Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Test TCS sui seggiolini: risultati contrastanti e meno materiale tossico

Ein Dokument

Bern (ots)

Allorché il numero di bambini rimasti vittima di incidenti a bordo di un automobile è passato per la prima volta sotto la soglia di 400 nel 2011, il TCS ha esaminato 27 modelli di seggiolini. Durante la prova, sono stati condotti oltre 900 test singoli, di cui 150 crashtest. Sono stati valutati: la sicurezza in caso di collisione, la maneggevolezza, l'ergonomia, le istruzioni d'uso e la presenza di sostanze tossiche. Quattro seggiolini sono stati giudicati "non consigliabili".

Il test sui seggiolini del 2012, ha esaminato 27 modelli, per ogni categoria di peso, valutando la sicurezza, la maneggevolezza, l'ergonomia, il contenuto di sostanze tossiche, la facilità di lavaggio e la lavorazione. Per ogni categoria d'età sono disponibili parecchi modelli di buona qualità. In 15 casi è stata attribuita la menzione "molto raccomandato". Quattro seggiolini non hanno superato il test sulla sicurezza e sono stati giudicati "non consigliati". I risultati hanno confermato la diminuzione dell'impiego di sostanze tossiche: rispetto ai test precedenti del TCS, solo in due modelli sono state misurate concentrazioni eccessive di tali sostanze.

Buoni risultati per gusci e seggiolini per neonati

I gusci per neonati, che vanno montati nell'auto nel senso contrario di marcia, hanno convinto, conseguendo senza eccezione buoni risultati. Solo il modello Peg-Perego Viaggio, convertibile e utilizzabile anche per bambini più grandicelli, ha oltrepassato la soglia di resistenza nello scontro frontale, venendo quindi declassato. Inoltre, l'installazione di questo seggiolino - anch'esso nel senso contrario di marcia - si è rivelata complicata.

Nel gruppo dei seggiolini per bambini fino a 4 anni, tutti e tre i prodotti testati - Cybex Juno Fix, Römer Trifix e Chicco Xpace Isofix - hanno convinto sia nella maneggevolezza (sono tutti muniti di Isofix), sia nella sicurezza.

Seggiolini per bambini più grandi, non del tutto convincenti

I 18 prodotti analizzati possono essere impiegati per bambini fino a 12 anni o 150 cm di statura. Nel test sulla maneggevolezza, i prodotti dotati di cinture per bambini piccoli - Nania Beline SP, Graco Nautilus e Chicco Neptun - hanno ottenuto solo risultati mediocri. Particolarmente facili da manipolare si sono rivelati Storchenmühle Solar Seatfix e Recaro Monza Nova Seatfix, quest'ultimo peraltro declassato a causa di valori eccessivi di sostanze tossiche.

In questa categoria sono state rilevate grandi differenze sulla sicurezza: nove prodotti offrono una buona protezione in tutte le configurazioni. Il Kiddy Guardianfix, senza montaggio Isofix, ha ottenuto risultati insufficienti nello scontro frontale. Solo l'uso del sistema Isofix permette di raggiungere buone prestazioni. Il modello gonfiabile e molto leggero Easycarseat Inflatable ha fallito nello scontro frontale e laterale. Mentre togliendo lo schienale al modello Graco Logico L c'è un elevato rischio di ferimento in caso di scontro laterale. Ciò ha impedito l'attribuzione di una buona valutazione.

Ancoraggi Isofix migliorano la sicurezza

Per 14 prodotti testati sussiste la possibilità di ancorarli all'auto con il sistema Isofix. I sistemi di fissaggio Isofix e Top-Tether sono prescritti dal novembre 2012 per tutti i nuovi modelli d'auto omologati e, dal 2014, per tutte quelle nuove. Grazie a questo dispositivo è favorito il montaggio facile e sicuro dei seggiolini nelle automobili e visto che, tre bambini su dieci, sono trasportati su seggiolini installati scorrettamente, si tratta di un'evoluzione rallegrante.

Due prodotti con elevate concentrazioni di sostanze tossiche

Test chimici sono stati fatti su tutte quelle parti del seggiolino che vengono a contatto col bambino alla ricerca di sostanze tossiche. Due prodotti (Chicco Neptun e Recaro Monza Seatfix) sono stati declassati a causa dell'eccessiva concentrazione di materiale dannoso.

Come si è svolto il test?

La sicurezza è stata testata, per ogni configurazione di seggiolini, in collisioni frontali e laterali. La maneggevolezza e l'ergonomia sono state studiate con attenzione, in particolare, è stata esaminata la facilità d'installazione e la sistemazione del bambino. Una valutazione positiva è data solo col conseguimento di buoni risultati nei criteri: sicurezza, maneggevolezza ed ergonomia.

