Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Swissmechanic Schweiz

Comunicato stampa: Swissmechanic investe nel futuro

23.10.2023 – 11:47

Comunicato stampa

Weinfelden, 21 ottobre 2023

Assemblea dei delegati 2023 di Swissmechanic Svizzera a Pfäffikon (SZ)

Swissmechanic investe nel futuro

Sabato 21 ottobre 2023 si è tenuta a Pfäffikon (Svitto) l’assemblea dei delegati di Swissmechanic, svoltasi interamente all’insegna del rinnovamento. L’evento si è focalizzato, su progetti futuristici per le professioni MEM. Anche l’associazione stessa deve volgere lo sguardo al futuro. A tal fine è stata avviata l’elaborazione di una Visione 2030.

Gli elettori, provenienti da tutta la Svizzera si sono riuniti a Pfäffikon (SZ) sabato 21 ottobre 2023 per l'84ª assemblea dei delegati dell'associazione datoriale PMI-MEM Swissmechanic. Il presidente Nicola Roberto Tettamanti ha aperto l'incontro con un appello: "Rimanete agili e osate sempre qualcosa di nuovo! Il cambiamento e la trasformazione fanno parte della vita quotidiana del settore MEM. Ecco perché la grande forza di Swissmechanic sta nell'agilità che caratterizza le PMI MEM e che si riflette nella nostra associazione. Soprattutto in questi tempi incerti e alle soglie dell'Industria 4.0, creatività e spirito innovativo sono richiesti. Nicola Roberto Tettamanti vuole anche aprire nuove strade con l'associazione. Ha sfruttato il suo primo anno di presidenza per lanciare la Visione 2030, e con essa le linee guida strategiche per il futuro dell'associazione, insieme al consiglio direttivo. La visione si concentra su tre temi principali: Agilità, Focus e Interconnessione.

Progetti importanti in cantiere

Il direttore, Dr. Jürg Marti, ha ribadito l’importanza di investire adesso nell’avvenire del settore. Durante l’assemblea sono stati quindi discussi progetti innovativi nei settori della formazione e del marketing professionale. «Il settore MEM si trova ad affrontare una serie di sfide che vanno gestite in maniera strategica, ad esempio con progetti come l’attuale riforma delle formazioni professionali. È un chiaro impegno a favore della competitività futura delle nostre professioni e, pertanto, del nostro settore», ha riassunto Marti.

Avvicendamenti nelle commissioni e nel Consiglio di fondazione

Samuel Vuadens, René Baumann e Marco Häusler porteranno nuova linfa all’associazione rispettivamente nella commissione economica, nella commissione per la formazione e nel Consiglio di fondazione del fondo per la formazione professionale. Rafael Fellmann, nuovo Presidente della Sezione Svizzera Centrale, è stato confermato in questa funzione come membro del Consiglio dell'Associazione. I dimissionari, Sven Bowald, Martin Spöring e Jürg Zwahlen sono stati ringraziati per il loro impegno.

Ospiti della sezione Svitto-Glarona

L’evento è stato organizzato dalla sezione Svitto-Glarona nata nel marzo 2023 da una fusione. Il presidente Johnny Föhn e il suo team hanno accompagnato i partecipanti durante il fine settimana con un ricco programma collaterale. La consigliera di Stato del Cantone di Svitto, Petra Steimen-Rickenbacher, si è rivolta ai partecipanti con un messaggio di benvenuto.

Contatti per i media Per domande e informazioni potete rivolgervi a:

Swissmechanic è l’organizzazione padronale leader delle PMI nel settore MEM. Le oltre 1200 aziende affiliate impiegano oltre 65 000 collaboratori, di cui 6000 apprendisti, e generano un fatturato annuo di circa 15 miliardi di franchi svizzeri. L’associazione Swissmechanic è suddivisa in 13 sezioni indipendenti, un’organizzazione nazionale e altre organizzazioni associate.

SWISSMECHANIC Svizzera 
Felsenstrasse 6    
8570 Weinfelden 
 Tel. 071 626 28 00
 kommunikation@swissmechanic.ch
Più materiale da scaricare

documento:  it_COM_AD2023_Swissmechanic.docx
Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Swissmechanic Schweiz
Plus de actualités: Swissmechanic Schweiz