Caritas Schweiz / Caritas Suisse

Ogni giorno 18 000 bambini muoiono di fame

    Lucerna (ots) - Ogni cinque secondi, in qualche parte del mondo, muore un bambino a causa della denutrizione. Ogni giorno sono 18 000 bambini. La campagna nazionale per la raccolta di fondi della Caritas intende sensibilizzare l'opinione pubblica su questo tema.

    L'ONU, in occasione del Vertice Mondiale sull'Alimentazione del 1996 a Roma, si è preposta l'obiettivo di dimezzare la fame nel modo entro il 2015. La situazione sembra però evolversi in direzione del tutto opposta: negli ultimi due anni è nuovamente aumentato il numero di persone che soffrono di denutrizione.

    Per la Caritas Svizzera la lotta contro al fame nel mondo è un obiettivo di primaria importanza. In oltre 50 Paesi essa promuove pertanto progetti atti ad assicurare fonti di alimentazione a lungo termine per la popolazione. Nella provincia etiope di Tigre aiuta le famiglie di contadini a costruire sistemi di irrigazione per i loro campi. In Bangladesh la Caritas concede piccoli crediti per permettere ai contadini di mantenere un mucca. Altri progetti nell'ambito agricolo in Nicaragua, Mali o in Vietnam hanno lo scopo di migliorare in modo duraturo l'autonomia di approvvigionamento delle popolazioni più disagiate.

    Le offerte alla Caritas Svizzera per la fame nel mondo possono essere versate a favore del conto 60-7000-4, con l'annotazione "Raccolta fondi natalizia".

ots Originaltext: Caritas Schweiz
Internet: www.presseportal.ch/fr/

Contatto:
Odilo Noti
Tel. +41/41/419'22'70

Livia Leykauf
Tel. +41/41/419'24'59



Weitere Meldungen: Caritas Schweiz / Caritas Suisse

Das könnte Sie auch interessieren: