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Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) ed e-commerce nell'economia svizzera

(ots)

Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) ed e- commerce nell'economia svizzera TIC ampiamente diffuse nell’economia svizzera – buona posizione della Svizzera nel raffronto internazionale PC, e-mail e Internet sono utilizzati da oltre il 90 per cento delle imprese svizzere. Le altre tecnologie come Intranet e Extranet sono invece molto meno diffuse. L’e-commerce assistito da Internet viene utilizzato dal 44 per cento delle imprese con sede in Svizzera per l’acquisto di merci, mentre solo il 16 per cento se ne avvale per operazioni di vendita. Nell’impiego di alcune tecnologie, le ditte svizzere eguagliano i Paesi scandinavi, leader in Europa in questo campo, mentre accusano un certo ritardo per quanto riguarda le vendite. Questi sono alcuni dei risultati emersi da un’indagine commissionata nell’autunno 2002 dall’Ufficio federale di statistica (UST) al Centro di ricerche congiunturali del Politecnico federale di Zurigo sulla diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) e dell’e-commerce nelle imprese svizzere. Notevole diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, soprattutto nelle grandi imprese Nel 2002, l’utilizzazione delle TIC nelle imprese svizzere è ulteriormente progredita rispetto al 2000. Alcuni di questi supporti, come PC, e-mail e Internet sono attualmente impiegati da oltre il 90 per cento delle imprese. Altre tecnologie come Intranet (27,2%) o Extranet (11,9%) ottengono invece minore successo, in quanto poco utili per numerose piccole imprese. Osservando l’andamento dal 1994 in poi, si osserva che dopo la forte crescita verificatasi verso la fine degli anni Novanta, la diffusione delle TIC ha perso terreno, registrando in alcuni casi una stagnazione (per es. PC, e-mail, Internet, Intranet). Diffusione delle TIC nelle imprese: pochi cambiamenti Oltre al numero di imprese che utilizzano le TIC, è interessante valutare il grado di diffusione di queste tecnologie in seno alle aziende, calcolando cioè quanti collaboratori utilizzano uno di questi strumenti nel proprio lavoro. L'utilizzazione dei PC nelle imprese è rimasta pressoché invariata tra il 2000 (46% in media del personale di tutte le aziende che ricorrono alle TIC) e il 2002 (43% in media di tutti i collaboratori). Nello stesso periodo, la diffusione di Internet è passata mediamente dal 29 al 33 per cento degli addetti delle imprese svizzere munite di allacciamento alla rete. Nel 2002, l’impiego di Intranet nelle aziende ha invece registrato un rallentamento rispetto al 2000. Nel 2000, il 56 per cento in media dei collaboratori delle aziende munite di Intranet utilizzavano questa tecnologia, contro il 49 per cento del 2002. In quest’ultimo anno, l'uso di Intranet è risultato superiore al 2000 solo nelle grandi imprese. Acquisti on line più diffusi delle vendite Il commercio elettronico è maggiormente sviluppato a livello di acquisti che di vendite. Sono soprattutto le medie e grandi imprese, le imprese ad alta tecnologia e dei servizi moderni ad avvalersi di Internet per gli acquisti. Il loro grado di diffusione è aumentato lievemente dal 42 per cento nel 2000 al 44 per cento nel 2002, mentre le vendite sono rimaste quasi stabili (2000: 17%; 2002: 16%). Acquisti online: volume delle transazioni nettamente superiore alle vendite Dal volume delle transazioni commerciali in rete emerge una chiara tendenza all’aumento sia dal profilo degli acquisti che da quello delle vendite. Complessivamente, si calcola che nel 2003 il volume di vendite via Internet dovrebbe più che raddoppiare rispetto al 2001 (2001: 2,4% del fatturato; 2003: 5,8%). Va tuttavia detto che i dati per il 2003 si basano sulle stime di ditte che utilizzano già Internet per le proprie vendite. Complessivamente, le vendite via Internet rimangono a un livello molto basso. Nello stesso periodo, il volume degli acquisti via Internet, già cospicuo, dovrebbe aumentare di due terzi (2001: 4,7%; 2003: 7,1%). Anche in questo caso le previsioni per il 2003 si basano su stime relative a ditte che effettuano già acquisti via Internet. Grande utilità del commercio elettronico Gli acquisti on line presentano notevoli vantaggi per le imprese, tra cui il miglioramento della trasparenza sul mercato e l’accelerazione dei processi commerciali. Benché in misura minore, anche la riduzione dei costi di acquisto riveste una certa importanza. Le vendite via Internet consentono alle imprese di curare la propria immagine, di rispondere meglio alle esigenze della clientela e di aprirsi a nuovi mercati. Anche la ricerca di nuovi sbocchi e il lancio di nuovi prodotti sono aspetti non trascurabili. Ostacoli alle vendite elettroniche: le condizioni quadro istituzionali vanno ulteriormente migliorate Secondo le imprese, l’inadeguatezza dei prodotti è il principale ostacolo alla diffusione delle vendite in linea. A sostenere questa tesi sono sia le imprese che si avvalgono di Internet per le vendite sia quelle che non ne fanno uso. Anche la poca disponibilità dei clienti ad effettuare i propri acquisti via Internet influisce sullo scarso impatto di questo tipo di transazione. Ad alimentare questo scetticismo concorrono l’insufficiente sicurezza giuridica per esempio in materia di procedura di pagamento, di protezione dei dati, di norme contrattuali e di garanzia della merce. Mentre le condizioni generali necessarie all'espansione del commercio elettronico sono buone, occorrerebbe migliorare la sicurezza a livello giuridico, per consentire un'ulteriore diffusione di queste tecnologie. Acquisto e vendita via Internet nel raffronto internazionale; Svizzera col vento in poppa A livello internazionale, la Svizzera si distingue sia nella diffusione delle TIC che del commercio elettronico. Riguardo all'uso dei PC e di Internet, le imprese svizzere si situano ad un livello analogo dei Paesi scandinavi, predominanti in questo settore, mentre nell'impiego di Intranet ed Extranet accusano un notevole ritardo rispetto alla Svezia, prima in classifica. In materia di e-commerce, negli acquisti on line la Svizzera si situa nel gruppo di testa dei Paesi europei, mentre nelle vendite via Internet si piazza dietro ai Paesi scandinavi con un distacco assolutamente recuperabile di circa un anno.

UFFICIO FEDERALE DI STATISTICA
	Servizio informazioni
Informazioni:
Volker Täube, UST, Sezione università e scienza, tel. 032 713 68 04, 
e-mail:  Volker.Taeube@bfs.admin.ch
Ordinazioni: tel.: 032 713 60 60, Fax: 032 713 60 61, e-mail:  
Ruedi.Jost@bfs.admin.ch
Nuove pubblicazioni (unicamente in versione tedesca e francese):
Attualità UST, La diffusion des technologies de l’information et de 
la communication et de l’e-commerce dans l’économie suisse, 
Neuchâtel, n. di ordinazione: 514-0200 
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito Internet dell’UST 
all’indirizzo: http://www.statistica.admin.ch
17.07.03

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