Keine Story von Bundesamt für Landwirtschaft mehr verpassen.

Terza seduta del Comitato misto Svizzera-CE sull'agricoltura

(ots)

In data odierna si è riunito per la terza volta il Comitato misto Svizzera-CE sull'accordo agricolo. La seduta, presieduta dalla Svizzera, si è tenuta a Bruxelles. I temi al centro dell'incontro sono stati i lavori dei dieci gruppi di lavoro istituiti dal Comitato, le conseguenze dell'allargamento a est dell'UE nonché l'abolizione di tutte le restrizioni imposte alla Svizzera in relazione all'ESB. Il riconoscimento dell'equivalenza delle prescrizioni elvetiche sulla malattia dei bovini ESB e l'abolizione delle restrizioni commerciali decretate da singoli Stati membri dell'UE nei confronti della Svizzera consentiranno di applicare l'accordo bilaterale anche per quanto concerne la carne secca. A decorrere dal 1° gennaio 2005 potranno pertanto venir utilizzati integralmente i contingenti previsti dalla Svizzera e dall'UE. Una ripercussione diretta dell'allargamento a est dell'UE, effettivo al 1° maggio 2004, è la rescissione, da parte dei candidati all'adesione, degli accordi di libero scambio nonché di quelli sull'agricoltura. UE e Svizzera hanno discusso in merito ad eventuali conseguenze (p.es. ripresa dei diritti acquisiti, accesso al mercato). È stata affrontata pure la questione del trattamento delle denominazioni di origine protette. È opportuno accelerare i lavori del competente gruppo di lavoro onde avviare al più presto negoziati in vista della stesura di un elenco di DOP/IGP (Denominazioni di origine protette/Indicazioni geografiche protette) riconosciute reciprocamente. La Svizzera ha nuovamente sollevato l'argomento dei prodotti biologici al fine di ovviare alle discriminazioni operate dalla Francia nei confronti dei prodotti biologici elvetici. Mediante il suo marchio bio "AB" la Francia riconosce infatti soltanto i prodotti provenienti dall'UE.

La quarta seduta del Comitato misto sull'agricoltura si terrà
presumibilmente nel mese d'aprile 2004.
La delegazione svizzera era guidata da Christian Häberli, UFAG,
quella dell'UE - composta da rappresentanti della Commissione
europea e dei Paesi membri – da Hans-Christian Beaumond, Direzione
generale Agricoltura.