Alle Storys
Folgen
Keine Story von Bundesamt für Statistik mehr verpassen.

Bundesamt für Statistik

BFS: Immatricolazioni di veicoli nuovi nel 2002 Forte recessione sul mercato dei veicoli stradali

Neuchâtel (ots)

Dalla rilevazione sulle immatricolazioni di
veicoli nuovi del 2002, dell'Ufficio federale di statistica (UST), è 
emerso che fra il 2001 e il 2002 il numero di veicoli nuovi ha 
subito una netta diminuzione, ovvero -7,3 per cento per l'insieme 
dei veicoli stradali a motore, -6,8 per cento per le automobili e 
-15,9 per cento per i veicoli commerciali per il trasporto di cose. 
Pur essendo notevole questo calo non è eccezionale, infatti 
diminuzioni simili ed anche più ingenti sono state osservate nel 
1997, nel 1992 e soprattutto nel 1993. L'acquisto di veicoli nuovi 
rappresenta circa il 2 per cento delle spese del consumo finale 
delle economie domestiche, che corrisponde a sua volta al 60 per 
cento del prodotto interno lordo (PIL). All'inizio di un periodo di 
recessione, le economie domestiche hanno tendenza a moderare le 
spese per i beni durevoli come i veicoli nuovi. Ma dato che in molti 
casi i veicoli stradali sono diventati indispensabili, si attende un 
effetto di recupero e quindi una ripresa degli acquisti non appena i 
consumatori avranno ritrovato la fiducia. Automobili: il successo 
del diesel non si smentisce Nel 2002, sono stati immatricolati 
293'000 automobili nuove, ovvero 21'500 veicoli o il 6,8 per cento 
in meno rispetto all'anno precedente.
Il diesel continua a incontrare il favore degli acquirenti e ciò a 
scapito della benzina. Le vendite dei veicoli diesel sono passate da 
29'000 nel 2000 a 42'000 nel 2001 e poi a 52'000 nel 2002. Ormai 
quasi una vettura nuova su cinque ha un motore diesel, mentre tale 
rapporto era di una su trenta nel 1993. Le 40 marche più vendute 
sono le stesse del 2001; il lieve cambiamento rilevato riguarda 
soltanto il loro ordine in classifica. Le prime 10 marche registrano 
tutte un calo come ad esempio VW (1a, - 17,7%), Opel (2a, -10,1%) e 
Renault (3a, -9,5%). Le marche classificate dopo il decimo posto 
come Citroën (11a, +7,1%), Hyundai (12a, +17,2%) e Honda (13a, 
+21,0%) hanno invece registrato una progressione. Il mercato tende 
probabilmente a ripartirsi fra un numero maggiore di produttori: fra 
il 2001 e il 2002 la parte di mercato delle prime 10 marche è scesa 
dal 65,6 al 64,3 per cento.
Fra i 40 modelli più venduti si rileva tra l'altro la progressione 
dell'Audi A4 (8790 veicoli + 41,1%), della VW Polo (6801 veicoli, 
+20,9%), della Peugeot 307 (5242 veicoli, +159,4%), della Toyota 
Corolla (4232 veicoli, + 45,2%), mentre le VW Golf IV (che 
continuano a rimanere in testa con un notevole distacco), le Peugeot 
206, le Fiat Punto e le Mercedes Classe C hanno riscosso meno 
successo dell'anno precedente. Diminuzione importante e 
generalizzata delle vendite di veicoli commerciali I veicoli 
commerciali per il trasporto di cose comprendono gli autofurgoni, 
ovvero i veicoli fino a 3,5 tonnellate come i furgoncini e le 
camionette, gli autocarri il cui peso totale supera le 3,5 
tonnellate, i trattori a sella, detti comunemente "semirimorchi" ed 
infine qualche raro autoarticolato inseparabile dal semirimorchio.
Nel 2002, il numero di questi veicoli commerciali nuovi ha subito un 
regresso generale. Per la prima volta dal 1996, il numero di 
autofurgoni nuovi è diminuito rispetto all'anno precedente. Nel 2001 
