Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Spitex für Stadt und Land AG

Dal 2016 la più grande Spitex privata cambia nome e logo

16.12.2015 – 09:00

Berna (ots)

Dopo 30 anni l'Assistenza a domicilio per città e campagna si rinnova e dal 1° gennaio 2016 diventerà "Spitex per città e campagna SA"

Dopo una storia aziendale di oltre 30 anni, la più grande Spitex privata della Svizzera, l'Assistenza a domicilio per città e campagna SA, cambia nome e adatta il proprio logo. Dal 1° gennaio 2016 l'azienda si chiamerà "Spitex per città e campagna SA". Il nome e il logo scelti sono più incisivi, chiari e conformi all'attuale offerta di servizi dell'azienda Spitex.

I 30 anni di storia aziendale dimostrano grande impegno

L'Assistenza a domicilio è stata fondata nel 1983 nella città di Berna come impresa di servizi, tre anni dopo l'azienda era già sulla strada del successo e il fondatore, Dominik Baud, l'ha registrata come società anonima con il nome "Hausbetreuungsdienst für Stadt und Land AG" ["Assistenza a domicilio per città e campagna SA"]. In seguito sono state aperte le prime filiali a Basilea, Zurigo, Ginevra e Lugano. Oggi la più grande Spitex privata vanta 40 filiali su tutto il territorio svizzero e impiega più di 1'600 tra collaboratrici e collaboratori che offrono servizi di cura, assistenza e aiuto domiciliare da Basilea a Chiasso, da Ginevra a St. Margrethen, 365 giorni l'anno, 24 ore su 24.

L'offerta di servizi da un'unica fonte è attenta alle esigenze dei clienti

L'introduzione nel 1996 della Legge sull'assicurazione malattie (LAMal) ha concentrato l'offerta sulla cura, l'assistenza e l'aiuto domiciliare in alternativa, a complemento o in collaborazione con le organizzazioni Spitex pubbliche. Secondo il Presidente CdA Dominik Baud, già allora l'azienda offriva "tutto da un'unica fonte": "Ciò significa che la nostra collaboratrice , non offre soltanto servizi di cura, ma si occupa anche di accompagnare i clienti dal medico, passeggiate, commissioni e aiuto domestico." Questo concetto di servizi da un'unica fonte si è affermato fino a oggi e si adatta perfettamente al cuore della nostra filosofia aziendale: servizi di cura e assistenza di riferimento che mirano a mantenere il più possibile lo stesso personale. Tra le collaboratrici e i collaboratori e i clienti della Spitex nasce quindi un rapporto di fiducia che dà sicurezza e porta un maggiore benessere. Negli anni scorsi i servizi della Spitex il personale é stato formato per poter gestire varie problematiche come: la demenza, l'incontinenza, cure di piaghe e ferite e Palliative Care.

Il cambiamento di nome e logo era necessario

Secondo il direttore Markus Reck, la ragione sociale precedente creava sempre più difficoltà nella comprensione ed era piuttosto difficile da comunicare nell'odierno e dinamico mercato Spitex. «Per più di due anni ne abbiamo discusso poiché un tale passo doveva essere ben ponderato.» In primo piano c'erano una ragione sociale chiaramente riferita all'attività e un rapido riconoscimento. «Il nome nuovo, chiaro e semplice "Spitex per città e campagna" soddisfa entrambi gli aspetti. Esprime esattamente quali servizi possono aspettarsi i nostri clienti.»

"Il nuovo logo ci sembra riuscito: moderno ed elegante." Afferma il direttore Markus Reck aggiungendo: «A parte la ragione sociale più incisiva, sono rimasti invariati i consolidati elementi grafici e testuali con la "corona" e la dicitura "per città e campagna".» In tal modo l'azienda resta facilmente riconoscibile per clienti e personale, partner e autorità.

Negli ultimi 30 anni l'azienda svizzera si è distinta per stabilità, competenza e continuo sviluppo. Anche dopo il cambio di nome in "Spitex per città e campagna" tali caratteristiche resteranno focali e in futuro serviranno da guida per la direzione aziendale e il personale.

Nota alle redazioni:

Il direttore Markus Reck è a disposizione per maggiori informazioni
al numero 031 326 61 61 o all'indirizzo reck@homecare.ch.

Il nuovo logo in ted., franc. o ital. può essere richiesto al
marketing, signora Edith Weber (tel. 031 326 61 61, e-mail:
weber@homecare.ch)

Lieux dans ce communiqué