Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Il tunnel stradale del San Gottardo: un punto cruciale

Berna (ots)

Gli ostacoli al traffico privato sulla A2 non sono più accettabili.
Il comitato del consiglio d'amministrazione del
Touring Club Svizzero (TCS) non accetterà che gli ostacoli al
traffico privato dei viaggiatori, a causa della soluzione impo-sta
alla circolazione dei camion sulla A2, perdurino oltre ai lavori di
ripristino in corso attualmente al tunnel stradale del San Gottardo.
Chiede dunque che il tunnel sia nuovamente aperto al traffico pesante
bidirezionale appena i lavori di riparazione del tunnel sono
terminati. Inoltre il comitato del consiglio d'amministrazione del
TCS si pronuncia a favore di controlli di sicurezza più severi dei
camion alla frontiera come pure all'installazione di aree di sosta
supplementari per i camion lungo la A2 (ma non sull'autostrada).
Il Touring Club Svizzero si augura che la galleria stradale del
San Gottardo sia nuovamente aperta al traffico pesante bidirezionale
appena i lavori di ripristino della stessa saranno terminati.
Inoltre, il TCS invita le autorità competenti a fare tutto il
possibile affinché il traffico merci che assicura
l'approvvigionamento del canton Ticino e la sua economia siano
garantiti.
Il TCS assegna la massima importanza alla sicurezza stradale. È
del parere che la situazione attuale del traffico pesante a senso
unico possa essere tolta a condizione di imporre simultaneamente dei
controlli più severi dei veicoli pesanti alla frontiera (periodi di
riposo, alcol, equipaggiamento tecnico). In effetti questi interventi
fanno parte delle misure di accompagnamento relative all'accordo
bilaterale sui trasporti terrestri. Agli autisti dei camion che non
rispettano le prescrizioni in vigore, dovrà essere impedito di
proseguire il viaggio. Poiché alla sicurezza stradale va assegnata la
massima priorità, il TCS non esclude la possibilità di ricorrere al
cosiddetto dosaggio del traffico in casi straordinari.
Il TCS vuole ribadire la costatazione che aveva già fatto in
occasione della Pasqua 2001: le autostrade non devono servire come
spazi di parcheggio per i camion. Vede dunque di buon occhio lo
sforzo del dipartimento federale dei trasporti mirante a creare lungo
la A2 (ma non sulla A2) delle aree di sosta per i camion in attesa.
Questi spazi devono però essere equipaggiati di infrastrutture
adeguate ai bisogni dei camionisti (baracche con servizi igienici,
chiosco e sale di attesa). Il TCS ci tiene a ricordare che le
strutture sanitarie e di approvvigionamento esistenti sulla A2 sono
indispensabili al traffico privato dei viaggiatori.
In vista del periodo di forte traffico turistico (Pasqua,
Pentecoste, vacanze primaverili ed estive), bisognerà informare
anticipatamente, in Svizzera e all'estero, sul modo di gestire il
traffico pesante e il traffico motorizzato individuale attraverso i
tunnel alpini svizzeri del San Bernardino, del San Gottardo e del
Gran San Bernardo.
Per non sovraccaricare il Mendrisiotto e soprattutto la dogana di
Chiasso, il TCS chiede al dipartimento di Leuenberger di migliorare i
legami con la rete autostradale dell'Italia del Nord a partire da
Lugano e di procedere all'ampliamento della dogana del Gaggiolo.
Visto che si tratta di un problema di transito internazionale
delle merci, occorre immediatamente rilanciare i negoziati bilaterali
con l'UE.
Inoltre occorre cercare i mezzi per privilegiare il traffico
interno delle merci per non nuocere all'economia ticinese. I blocchi
stradali non permettono certamente di risolvere i problemi di
transito internazionale delle merci e devono essere rifiutati
categoricamente.
Il TCS ha da sempre sostenuto il trasferimento del trasporto di
merci dalla strada alla ferrovia. Alla luce delle previsioni sul
traffico stradale privato, le ore di coda al San Gottardo non
diminuiranno neppure dopo la messa in funzione della NTFA. Il TCS
chiede pertanto alle autorità federali di dare immediatamente luce
verde alla progettazione e alla costruzione del raddoppio della
galleria del San Gottardo.

Contatto:

Stephan Müller
porta parola del TCS
tel. +41-79-302-16-36

Servizio stampa
Maulbeerstrasse 10
Casella postale 8535
CH-3001 Berna
Tel. +41-31-380-11-44
Fax +41-31-380-11-46

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 05.12.2001 – 15:30

    Cooperazione nei settori della mobilità e delle assicurazioni

    Il Touring Club Svizzero e La Mobiliare pianificano una cooperazione strategica. Berna/Ginevra (ots) - La Mobiliare ed il Touring Club Svizzero (TCS) intendono avviare una cooperazione strategica. Oggi è stato concluso un accordo di massima; nei prossimi mesi la cooperazione sarà concretizzata e regolata a livello contrattuale. Con tale partenariato le due società, che già godono di una posizione di forza, ...

  • 02.11.2001 – 11:30

    Conferenza dei presidenti delle Sezioni TCS del 2.11.2001 a Münchwilen (TG)

    Il Touring Club Svizzero festeggia l'1,4 milionesimo socio Berna (ots) - TCS, Münchwilen, 2 novembre 2001) Il Touring Club Svizzero ha festeggiato il suo 1,4 milionesimo socio in occasione della conferenza dei presidenti delle Sezioni TCS. L'effettivo dei soci TCS ha superato la soglia del milione nel 1983, nel 1994 si registrò l'1,3 milionesimo socio. ...

  • 06.06.2001 – 12:36

    Nuova serie di crash-test Euro NCAP: Raggiunta la nota massima!

    Emmen (ots) - Nell'ultimo test Euro NCAP (New Car Assessment Programme) della serie 9a è stato esaminato il comportamento in caso di crash di cinque automobili della classe media, con guida a sinistra, e precisamente: Audi A4, Renault Laguna, Mercedes classe C, Mitsubishi Carisma e VW Passat. Grazie all'eccezionale protezione degli occupanti in caso di urto frontale e laterale, la Renault Laguna è stata la prima ...