Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Avenir Suisse

"Democrazia e federalismo in un'odissea pandemica?": Nuova pubblicazione die Avenir Suisse

05.02.2021 – 07:00

Zurigo (ots)

Dallo scoppio della pandemia da Coronavirus nel primo trimestre 2020 i responsabili a livello federale e cantonale sono sottoposti ad enormi pressioni, chiamati insistentemente ad agire. I poteri esecutivi sono stati allargati (diminuendo così il ruolo del legislativo) e centralizzati. Ma a detta di molti non a sufficienza, visto che a più riprese si è levata la critica al federalismo, additato come freno alla lotta contro la pandemia. A ragione?

Nella sua ultima analisi, Avenir Suisse formula otto raccomandazioni su come migliorare la gestione della crisi a livello federale nella lotta contro la pandemia e in quali settori sussiste ancora del potenziale di miglioramento nella ripartizione dei compiti tra i vari livelli dello Stato. Le basi legali e l'interazione tra Governo e Parlamento nell'affrontare l'emergenza sono prese in esame con occhio critico. Tuttavia, anziché conferire ancora maggiori competenze alla Confederazione sarebbe auspicabile un'attribuzione più chiara delle responsabilità tra Berna e i Cantoni.

Inoltre, la digitalizzazione va promossa senza mezzi termini. I ritardi accumulati in tal senso nel settore pubblico si sono rivelati i principali intoppi nel garantire la democrazia diretta e il controllo parlamentare anche in periodo di crisi.

PDF in tedesco e francese

Contatto:

Lukas Schmid (lukas.schmid@avenir-suisse.ch, +41 44 445 90 08)
Peter Grünenfelder (peter.gruenenfelder@avenir-suisse.ch, +41 79 458 08 63)

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Avenir Suisse
Plus de actualités: Avenir Suisse