Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Parlamentarische Gruppe Inlandbanken

Fondato il intergruppo parlamentare Banche nazionali

17.03.2014 – 12:48

Berna (ots)

Alle banche orientate verso una clientela nazionale i parlamentari federali desiderano dare una voce più forte nel dibattito politico e a tale scopo hanno costituito oggi a Berna il «gruppo parlamentare Banche nazionali». Alla cerimonia di fondazione hanno partecipato oltre ai rappresentanti delle banche nazionali numerosi parlamentari. Co-presidenti del gruppo sono il consigliere agli Stati Pirmin Bischof e il consigliere nazionale Thomas Maier. I vicepresidenti sono invece il consigliere agli Stati Luc Recordon nonché i consiglieri nazionali Bruno Pezzatti e Jean-François Rime.

Il intergruppo parlamentare s'impegna affinché gli interessi delle banche orientate verso una clientela nazionale siano maggiormente presi in considerazione nell'ambito della regolamentazione dei mercati finanziari. A tale scopo si prefigge di promuovere uno scambio regolare sulle tematiche di rilevanza politica delle banche nazionali e di organizzare tavoli di discussione su temi d'attualità inerenti alla piazza finanziaria.

L'ondata regolamentatrice travolge le banche nazionali

Dalla crisi finanziaria 2007/2008 il settore bancario è stato travolto da un'ondata regolamentatrice globale senza eguali. La regolamentazione condotta prevalentemente a livello internazionale colpisce più duramente le banche nazionali piccole e focalizzate sui mercati chiave locali e regionali della Svizzera. Tutto ciò mette a rischio l'importante eterogeneità della piazza finanziaria elvetica nonché la fornitura di servizi bancari di base a livello locale e regionale.

Il intergruppo parlamentare Banche nazionali è convinto che gli interessi legittimi e rilevanti a livello politicoeconomico delle banche orientate verso una clientela nazionale meritino più considerazione nella politica e nel parla-mento, anche nell'interesse della clientela in Svizzera e delle PMI che beneficiano dei servizi e della vicinanza delle proprie banche nazionali.

Banche nazionali favorevoli al gruppo parlamentare

Le banche cantonali, la Banca Migros, il Gruppo Raiffeisen e la holding delle banche regionali accolgono con favore la costituzione del gruppo parlamentare Banche nazionali. A causa della regolamentazione operata all'estero, queste banche si trovano sempre più spesso di fronte a requisiti esagerati rispetto al proprio modello aziendale e al proprio orientamento al rischio, i quali gravano in misura eccessiva dal punto di vista delle capacità e dei costi. Le banche nazionali non sono in condizione di compensare i costi della regolamentazione con un private banking transfrontaliero lucrativo o con ampie strategie rivolte all'estero.

Esse desiderano inoltre rafforzare tra le istanze decisionali politiche la consapevolezza che la piazza finanziaria elvetica si basa su due pilastri equivalenti: le banche nazionali e le banche con orientamento internazionale.

Al fine di preservare l'eterogeneità che contraddistingue la piazza bancaria elvetica, occorre una regolamentazione equilibrata, proporzionata e conforme alle esigenze. Il diritto svizzero dei mercati finanziari deve essere ammodernato, qualora necessario, ove sussistono carenze sistemiche, fallimenti del mercato o svantaggi competitivi.

La segreteria del gruppo parlamentare Banche nazionali sarà gestita congiuntamente da Raiffeisen Svizzera e dall'Unione delle Banche Cantonali Svizzere.

Contatto:

Consigliere agli Stati Dr. Pirmin Bischof
Co-presidente del gruppo parlamentare Banche nazionali
Telefono 079 656 54 20
pirmin.bischof@parl.ch

Consigliere nazionale Thomas Maier
Co-presidente del gruppo parlamentare Banche nazionali
Telefono 078 652 06 50
thomas.maier@parl.ch

Dr. Thomas Hodel
Vicedirettore dell'Unione delle banche cantonali svizzere
Telefono 079 504 65 75
th.hodel@vskb.ch

Dr. Hilmar Gernet
Membro della Direzione, responsabile Politica & Società,
Raiffeisen Svizzera
Telefono 079 750 77 29
hilmar.gernet@raiffeisen.ch

Lieux dans ce communiqué