Alle Storys
Folgen
Keine Story von Crossair mehr verpassen.

Crossair

SWISS pronta al decollo

Basilea (ots)

Un prodotto e delle prestazioni che rappresentano
»il meglio” finora mai offerto ai passeggeri di tutte le classi.
Un'azienda chiaramente orientata in funzione della sua attività
principale: il trasporto aereo. Un partenariato con American
Airlines, la maggiore compagnia aerea al mondo. Nuovi aerei per le
lunghe distanze. Una struttura imprenditoriale basata sulla ricerca
della qualità e impregnata di dinamismo e indirizzata al massimo
risparmio. Una squadra di collaboratori che rappresenta la carta
vincente della tradizione svizzera nel campo dell'aviazione
commerciale. Un management che porta avanti un obiettivo preciso: il
successo. E' così che la direzione di Crossair SA, durante una
conferenza stampa internazionale convocata martedì a Zurigo, ha
presentato SWISS, la nuova compagnia aerea nazionale svizzera. I
responsabili della compagnia lo hanno ripetuto chiaramente: »Siamo
pronti al decollo”. E sarà domenica prossima, 31 marzo, che SWISS
spiccherà il volo!
Mai finora, nella storia dell'aviazione commerciale, un progetto
di una simile portata è stato realizzato in così poco tempo” - ha
ricordato André Dosé, Presidente della direzione generale di SWISS,
ai circa 300 giornalisti provenienti da tutto il mondo, presenti a
Zurigo. »A più riprese, hanno cercato di farci credere che questo
progetto era insensato, dunque irrealizzabile. Ma, la nostra meta è
ora vicinissima e, nonostante tutto, SWISS decollerà domenica
prossima 31 marzo, come previsto”.
Questo »tour de force” è stato possibile, sostanzialmente, grazie
alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori. Quelli di
Crossair, certamente, ma anche quelli di SAirGroup, che ci hanno
raggiunto” - ha rilevato André Dosé dicendosi cosciente del fatto che
gli ultimi quattro mesi hanno reclamato che non soltanto lui e il suo
gruppo di direzione, ma anche tutto il personale, sia di terra, sia
di volo, realizzino uno sforzo straordinario, dando il meglio di loro
stessi. »Abbiamo vissuto settimane incredibilmente difficili,
contrassegnate da un'enorme tensione, emozioni disparate e una grande
incertezza. Ma il fatto che, nonostante tutti gli ostacoli che
abbiamo dovuto affrontare sulla nostra strada, oggi siamo pronti al
decollo, è la prova concreta che siamo semplicemente la migliore
squadra che si potesse concepire”. »Sono convinto - ha ancora detto
André Dosé, che la popolazione svizzera e tutti gli investitori, la
Confederazione, i Cantoni e l'economia privata che hanno permesso di
creare SWISS riunendo un capitale azionario di 2,7 miliardi di
franchi, possono essere fieri di noi”.
Spalleggiato da Björn Näf, direttore generale responsabile della
Divisione Prodotti & Servizi, e da Arjen Pen, direttore generale capo
del Marketing e delle Vendite, André Dosé ha illustrato alla stampa
internazionale tutta una serie di novità che permetteranno a SWISS di
raggiungere, dal 1° aprile, il suo obiettivo prioritario: quello di
diventare una compagnia aerea »cinque stelle”. Le novità riguardano,
in particolare, i miglioramenti introdotti in classe economica e le
nuove prestazioni offerte ai passeggeri in classe Business e First.
»Chiaramente, siamo solo all'inizio del processo di sviluppo
qualitativo del nostro prodotto e dei nostri servizi. Gli adeguamenti
necessari ai nostri locali e i cambiamenti della sistemazione interna
dei nostri aerei richiedono, infatti, molto tempo” - ha spiegato
Björn Näf ricordando tuttavia che, »grazie ai progressi già
realizzati, in particolare nel settore della ristorazione di bordo e
nel campo delle prestazioni a terra, vogliamo mostrare chiaramente la
strada che abbiamo intrapreso. Il nostro obiettivo è di realizzare
una catena integrata di servizi e di prodotti che garantisca ai
nostri passeggeri, sia a terra, sia in volo, una costante attenzione,
senza scossoni, accordando loro la massima cura e gentilezza, in
qualsiasi circostanza”. Björn Näf non ha lasciato alcun dubbio sul
fatto che SWISS punta sull'offerta della migliore qualità possibile,
in tutti i campi e su tutti i fronti. »I consistenti risparmi che ci
consentiranno di realizzare i nuovi contratti di leasing e l'acquisto
d'aerei, nonché l'ottimizzazione dei costi della flotta, della rete
di linee e del personale, devono permetterci di liberare i mezzi
necessari per offrire a tutta la clientela, dalla classe Economy,
alla First, il miglior prodotto e le migliori prestazioni di servizio
di tutte le compagnie aeree europee”.
Ampio partenariato con American Airlines
Annunciato durante la conferenza stampa, il partenariato con
American Airlines, la maggiore compagnia aerea al mondo, rappresenta
una carta vincente supplementare per i clienti di SWISS.
Quest'alleanza, infatti, offre ai passeggeri di SWISS un'ampia scelta
di collegamenti a destinazione degli Stati Uniti e all'interno dello
stesso continente Nord-americano. Vi è pure la possibilità di
utilizzare sui voli di American Airlines le miglia di bonus
accumulate nell'ambito del programma di fidelizzazione Qualiflyer.
Siamo particolarmente orgogliosi che quest'accordo di partenariato
sia stato concluso con American” - ha ancora rilevato André Dosé
facendo notare che ciò è la dimostrazione che la compagnia è presa
sul serio e gli si dà ampia fiducia. Per André Dosé, l'accordo con
American rappresenta un primo passo verso la completa adesione
all'alleanza Oneworld. Quest'ultima, richiede tuttavia la conclusione
d'accordi bilaterali con tutti gli altri membri dell'alleanza.
Negoziati sono tuttora in corso. La loro conclusione non è avvenuta
per mancanza di tempo. Proseguiremo ora le discussioni bilaterali con
ogni membro di Oneworld e pensiamo di riuscire a diventare un membro
a tutti gli effetti di quest'alleanza entro il prossimo inverno” - ha
indicato Arjen Pen, responsabile del Marketing e delle Vendite di
SWISS.
L'A340-300 sostituirà l'MD-11
SWISS ha pure annunciato che, sempre nell'ottica di offrire ai
suoi passeggeri un prodotto impeccabile, ha deciso di sostituire i 13
aerei intercontinentali attualmente in servizio, con i nuovi Airbus
A340-300. Questi quadrireattori offriranno maggiore spazio ai
passeggeri della classe Economy e saranno contemporaneamente più
attraenti per i clienti in Business e First Class. Inoltre, saranno
di gran lunga meno inquinanti degli MD-11 e due volte meno rumorosi
in fase d'atterraggio.
(Nota alle redazioni: riceverete altri due comunicati separati
relativi all'alleanza con American Airlines e la decisione di
acquistare gli Airbus A 340-300)

