Sunrise Communications AG

EBITDA in progresso del 9,6% per sunrise TDC Switzerland AG - Continua la crescita nel secondo trimestre 2004

Ein Dokument

Indicazioni: Le communiqué contenant la tabelle avec les chiffres    
                    actuels ainsi que ceux de l'année précédente peut être
                    téléchargé gratuitement en format pdf sous:
                    http://www.newsaktuell.ch/f

    Zurigo (ots) - sunrise TDC Switzerland AG ha chiuso il secondo trimestre del 2004 con un risultato in costante crescita. Il fatturato complessivo ha raggiunto quota CHF 498 milioni, mentre EBITDA e utile netto sono saliti rispettivamente a CHF 125 milioni e a CHF 57 milioni. Anche il parco utenti ha evidenziato un progresso, attestandosi a 2,611 milioni di unità a fine trimestre.

    «È con immenso piacere che possiamo ancora una volta annunciare risultati trimestrali estremamente positivi. Considerando il contesto di mercato altamente competitivo, queste cifre promettenti ci incoraggiano a proseguire sulla strada imboccata», afferma Kim Frimer, CEO di sunrise TDC Switzerland AG.

    Crescita a due cifre nel settore della telefonia mobile

    Rispetto al secondo trimestre dello scorso esercizio, i ricavi complessivi sono migliorati di CHF 37 milioni (+7,9%) a CHF 498 milioni. Tale risultato è dovuto essenzialmente alla costante crescita della telefonia mobile, la quale ha registrato un fatturato pari a CHF 298 milioni, in progresso di CHF 33 milioni (+12,6%). A questo andamento positivo ha contribuito soprattutto l'ampliamento della base di utenti di rete mobile. I ricavi provenienti dalla telefonia fissa sono rimasti stabili rispetto allo stesso periodo del 2003, mentre quelli relativi a Internet si sono attestati a CHF 39 milioni, con un aumento pari a CHF 3 milioni (+8,7%), sostenuto in larga misura dalla crescita delle vendite ADSL.

    L'allargamento della base di utenti ha comportato un aumento dei costi

    I costi operativi hanno evidenziato un incremento di CHF 25 milioni. Tale risultato è riconducibile principalmente al progresso dei ricavi e al conseguente aumento di costi di trasmissione, materie prime e forniture, cresciuti di CHF 13 milioni (+7,3%) a CHF 196 milioni. Gli altri costi esterni sono aumentati di CHF 9 milioni (+8,3%) a CHF 112 milioni, mentre stipendi, salari e pensioni hanno registrato un incremento pari a CHF 4 milioni (+5,8%) raggiungendo CHF 65 milioni.

    Pertanto, l'EBITDA è cresciuto di CHF 11 milioni, ovvero del 9,6%, attestandosi a CHF 125 milioni. Deprezzamenti, ammortamenti e svalutazioni sono saliti di CHF 6 milioni (+10,6%) a CHF 64 milioni in virtù del nostro programma di costante ampliamento della rete, finalizzato al miglioramento della copertura territoriale. I costi di interesse e di capitale sono rimasti invariati.

L'utile netto è cresciuto di CHF 5 milioni (+8,8%) a CHF 57 milioni.

    Tabella vedere: http://www.newsaktuell.ch/

    Gli investimenti sono diminuiti di CHF 6 milioni (-8,3%) a CHF 66 milioni rispetto allo stesso periodo del 2003.

    Gli utenti di rete mobile sfondano la soglia di 1,3 milioni di unità

    Alla fine del secondo trimestre 2004, il parco utenti di sunrise TDC Switzerland AG contava 2,611 milioni di unità, in crescita di 60 000 clienti (+2,4%) rispetto al secondo trimestre dello scorso esercizio. Gli utenti sono così suddivisi per aree di attività: rete mobile 1,323 milioni (+11,3%); rete fissa 808 000 (-3,0%); Internet dial-up 359 000 (-23,3%); ADSL 121 000.

    sunrise

    sunrise è la prima azienda indipendente di telecomunicazioni in Svizzera. Essa opera nei settori telefonia fissa, mobile e Internet e conta oltre 2,6 milioni di utenti. La sua modernissima rete GSM dualband di telefonia mobile copre circa il 99% del territorio svizzero abitato. Grazie a una rete a fibre ottiche ad alta capacità che si estende per oltre 7000 km in tutto il Paese, sunrise propone un'offerta altamente qualitativa di servizi vocali e trasmissione dati. In qualità di membro fondatore della Starmap Mobile Alliance, associazione composta dai maggiori operatori europei di telefonia mobile, sunrise è ingrado di fornire l'accesso a eccellenti servizi anche agli utenti all'estero. sunrise è un marchio commerciale di TDC Switzerland AG, il cui capitale azionario è detenuto per il 100% da TDC Group.

ots Originaltext: sunrise
Internet: www.newsaktuell.ch

contatto:
sunrise Media-Hotline
Thurgauerstrasse 60
Postfach 8322
8050 Zürich
E-Mail:    media@sunrise.net
Internet: www.sunrise.ch
Telefono  0800'333'000
Fax          0800'333'001



Weitere Meldungen: Sunrise Communications AG

Das könnte Sie auch interessieren: