Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Einkaufsgemeinschaft HSK AG

Il Consiglio federale approva la convenzione tariffale per terapie cellulari e genetiche innovative

11.12.2019 – 16:50

Zurigo (ots)

Le terapie cellulari e genetiche offrono nuove possibilità di trattamento nella lotta contro il cancro. Nel 2019 gli assicuratori della Cooperativa di acquisti HSK (Helsana, Sanitas e KPT), CSS, Swica e Assura hanno concordato con l'associazione degli ospedali H+ e le aziende farmaceutiche Novartis e Gilead una soluzione di rimborso comune per le terapie «Kymriah» e «Yescarta» grazie alla quale i pazienti, compresi quelli in età pediatrica, possono accedere immediatamente ai trattamenti. La convenzione tariffale siglata in luglio con H+ è stata approvata dal Consiglio federale il 6 dicembre 2019 con validità limitata sino a fine 2020.

Le terapie cellulari e geniche, conosciute in gergo come terapie cellulari CAR-T, si basano sul prelievo di cellule ematiche del paziente che vengono modificate geneticamente in laboratorio affinché possano lottare contro le cellule cancerose. Le cellule vengono coltivate e successivamente iniettate nel paziente tramite infusione. Queste terapie consentono il trattamento di persone gravemente malate a causa di forme molto aggressive di tumori del sangue che presentano tassi di mortalità elevati e che non rispondono alle terapie standard convenzionali. Attualmente, i trattamenti vengono eseguiti in regime di ricovero presso ospedali appositamente certificati.

Il Consiglio federale approva la convenzione per il rimborso delle terapie genetiche

I partner tariffari hanno esplorato nuove vie per il rimborso e per permettere così ai malati di accedere immediatamente a queste terapie d'importanza vitale. La soluzione di rimborso elaborata si basa sul successo atteso delle terapie e sul tipo di cancro da cui il paziente è affetto. Essa può cambiare nel tempo se sussistono i rispettivi studi omologati che comprovano i nuovi risultati su un lungo periodo. Grazie alla convenzione tariffale approvata il 6 dicembre 2019 dal Consiglio federale, valida sino alla fine del 2020, il 60% dei titolari di un'assicurazione di base in Svizzera potrà accedere da subito a queste cure d'importanza vitale. Gli attori del sistema sanitario svizzero avranno inoltre il tempo di trovare una soluzione generalmente valida per il futuro rimborso delle terapie cellulari e geniche.

Altri assicuratori possono aderire alla convenzione tariffale in qualsiasi momento. A tal fine basta che si rivolgano alla Cooperativa di acquisti HSK o a un altro partner contrattuale dell'assicuratore.

La Cooperativa di acquisti HSK SA

La Cooperativa di acquisti HSK è una società anonima indipendente e si occupa per conto di Helsana, Sanitas e CPT dell'acquisto di prestazioni mediche nell'ambito dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Essa rappresenta circa 2 milioni di assicurati di base, ovvero circa il 23 per cento del mercato. La Cooperativa di acquisti HSK tutela gli interessi dei propri assicurati e negozia prezzi e prestazioni a tutti i livelli della sanità, dagli ambiti ambulatoriale e stazionario alle cure mediche e alla paramedicina. Gli assicuratori coinvolti si adoperano a favore della concorrenza e della qualità delle cure in ambito sanitario.

Contatto:

Maggiori informazioni
Cooperativa di acquisti HSK SA
Verena Haas
Responsabile della comunicazione
T+41 58 340 69 88
mail@ecc-hsk.info
www.ecc-hsk.info

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Einkaufsgemeinschaft HSK AG
Plus de actualités: Einkaufsgemeinschaft HSK AG