se ne contavano 22'600 contro appena 20'100 (ovvero l'11,0% in meno) 
nel 2002. Il numero di trattori a sella nuovi è anch'esso diminuito 
passando da 1271 nel 2001 a 1121 (-11,8%) l'anno successivo. Infine 
il 2000 ed il 2001 sembravano segnare una ripresa nel settore dei 
camion, ma le cifre del 2002 non confermano affatto questa tendenza. 
Le vendite sono crollate del 40,9 per cento (4645 veicoli nel 2001 
contro 2745 nel 2002). Tra i veicoli commerciali per il trasporto di 
cose la parte di camion è dunque riscesa all'11,4 per cento, ovvero 
al livello più basso registrato dal 1994.
Salvo per quanto riguarda il carburante, la struttura del parco 
veicoli commerciali nuovi per il trasporto di cose cambia solo 
leggermente. Il diesel, tradizionalmente riservato ai veicoli 
pesanti, attualmente comincia ad essere sempre più diffuso anche tra 
i furgoni. Dal 1996 si contano più veicoli commerciali nuovi con 
motore diesel che con motore a benzina e la parte del diesel 
continua a progredire ininterrottamente, passando dal 53,9 per cento 
del 1996 al 78,8 per cento del 2002. Un nuovo tipo di motoveicolo 
sul mercato: il quadriciclo a motore Fra il 1995 e il 2000 le 
immatricolazioni dei motoveicoli hanno registrato una forte 
progressione, soprattutto a causa del successo riscosso dalle 
motoleggere. Le cifre del 2001, che presentavano una lievissima 
diminuzione, sembravano indicare che era stato raggiunto un nuovo 
stadio. I risultati del 2002 segnano incontestabilmente una 
diminuzione. Il numero totale di motoveicoli nuovi è in netta 
diminuzione (-5,8% nel 2002 contro -1,0% nel 2001) ed è in calo 
anche il numero delle popolarissime motoleggere (-5,2%).
Dal 1996 si rileva l'ingresso sul mercato di un nuovo tipo di 
motoveicoli: i quadricicli a motore. Si tratta di veicoli a 4 ruote 
il cui peso e la cui potenza sono limitati rispettivamente a 15 kw e 
a 550 kg. Nel 2002 i motoveicoli nuovi di questo tipo erano più di 
1000. Fra questi si trovano fuoristrada aperti detti anche "quads" 
principalmente delle marche Yamaha (217 veicoli), Kawasaki (142 
veicoli) e Bombardier (130 veicoli) ed alcune microvetture 
soprattutto della marca Aixam (86 veicoli).
I dati citati nel presente comunicato provengono dalla banca dati 
MOFIS del Controllo federale dei veicoli e comprendono le 
immatricolazioni avvenute nel 2002 e registrate nella banca dati 
prima del 15 gennaio 2003. Sono inclusi anche i veicoli 
dell'Amministrazione federale e i veicoli militari (targhe A, P e 
M).
UFFICIO FEDERALE DI STATISTICA
Servizio informazioni
Informazioni: 
Albin Raemy, UST, Sezione trasporti, tel. 032 713 62 11
Per ordinazioni: tel. 032 713 60 60, fax: 032 713 60 61, e-mail:  
Ruedi.Jost@bfs.admin.ch
Nuove pubblicazioni:
UST, Véhicules routiers en Suisse, Mises en circulation de véhicules 
routiers neufs en 2002, Neuchâtel 2003, n. di ordinazione: 031-0200, 
prezzo: 16.- fr., disponibile a partire da marzo 2003
UST, Véhicules routiers en Suisse, Mises en circulation de véhicules 
routiers neufs en 2002, Neuchâtel 2003, n. di ordinazione: 033-0200, 
prezzo: 16.- fr., disponibile a partire da marzo 2003
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito Internet dell’UST 
all’indirizzo: http://www.statistica.admin.ch
Per gli abbonamenti ai comunicati stampa dell'UST si rimanda al 
sito "http://www.news-stat.admin.ch"

Weitere Storys: Bundesamt für Statistik
Weitere Storys: Bundesamt für Statistik