore e allo stesso prezzo oppure pagano meno per la loro soluzione attuale. Ora l'azienda offre un pacchetto ADSL per principianti con 1000 Kbps in download. Sunrise aumenta le larghezze di banda per l'ADSL. La portata dei dati dell'offerta combinata più utilizzata per rete ...