Contatto:

Crossair, Corporate Communications
Casella Postale
4002 Basilea
Svizzera
Tel. +41/91/610'13'53 o +41/61/582'45'81
Fax +41/91/610'12'01 o +41/61/582'35'54
E-Mail: kog@crossair.ch o pjeandrain@crossair.ch
Internet: www.crossair.com

Weitere Storys: Crossair
Weitere Storys: Crossair
  • 18.03.2002 – 15:26

    SWISS: nuova CCL per il personale di terra

    Basilea/Zurigo (ots) - La nuova compagnia aerea nazionale SWISS ha superato un'ulteriore tappa in vista del suo decollo. La direzione di Crossair ha raggiunto un accordo di massima per una Convenzione collettiva di lavoro (CCL) con i sindacati del personale di terra. I cinque sindacati del personale di terra (GATA, SIC Svizzera, PUSH, SSP Sezione trasporti aerei e la sezione ginevrina SSP) hanno partecipato alle ...

  • 11.03.2002 – 20:56

    Crossair: una perdita di 314 milioni nel 2001

    Basilea (ots) - L'esercizio 2001 del Gruppo Crossair ha chiuso con una perdita consolidata di CHF 314 milioni. Nel 2000, la perdita ammontava a CHF 25,4 milioni. Sul totale complessivo di questa perdita, circa 290 milioni sono imputabili alle uscite straordinarie determinate dal tracollo di Swissair. Senza le ripercussioni finanziarie degli attentati terroristici dell'11 settembre e del dissesto di Swissair, Crossair ...