Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Swissmem

Bilaterali III: Swissmem accoglie favorevolmente la decisione per il mandato negoziale

15.12.2023 – 15:18

Zurigo (ots)

Dopo i significativi progressi compiuti nei colloqui esplorativi, il Consiglio federale ha approvato oggi il mandato per i negoziati con l'UE. I tempi sono maturi per garantire e sviluppare ulteriormente il percorso bilaterale di successo: Swissmem sostiene il pacchetto di negoziati Bilaterali III. L'associazione dell'industria tecnologica svizzera (industria metalmeccanica ed elettrica, come pure settori tecnologici correlati") esaminerà ora il mandato in dettaglio e si batterà per una rapida soluzione nel corso dei prossimi mesi. A tal fine è prevista a partire da oggi una campagna sia sui social media che online. Per le misure fiancheggiatrici vale quanto segue: Sì all'ottimizzazione delle misure esistenti per mantenere l'attuale protezione dei salari - No a ulteriori interventi.

Martin Hirzel, Presidente di Swissmem, si rallegra: "I tempi sono maturi per i Bilaterali III. Le aziende dell'industria tecnologica hanno ora bisogno rapidamente di certezza giuridica per l'accesso al mercato, il reclutamento di lavoratori qualificati e il programma di ricerca Horizon Europe. Anche un accordo sull'elettricità è a portata di mano. Swissmem sostiene il Consiglio federale con la sua propria campagna".

Swissmem lancia oggi una campagna sui social media e online a favore dei Bilaterali III: i clip "Tutto necessita di un servizio. Anche i Bilaterali" e ulteriori informazioni sono disponibili su www.bilaterale-3.ch.

55% delle esportazioni è destinato a Paesi dell'UE

Con il 55%, il mercato dell'UE è di gran lunga il più importante per l'industria tecnologica. L'erosione del percorso bilaterale sta danneggiando l'industria e i suoi circa 330'000 dipendenti e 20'000 apprendisti. Le aziende dipendono da un accesso praticamente privo di ostacoli all'enorme mercato interno europeo, dall'assunzione di manodopera qualificata e dalla partecipazione a progetti di ricerca e innovazione (tra cui Horizon Europe e Copernicus), nonché da un accordo sull'elettricità che garantisca la sicurezza dell'approvvigionamento e la stabilità della rete.

Nessun ulteriore intervento nel mercato del lavoro flessibile!

Con miglioramenti tecnici nell'attuazione delle misure di accompagnamento, l'attuale livello di protezione dei salari può essere garantito e persino ottimizzato grazie alla digitalizzazione. Swissmem rifiuta fermamente interventi aggiuntivi nel mercato del lavoro flessibile, come la facilitazione della dichiarazione di applicabilità generale dei contratti collettivi di lavoro o dei salari minimi nazionali. Non sono necessari e indeboliscono la competitività delle aziende.

Contatto:

Ulteriori informazioni possono essere richieste a:

Ivo Zimmermann, Responsabile Comunicazione
Tel. +41 44 384 48 50 / Cell. +41 79 580 04 84
E-Mail i.zimmermann@swissmem.ch

Philippe Cordonier, Responsabile Svizzera romanda
Tel. +41 21 613 35 85 / Cell. +41 79 644 46 77
E-Mail p.cordonier@swissmem.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Swissmem
Plus de actualités: Swissmem
  • 16.11.2023 – 08:30

    La recessione industriale ha raggiunto l'industria tecnologica

    Zurigo (ots) - La flessione dell'industria tecnologica svizzera (industria metalmeccanica ed elettrica svizzera e settori tecnologici correlati), iniziata nella prima metà del 2023 e nel corso del terzo trimestre si è aggravata. Rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, nel terzo trimestre del 2023 le commesse sono diminuite del -10,5%, le esportazioni di beni del -5,5% e il fatturato del -1,5%. I valori molto ...

  • 08.11.2023 – 14:32

    Swissmem sostiene un passo importante per garantire gli accordi bilaterali

    Zurigo (ots) - Swissmem accoglie con favore le decisioni odierne del Consiglio federale: la conclusione dei colloqui esplorativi con l'UE e l'incarico di redigere il mandato negoziale sono pietre miliari importanti per garantire il successo della via bilaterale. Il Consiglio federale non si è lasciato influenzare da manovre di disturbo. I progressi compiuti devono ora ...

  • 23.10.2023 – 12:38

    Team Tech-Industry: Swissmem si rallegra per il successo elettorale

    Zurigo (ots) - La Svizzera ha votato: Con 17 candidati su un totale di 37, circa la metà del "Team Tech-Industry" di Swissmem siederà sotto la cupola del Parlamento federale durante la nuova legislatura; diverse elezioni per il Consiglio degli Stati sono ancora aperte. Con la sua piattaforma elettorale, Swissmem ha sostenuto i candidati dell'industria e delle ...