Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz

Iscriversi adesso a Progetto Nonfumatori

16.09.2020 – 08:30

Berna (ots)

Gli insegnanti possono già da ora iscrivere la loro classe a Progetto non fumatori. In questo concorso alunne e alunni si confrontano con le conseguenze del consumo di nicotina e s'impegnano a mantenersi liberi da tabacco e nicotina per sei mesi.

L'accesso per la partecipazione a Progetto Nonfumatori è già da adesso attivo. Gli insegnanti possono iscrivere la loro classe in www.progetto-nonfumatori.ch entro il 30 ottobre 2020. Il concorso per classi stimola gli alunni dalla 6a alla 9a classe a rinunciare a fumo e nicotina. La classe si impegna a non consumare prodotti contenenti nicotina per sei mesi e partecipa all'estrazione di 100 buoni viaggio FFS.

Allieve e allievi ricevono tre numeri della rivista per studenti OXY, interessante e interattiva. Si possono discutere e approfondire in classe altri temi. A tale scopo Progetto Nonfumatori mette a disposizione diverse unità didattiche e sussidi.

Svizzera fanalino di coda

Progetti di prevenzione come Progetto Nonfumatori sono particolarmente importanti proprio in Svizzera, dato che in quasi nessun altro Paese europeo i bambini sono esposti a così tanta pubblicità per il tabacco. Nel confronto con gli altri Paesi europei, la Svizzera, quanto alle misure di prevenzione, perde continuamente terreno da anni ed è attualmente al penultimo posto, poco prima della Germania.

Ma, a differenza della Svizzera, la Germania sta affrontando il problema. A partire dal 2021, la Germania introdurrà gradualmente miglioramenti nella protezione dei minori, come il divieto di pubblicità per tutti i prodotti a base di nicotina nello spazio pubblico. Perciò nel prossimo sondaggio, la Svizzera occuperà probabilmente l'ultimo posto. E non è davvero qualcosa di cui vantarsi. Ecco una ragione in più per far sì che i giovani si impegnino ad astenersi dal consumo di questi prodotti.

L'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo coordina il concorso assieme all'Associazione Svizzera Non-Fumatori e all'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni. In numerosi Cantoni le associazioni organizzano attività a livello regionale in occasione del Progetto Nonfumatori. Il Progetto Nonfumatori è finanziato dal Fondo di prevenzione del tabagismo.

Per ulteriori informazioni sulla classifica europea della prevenzione del tabagismo si veda il comunicato stampa di AT Svizzera:

https://ots.ch/UW9keI

Contatto:

Markus Dick, manager del progetto, Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo, Haslerstrasse 30, 3008 Bern, Tel. 031 599 10 20, markus.dick@at-schweiz.ch www.progetto-nonfumatori.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz
Plus de actualités: Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz
  • 10.06.2020 – 08:00

    Progetto Nonfumatori: Viaggio a New York e alunne e alunni creativi

    Berna (ots) - 2'227 classi da tutta la Svizzera hanno preso parte alla 20a edizione di Progetto Nonfumatori - anche da casa durante la chiusura delle scuole. Il concorso per classi Progetto Nonfumatori dura ogni volta sei mesi. Durante questo periodo, i bambini e gli adolescenti si confrontano con l'argomento del tabagismo e si impegnano a non consumare tabacco o altri ...

  • 26.05.2020 – 09:30

    Giornata mondiale senza tabacco: Ultime notizie dai pifferai magici

    Bern (ots) - Al centro della Giornata mondiale senza tabacco dell'OMS ("World No Tobacco Day") c'è la volontà di proteggere i giovani dal tabacco: l'industria del tabacco e della nicotina si è arricchita di nuovi prodotti aromatizzati che attraggono soprattutto i giovani con le loro confezioni colorate. È importante proteggere i bambini e i giovani dai tentativi di manipolazione dell'industria e impedire loro di ...

  • 15.04.2020 – 07:00

    #stopsmoking: La crisi del coronavirus è una sfida e un'opportunità

    Bern (ots) - Con comics e videoclip, Stopsmoking.ch aiuta a superare la crisi del coronavirus e incoraggia fumatrici e fumatori a sfruttare questa situazione straordinaria per smettere di fumare. Le attuali restrizioni sono una sfida per molte fumatrici e molti fumatori. Per questo motivo nei prossimi giorni, con l'hashtag #stopmoking, verranno pubblicati sui social ...