Analisi delle sostanze tossiche

L'analisi sulla tossicità è stata eseguita dalla fondazione "Stiftung Warentest". E' stata valutata la concentrazione nei seggiolini delle seguenti sostanze: idrocarburi aromatici policiclici (PAK), ftalati, sostanze ignifughe, fenoli, composti organici dello stagno, coloranti azoici sintetici, formaldeide e metalli pesanti. Sono state analizzate tutte le parti del seggiolino che entrano in contatto col bambino. L'analisi e la valutazione sono state eseguite sulla base del documento ZEK 01.2-08 (parte integrante degli esami GS), della direttiva 1907/2006/EG ("REACH"), della norma europea EN-71 ("direttiva giochi per bambini") e dello standard Ökotex 100.

Infoguida "Seggiolini auto 2012"

Altre informazioni sulla sicurezza dei bambini in automobile, consigli per l'acquisto, come pure i risultati dell'ultimo test sui seggiolini, sono riassunti nell'infoguida "Seggiolini auto 2012". Per il montaggio dei seggiolini, possono essere utili i filmati realizzati a tale scopo e scaricabili direttamente mediante un codice pixel incluso nell'opuscolo o dalla homepage. L'infoguida è realizzata in collaborazione fra il Touring Club Svizzero (TCS) e l'Ufficio prevenzione infortuni (upi). L'infoguida è ottenibile gratuitamente nei Punti di contatto TCS, presso l'upi a Berna o ordinandola sul sito www.seggiolini-auto.tcs.ch.

Prescrizioni e dati sugli incidenti in merito alla sicurezza dei bambini

Dal 1° aprile del 2010, i bambini fino a 12 anni, oppure di statura inferiore ai 150 cm (fa stato il limite raggiunto per primo), vanno assicurati in un apposito seggiolino. Per i seggiolini d'occasione, bisogna verificare se il modello non sia troppo vecchio (anteriore al 1995). La data di fabbricazione è indicata su un'etichetta arancione incollata sul seggiolino dove deve figurare il numero di controllo 03 o 04. Maggiori informazioni sono contenute nell'opuscolo, in nove lingue, "Bambini in auto", che può essere ordinato consultando il sito Internet: www.infoguida.tcs.ch. Secondo l'Ufficio federale delle strade USTRA, nel 2011 sono rimasti vittime d'incidenti nel traffico 1'555 bambini fino a 14 anni. Più di un quarto (394) viaggiava in automobile. Nondimeno, le cifre disponibili mostrano anche un miglioramento della sicurezza: nel 2001, i bambini feritisi in auto erano ancora 692.

Vantaggi per i soci nei negozi Baby-Rose e Autour du bébé

I soci del Club godono di un ribasso del 15% sui seggiolini che nel corso del test del TCS hanno ottenuto almeno la menzione "raccomandabile". Inoltre, in questi punti vendita è possibile far esaminare i seggiolini d'occasione (gratis per i soci): www.babyrose.ch.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

I risultati complessivi dell'analisi possono essere scaricati
all'indirizzo www.pressetcs.ch.

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 21.05.2012 – 10:37

    Preziosi consigli del TCS per Pentecoste

    Bern (ots) - E' risaputo che per Pentecoste il traffico sulle strade è molto intenso. I consigli del TCS, validi per la Svizzera e per l'estero, contribuiscono a viaggiare possibilmente senza problemi. Come gli anni scorsi, ai valichi doganali di Basilea e Chiasso, bisognerà prevedere lunghi tempi d'attesa e si formeranno code chilometriche ai portali della galleria stradale del San Gottardo. Anche sulla A1 e sulla A2 ...

  • 15.05.2012 – 10:36

    Statistica delle panne: un terzo dei guasti dovuto all'impianto elettrico

    Bern (ots) - La statistica delle panne 2011 indica le cause più frequenti dei guasti alle automobili. Circa il 38% di tutte le panne concerneva la batteria, il generatore e il motorino d'avviamento. Nota positiva: con il miglioramento continuo della qualità, le automobili sono sempre più affidabili. Realizzata in collaborazione con il Club partner ADAC, la ...

  • 09.05.2012 – 13:59

    Soppressione del contrassegno bici: il 10% dei ciclisti non è assicurato

    Bern (ots) - Dal prossimo 1. giugno, il contrassegno per le biciclette sarà definitivamente abolito. Sarà sostituito dall'assicurazione responsabilità civile (RC) privata dei ciclisti. Attenzione: il 10% non dispone ancora di una copertura adeguata. L'ammontare dei danni può riservare brutte sorprese, infatti, i costi derivanti da un incidente saranno direttamente ...